Digital Marketing e Social Media nel mercato Russo

Con più di 146 milioni di persone e oltre 100 milioni che accedono regolarmente a internet, la Russia è il paese europeo con il più alto numero di utenti digitali.

In Russia però ci sono milioni di utenti digitali che utilizzano piattaforme diverse da quelle più popolari in Italia e hanno abitudini differenti dalle nostre. Per fare un esempio, basti considerare che se in Italia ci sono 28 milioni di persone che accedono regolarmente a Facebook, in Russia sono solo 11 milioni. Gli utenti russi preferiscono realtà locali come VKontakte (visita il sito --->)(significa “in contatto”) e Odnoklassniki (“compagni di classe”). Ma non solo…

Google trova in Yandex (visita il sito -->) un competitor come motore di ricerca e in Mail.ru quale provider per il servizio di mail e portale di informazioni.

Se si parla della Russia da un punto di vista digital, la si può quindi considerare a tutti gli effetti una macro regione con caratteristiche uniche e differenti da quelle che conosciamo in Italia.

Se sei veramente interessato ad approcciare il mercato russo, tieni in considerazione anche l’aspetto culturale: il contenuto e la forma della comunicazione delle aziende deve essere differente e allineata alla realtà russa. L’utente va rassicurato e il messaggio da veicolare deve essere mirato, diretto e senza fronzoli: i russi sono molto pragmatici. Nel definire il design di un sito internet oppure pagina su un canale social è bene tenere a mente che gli utenti russi prediligono uno stile “pulito” e ordinato, dove sia semplice reperire le informazioni realmente utili come informazioni sul prodotto, prezzi ed eventuali promozioni.

Per i contenuti ti consigliamo di affidarti solo a copywriter professionali (disclaimer: siamo di parte): la lingua russa è piuttosto complessa dal punto di visto lessico e molto spesso non è sufficiente far tradurre i contenuti, che vanno rielaborati.

Un discorso valido anche per il nome del proprio Brand: può forse sembrare banale, ma bisogna sempre verificare cosa significa in lingua russa, per evitare associazioni negative, o quanto meno comiche...

Il team di East Media di Milano, è specializzato nel capire le esigenze del tuo business verso la Russia e nel tradurle in una strategia digital calibrata sulle tue esigenze. Supportarti in un ottimizzazione Yandex SEO del sito Campagne SEM Yandex Direct , o studiare un piano editoriale su Vkotantakte, collaborando con i KOL russi più indicati.

==>> Vuoi capire come far crescere il tuo business in Russia? Contattaci



//]]>