Digital marketing & Social media per la Russia

Con più di 146 milioni di persone e oltre 100 milioni che accedono regolarmente a internet, la Russia è il paese europeo con il più alto numero di utenti digitali.

Ecosistema digitale Russo

Un mondo a parte

In Russia ci sono milioni di utenti digitali che utilizzano piattaforme diverse da quelle più popolari in Italia e che hanno abitudini spesso differenti dalle nostre.

Per fare un esempio, se in Italia ci sono 28 milioni di persone che accedono regolarmente a Facebook, in Russia sono solo 11 milioni. E accedono meno spesso. Gli utenti russi preferiscono insomma realtà locali come VKontakte (significa “in contatto”) e Odnoklassniki (“compagni di classe”). Ma non sono solo i social media ad avere scenari differenti…

Anche per i motori di ricerca gli attori protagonisti sono diversi: se Google è leader nel mondo occidentale, in terra russa è  Yandex lo zar della ricerca.

Ma non solo, Yandex è infatti un complesso ed avanzato insieme di servizi, pensati e sviluppati specificatamente per i russi: dalle mappe ai taxi, dalle email al marketplace alle informazioni.

Se si parla della Russia da un punto di vista della comunicazione, la si può quindi considerare a tutti gli effetti una macroregione con caratteristiche uniche, molto differenti da quelle a cui siamo abituati qui in Italia.

Leggi di più

Il team di East Media è specializzato nel capire le esigenze del tuo business verso la Russia e nel tradurle in una strategia di marketing calibrata sulle tue specifiche esigenze. Per quello abbiamo un team specializzato che ti supporta nei principali canali di comunicazione in Russia: dalla traduzione in cirillico all’ottimizzazione Yandex SEO del sito, dalle campagne SEM Yandex Direct  alla comunicazione social su Vkotantakte, fino alle attività con gli influencer russi più indicati.

ContattaciTorna su

Approccio dedicato

Per un mondo lontano dal nostro

Se sei veramente interessato ad approcciare il mercato russo, è fondamentale anche l’aspetto culturale: il contenuto e la forma della comunicazione delle aziende è diversa e dev’essere allineata alla specifica realtà russa.

L’utente va studiato, compreso, rassicurato e il messaggio da veicolare deve essere mirato, diretto e senza fronzoli: i russi sono molto più pragmatici e diretti di noi italiani.

Nel definire il design di un sito internet o di una pagina su un canale social è bene tenere a mente che gli utenti russi prediligono uno stile “pulito” e ordinato, dove sia semplice reperire le informazioni realmente utili come quelle sul prodotto, i prezzi ed eventuali promozioni.

Leggi di più

Per i contenuti ti consigliamo di affidarti solo a copywriter professionali (disclaimer: siamo di parte): la lingua russa è piuttosto complessa dal punto di visto lessicale e molto spesso non è sufficiente tradurre i contenuti, che devono essere anche rielaborati, soprattutto se proponi servizi e prodotti di alto livello. Sii coerente con ciò che vuoi essere.

Un discorso valido anche per il nome del proprio Brand: spesso è sottovalutato ma bisogna sempre verificare cosa significa in lingua russa, per evitare associazioni negative, o quanto meno comiche…accade spesso, non farlo accadere a te.

Il team di East Media è specializzato nel capire le esigenze del tuo business verso la Russia e nel tradurle in una strategia di marketing calibrata sulle tue specifiche esigenze. Per quello abbiamo un team specializzato che ti supporta nei principali canali di comunicazione in Russia: dalla traduzione in cirillico all’ottimizzazione Yandex SEO del sito, dalle campagne SEM Yandex Direct  alla comunicazione social su Vkotantakte, fino alle attività con gli  influencers russi più indicati.

ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

* CAMPI OBBLIGATORI

Articoli correlati

Digital marketing & Social media in Russia