Credi di sapere tutto sul più famoso social cinese? Qui alcune funzioni di WeChat che forse non conosci.

Come dicevamo sull’articolo “L’importanza del social media marketing in Cina“, WeChat è una piattaforma social per l’instant messaging, un po’ come il nostro WhatsApp, ma molto più evoluta, e ci sono delle funzioni di WeChat che probabilmente non conosci.

WeChat permette agli utenti di mantenersi in contatto condividendo storie, immagini e addirittura denaro; conta oltre 800 milioni di utenti attivi ogni mese, un mercato dall’enorme potenziale per le aziende. WeChat offre alle aziende l’opportunità di interagire con i propri clienti a un livello maggiore, e permette ai clienti di mantenersi aggiornati grazie alla condivisione di informazioni relative al brand. Ma ci sono delle funzioni di WeChat che non tutti conoscono:

 

Preferiti – Puoi salvare qualsiasi cosa

Questa funzione di Wechat si rivela molto utile perché è possibile salvare qualsiasi cosa, condividere e sincronizzare su diversi dispositivi: post preferiti, immagini e foto, posizioni, documenti in diversi formati e appunti vocali.

Video chat multiple

Una delle funzioni più potenti e meno conosciute di WeChat sono le video chat multiple. Permettono ai membri di un gruppo di comunicare tramite video conferenze. Alle conversazioni possono essere aggiunte fino a 9 persone, perciò è l’ideale per gruppi di studio e team che lavorano in remoto. L’unico ostacolo potrebbe essere la mancanza di una buona connessione internet, e quindi potrebbe essere problematico l’utilizzo sui network di telefonia mobile.

Premendo su un’immagine del profilo puoi rispondere direttamente al contatto che ti interessa

Un comodo shortcut che forse non hai ancora utilizzato, a meno che tu non lo abbia scoperto per caso. Durante una chat, premendo sull’immagine profilo dell’altro contatto potrai taggarlo/menzionando ad esso senza dover digitare il suo nome. Questa funzione di WeChat è particolarmente comoda per chat di gruppo nel momento in cui è necessario rivolgersi a una singola persona. Un po’ come la nuova funzione “rispondi” sui messaggi di Whatsapp.

Photo editor

WeChat ha il suo editor di immagini che puoi utilizzare per modificarle prima di condividerle. Somiglia molto al photo editor di iOS ma ti permette di modificare le immagini direttamente sulla app di WeChat.

Configurazione delle opzioni di moments per singolo utente

Quando utilizzi Moments, puoi configurare velocemente le opzioni per ogni singolo utente visualizzato nei feed. Basta premere per due secondi sull’immagine del profilo finché non visualizzi le opzioni di moments. Poi puoi scegliere di nascondere Moments per quell’utente o nascondere i tuoi aggiornamenti per lo stesso utente. La privacy è molto importante per l’utente cinese.

Privacy dei contenuti condivisi per singolo contatto

Un’altra funzione molto utile di WeChat e simile alla precedente, è la privacy dei contenuti per singolo contatto. Ad esempio, puoi condividere una foto e renderla visibile a tutti i contatti, solo ad alcuni contatti o a tutti i contatti tranne alcuni selezionati.

Cronologia delle transazioni

Vuoi trovare una specifica transazione effettuata in passato? Non c’è problema. Anche se può sembrare un po’ complicato se non lo hai mai fatto, WeChat ti permette di individuare transazioni passate; è sufficiente andare su Wallet e cliccare sui tre puntini in alto a destra. Visualizzerai un menu con la cronologia delle transazioni. Le transazioni possono essere filtrate per data e tipologia.

 

Potrebbe interessarti questo approfondimento: Come fare marketing con WeChat in modo strategico

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in CINA?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. 

 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA….–>  info@east-media.net 

 

A presto e Buon Business!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>