144

milioni di persone

110

milioni di utenti Internet

46

milioni di acquirenti online

182

mila milionari

1.576.488

milioni di dollari in PIL

30

miliardi di commercio online

Consulting

consulting

ricerca di mercato

Espandere il proprio business in Russia non è affatto semplice. Ci sono, infatti, una serie di valutazioni molto importanti da fare che possono determinare la riuscita – o la mal riuscita – dell’impresa di internazionalizzazione.

Un’attenta analisi di mercato è quindi essenziale per comprendere al meglio le dinamiche del paese stesso e per potersi posizionare efficacemente rispetto ai competitor.
In particolare, è opportuno investigare i seguenti aspetti:

Posizionamento del brand: se l’azienda è già conosciuta sul mercato di riferimento, è bene capire quale sia il suo posizionamento in termini di immagine, prezzo e valore. Capire come viene percepito il brand tra i consumatori del mercato target è un ottimo punto di partenza per definire la strategia di Marketing.

Dove è bene investire? La Russia è il paese più vasto al mondo, con un’estensione geografica pari a 17.100.000 km² e 11 fusi orari al suo interno. A livello demografico la popolazione è per lo più concentrata nelle grandi città, come Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk. Inoltre, al suo interno sono raccolte aree più e meno economicamente prospere. A registrare tassi di sviluppo inferiori sono le zone rurali dell’Ovest e del Sud, dove in alcune regioni manca addirittura la copertura Internet. Questa disomogeneità interna ha ripercussioni pratiche sull’internazionalizzazione e, ovviamente, sul Digital Marketing.

Su quale target puntare? Determinare con esattezza il target al quale puntare è fondamentale, così da poter comunicare in modo mirato aumentando le possibilità di successo. Per fare ciò è necessario fare un’attenta analisi delle caratteristiche di ogni fascia di consumatori e delle potenzialità che queste offrono all’azienda.

Come si stanno muovendo e si posizionano i competitor? Avere una chiara idea di come stanno agendo i competitor sul mercato d’interesse consente di capire quali sono le azioni vincenti e quali, invece, da evitare.

naming

Il primo aspetto che i consumatori notano in un un prodotto è il nome del brand. Il naming di un’azienda viene spesso sottovalutato dalle aziende che intraprendono un percorso di internazionalizzazione, ma bisognerebbe sempre verificarne il significato.

È molto frequente, infatti, che i nomi dei brand, qualora vengano letti da nativi russi, abbiamo significati curiosi e comici, o rimandino a concetti negativi e del tutto fuori luogo.

Per questo motivo, un consulto iniziale con degli specialisti è essenziale in ottica strategica.

ricerca di partner

Le aziende B2B molto spesso sono alla ricerca di partner locali per creare sinergie e per sviluppare il business sul mercato di riferimento. Ma cercare partner strategici non è affatto semplice. East Media supporta le aziende in questa ricerca, selezionando candidati ideali, in linea con le esigenze e le aspettative dell’azienda stessa.
L’obiettivo è quello di generare contatti di alta qualità e di massimizzare le opportunità per le aziende di chiudere rapporti commerciali fruttiferi.

Digital marketing

digital marketing

seo & sem

In Russia il panorama digitale si discosta parzialmente da quello a cui siamo abituati. A fianco a Google, infatti, il secondo big player quando si tratta di ricerche online è Yandex. In una continua lotta per il dominio, Google e Yandex si contendono da anni il titolo di principale attore sul mercato russo.

Quando si parla di SEO e SEM non si può guardare solo a Google. Il locale Yandex risponde a logiche e algoritmi a sé stanti che vanno conosciuti e considerati in ottica strategica. Un’azienda che vuole raggiungere i consumatori russi deve essere presente e deve farsi trovare su Yandex. Diventano, quindi, fondamentali attività di SEO e di SEM specifiche, con tool e meccanismi diversi da quelli del competitor internazionale.

social media

Utilizzare i social network all’interno di una strategia di digital marketing è sempre un’ottima idea. Bisogna però tenere presente che gli utenti digitali russi utilizzano piattaforme diverse da quelle più popolari in Italia e hanno abitudini spesso differenti dalle nostre. Accanto a Facebook e Instagram, infatti, preferiscono realtà locali come VKontakte. 

