Come ottenere follower su WeChat, il top social cinese

Come ottenere follower su WeChat? Ecco 12 consigli efficaci.

WeChat, a differenza delle altre piattaforme social, non è un discovery network. Ecco perché ottenere follower su Wechat non è facile. Ma come per i social a noi noti, ciò che conta non è la quantità ma la qualità dei follower, e ancor di più su di un marketing tool come WeChat. Sull’articolo “Come fare marketing con WeChat in modo strategico” puoi approfondire perché è importante per le aziende avere follower molto affezionati al brand.

Su WeChat è più facile che i follower siano interessati a seguire gli aggiornamenti, fruire dei contenuti pubblicati e a utilizzare le altre funzioni del proprio account, proprio per via del maggiore coinvolgimento che offre questo social che è anche una messaggio app.

 

Al momento, ci sono 3 modi per arrivare ai follower:

  1. Farsi seguire tramite un link condiviso dai propri contatti WeChat;
  2. Fare in modo che i potenziali follower abbiano interesse a scansionare il vostro QR code con lo smartphone;
  3. Fare in modo che i potenziali follower cerchino il vostro account digitandone il nome all’interno della app;

In linea di massima è raro che un utente utilizzi il terzo metodo. Sebbene sia sempre un’ottima idea scegliere un buon nome per l’account, questo è solo l’inizio per avere un crescente numero di follower.
Fondamentalmente, i follower si ottengono sfruttando i primi due sistemi.Vediamo nel dettaglio.

Come ottenere follower su WeChat?

Innanzitutto ti consigliamo di approfondire sull’articolo “Campagne di marketing su Wechat : 10 case study di brand famosi” per cercare di capire le strategie che si sono rivelate vincenti. E poi prova a mettere in pratica queste 10 strategie!

 

1. Fare in modo che i KOL (key opinion leaders) condividano i tuoi contenuti

Ci sono migliaia di KOL su WeChat (quelli che noi chiamiamo “influencer”) che potrebbero distribuire i tuoi contenuti (in cambio di solito di un compenso) e renderli visibili ai loro numerosissimi follower. Più follower hanno, maggiore sarà il costo del servizio: i KOL con milioni di follower sono spesso inarrivabili ai più. Le promozioni KOL sono molto efficaci nel campo della moda, dei cosmetici,  del design, del food&beverage,dell’intrattenimento e in settori simili.

Gli influencers influenzano. Se scelti bene, sono quindi un’ottima arma per portarti nuovi follower in target.

 

2. Creare contenuti condivisibili

È più facile a dirsi che a farsi, ma i contenuti sono il modo migliore di ottenere follower. Scrivere tanti contenuti, ma senza cercare di ottenere engagement, non serve a nulla. Come accade sui social a noi conosciuti, se un singolo post diventa virale può portare centinaia di follower in poche ore.

L’approccio migliore sta nell’investire in una ricerca e individuare le caratteristiche del pubblico che fa parte della nicchia che vuoi targettizzare. Una volta fatto potrai basare i tuoi post sulle loro preferenze.

3. Promozione attraverso altri account WeChat

Se la tua azienda possiede più account WeChat puoi utilizzarli per promuoverne uno nuovo. In questo modo puoi fare in modo che i tuoi follower seguano anche il nuovo canale, in particolare se quest’ultimo offre contenuti diversi ma collegati a quelli degli altri account.
Puoi naturalmente fare la stessa cosa mediante account di aziende partner che possono linkare i tuoi contenuti.

 

4. Far leva sui network dei dipendenti

Uno dei modi più semplici di ottenere inizialmente follower rapidamente è incoraggiare i tuoi dipendenti cinesi a seguire il tuo account e condividere periodicamente i tuoi contenuti con i propri contatti. L’ha fatto anche, in maniera strutturata e con la sua potenza, anche il partito comunista cinese (Leggi qui nostro articolo). Con questo metodo, almeno in fase iniziale, puoi incrementare velocemente il numero di follower, alcuni dei quali potrebbero successivamente contribuire nel diffondere il tuo messaggio a un pubblico più vasto.

5. Integrare con WeChat Pay

WeChat Pay sta rapidamente diventando uno dei principali metodi di pagamento in Cina, sia online che offline. Integrare WeChat Pay cci permette non solo di ricevere pagamenti ma anche di connettere automaticamente con ogni cliente pagante il nostro account WeChat, a meno che il cliente non specifichi di ritirare l’iscrizione. Il pagamento diventa un nuovo follower che sicuramente è in target visto che ha già scelto di comprarti.

 

6. Offrire assistenza ai clienti su WeChat

Se vendi prodotti o servizi che necessitino di un customer service, perché non utilizzare WeChat anche per questo? Puoi anche pre-impostare alcune risposte alle domande standard e rispondere alle altre con l’interazione umana. In Cina sono molto abituati a un customer service efficace e rapido.
Fare in modo che i clienti comunichino con te tramite WeChat costituisce un’ulteriore opportunità di interagire con loro e individuare la loro posizione geografica. Diverse estensioni della app possono migliorare la sua funzionalità come canale per il customer service.

 

7. Sviluppare un programma fedeltà

I programmi fedeltà stanno riscontrando un grande successo su WeChat. Comprendono spesso un sistema di raccolta punti e una membership card virtuale. Con questa funzione riuscirai ad attirare nuovi follower e a mantenere e fidelizzare quelli che hai già.

 

8. Sconti e offerte

È un altro modo per rendere i contenuti di WeChat più condivisibili. Sconti e offerte possono avere una scadenza che crei un senso di urgenza, un trucco del marketing che si rivela sempre efficace, in Cina ancora di più visto la cultura molto commerciale. Possono essere anche progettati per essere utilizzati online o all’interno dello stesso account WeChat come parte di una campagna O2O.

 

9. Giochi a premi

Le persone amano vincere premi e i giochi possono rivelarsi un ottimo sistema per ottenere follower su WeChat. Le funzionalità di base di un account WeChat possono essere potenziate mediante delle estensioni progettate per gestire questo genere di campagne promozionali.

 

10. Far leva su altri social

Le altre piattaforme social possono aiutarti ad aumentare i follower su WeChat. Anche se la pubblicazione diretta di QR code di WeChat su Weibo oggi non è fattibile (per via della concorrenza), è possibile postare il titolo di un account WeChat affinché gli utenti possano cercarlo. Con un’accurata grafica, si riesce anche a incorporare il QR code su elementi grafici all’interno del post su Weibo (Leggi qui nostro articolo su Weibo),

Se utilizzi anche altre piattaforme come Youku o QQ potrai attivare strategie simili anche se tendenzialmente l’utente non cambia la piattaforma che sta usando perciò considera di offrire contenuti diversi su ogni piattaforma.

 

11. Utilizzare il tuo Sito

Se il tuo Sito è efficace, inserisci il collegamento al tuo account ufficiale. E’ probabile che molti degli utenti che ti stanno leggendo sul sito, saranno interessati a seguirti su Wechat. Devi dare una call to action chiara e forte. Non avere paura a mettere il Qr code in bella vista.

 

10. Offline to Online

Dal bigliettino da visita al catalogo cartaceo, dal banner in fiera alla vetrina del tuo store. Inserisci il Qr code ovunque. Qualsiasi attività di comunicazione verso la Cina (o verso le comunità cinesi all’estero o turisti cinesi etc.) deve avere un Qr code che possa facilmente far passare l’utente dall’office all’online. E poi tenerlo costantemente aggiornato.

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in CINA?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. 

 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA….–>  info@east-media.net 

 

A presto e Buon Business!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>