Tutti questi social hanno logiche e modalità di utilizzo completamente differenti da quelle a noi familiari. Per questo motivo, farne uso non è certamente facile. Ma, sebbene insidioso, il Social Media Marketing è un’attività cruciale per attirare e coinvolgere il target prescelto, per costruire relazioni con i follower, per generare lead, per fidelizzare i clienti e per massimizzare le conversion. Ciò vale indistintamente per aziende B2B e B2C.

Per fare attività di Social Media Marketing con la Russia è necessario avvalersi di un team madrelingua russo, specializzato e competente, in grado di produrre contenuti in lingua allineati alla cultura locale.

influencer e kol

Gli influencer sono soggetti che godono di una certa credibilità e rispettabilità sul mondo del web e che, per definizione, hanno la fiducia della loro audience. In Russia vale la stessa regola: gli influencer influenzano i pareri e i comportamenti dei consumatori e, per questo motivo, sono in grado di far percepire il brand che sponsorizzano come affidabile e di alto valore.

Collaborare con i giusti influencer può essere il tassello fondamentale in una strategia di marketing vincente, che riesca a posizionare in modo efficace un brand da poco entrato sul mercato o a riqualificarne uno già presente da tempo.

Content development

content development

copywriting & storytelling

Per un’azienda interessata al mercato russo, l’aspetto culturale non è da sottovalutare, date le forti ripercussioni sul contenuto e sulla forma di comunicazione aziendale.

I russi sono un popolo pragmatico e, per questo motivo, i messaggi devono essere ben calibrati. L’utente va studiato, compreso e rassicurato, e il messaggio da veicolare deve essere mirato e diretto.

La lingua russa è piuttosto complessa dal punto di visto lessicale e molto spesso non è sufficiente tradurre i contenuti, che invece devono essere adattati e rielaborati. Mere traduzione letterarie dalla lingua d’origine rischiano di trasmettere messaggi poco chiari o linguisticamente poco curati. Ottimale è, invece, produrre contenuti editoriali ad hoc, di alta qualità e dall’alto engagement, che siano affini ai gusti e alle logiche dei consumatori russi.

sviluppo grafico

Creare dei contenuti accattivanti e curati è un’ottima strategia per rendere la comunicazione del brand eye catching. A fianco dei contenuti, infatti, anche il visual è importante. Un brand con una comunicazione graficamente forte ha più probabilità di essere notato e comprato dai consumatori russi.

Nel definire il design di un sito internet o di una pagina su un canale social è bene tenere a mente che gli utenti russi prediligono uno stile pulito e ordinato, dove sia semplice reperire le informazioni sui prodotti, i prezzi e le eventuali promozioni, ma allo stesso tempo che sia di forte impatto.

news

Export in Russia: check list delle opportunità per il Made in Italy

Export in Russia: check list delle opportunità per il Made in Italy

Secondo dati del Sole 24 Ore, l’ export in Russia di prodotti italiani ha subito un calo del 4.5% nel 2018. L'interscambio con la Federazione, infatti, sconta ancora gli effetti…

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

Molto spesso, parlando con aziende che provano a fare campagne digitali in Russia, emergono dubbi e false convinzioni comuni. Tutti aspetti che, se non affrontati, possono ostacolare l’efficienza operativa dei…

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Nel 2019 entrerà in vigore per varie categorie merceologiche la legge federale n. 487 sulla marcatura digitale obbligatoria.  Tabacco, profumi e acque profumate, pneumatici e copertoni, abbigliamento, calzature e machine…

pronto? si parte!

Fai la scelta giusta. Contattaci.

* CAMPI OBBLIGATORI