Gruppo Suning: Tutto ciò che devi sapere sul colosso di Zhang Jindong

Gruppo Suning: tutto ciò che devi sapere sul colosso di Zhang Jindong

 

Il Gruppo Suning è ormai sulla bocca di tutti per via dei recenti investimenti nel mondo del calcio. Vediamo come nasce e di cosa si occupa.

 

In Italia si parla molto del Gruppo Suning e del suo fondatore per via del forte interesse del proprietario Zhang Jindong, attuale proprietario dell’Inter, per il calcio. Ma Suning si occupa soprattutto d’altro. In questo articolo vi spiegheremo meglio i settori nei quali opera l’azienda cinese e la sua storia.

Chi è Zhang Jindong, presidente del Gruppo Suning

Zhang Jindong, presidente e fondatore del colosso cinese di elettrodomestici Suning Commerce Group è uno degli uomini più ricchi in Cina. Nato nella provincia di Anhui nel 1963, laureato in Letteratura Cinese, ha lavorato in una fabbrica di tessuti per diverso tempo. Nel 1990, apre un rivenditore di condizionatori d’aria con suo fratello, il quale subito dopo si sposterà nel settore immobiliare. Zhang decide di mettersi in proprio ed espande le proprie attività trasformando gradualmente il negozio in un’azienda con 1700 negozi e 13mila dipendenti.

La Suning è quotata in borsa sin dal 2004,  prima società straniera del suo settore ad operare nella Silicon Valley nel 2013 ed è leader del mercato cinese dei prodotti elettronici.

Di recente è riuscito stringe un’alleanza con Jack Ma, in base alla quale Alibaba possiede il 20% di Suning mentre Jindong possiede l’1,1% di Alibaba. Un matrimonio che amplia il potenziale di entrambi i colossi dell’ecommerce cinese.

Oggi Jindong ha un patrimonio stimato in 4 miliardi di dollari, è il 28° uomo più ricco della Cina e, secondo Forbes, il 403° al mondo.


>>Leggi anche: Alibaba e l’esplosione dell’e commerce in Cina

 

Gli investimenti nel mondo del calcio iniziano seguendo il filone che vedono i cinesi sempre più interessati al mondo del pallone. In patria acquista la squadra di Jiangsu, mentre il pubblico italiano lo conosce quando nel giugno 2016 acquista il 68,55% dell’Inter attraverso Suning Holdings Group, diventando così l’azionista di maggioranza del club. Suo figlio Steven Zhang è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società nerazzurra.

Jiangsu Suning

 

Il Gruppo Suning 

Come dicevamo, la Suning è stata fondata nel 1990. Dopo ben ventisette anni di espansione e trasformazione, il Gruppo Suning può vantare attività in sei diversi settori, ovvero:

  • commercio al dettaglio
  • settore immobiliare
  • media e intrattenimento
  • investimenti
  • sport
  • servizi finanziari 

In Cina, Suning è la seconda tra le aziende che non sono di proprietà dello stato.

 

>>Leggi anche: Cosa esportare in Cina: i prodotti esteri più popolari

 

Le sei divisioni del Gruppo Suning

Suning Commerce

Suning Commerce può vantare sia una piattaforma e-commerce sul web che 1600 negozi in oltre 600 città tra la Cina, Hong Kong e il Giappone. Suning.com è tra le tre principali piattaforme B2C cinesi. Suning è in grado di offrire una gamma vastissima di elettrodomestici, prodotti elettronici, prodotti alimentari, prodotti per la maternità e l’infanzia, prodotti generici, prodotti ricreativi e finanziari.

 

>> Leggi anche: Come fare marketing strategico con WeChat

Suning Real Estate

Suning Real Estate è invece concentrata nello sviluppo di edilizia di lusso e nella creazione di spazi urbani contemporanei in ben 80 città cinesi. Tra i numerosi prodotti e servizi offerti possiamo ricordare gli immobili destinati all’utilizzo commerciale, l’edilizia residenziale, edifici destinati alla cultura e al turismo e servizi specifici per la logistica. Può vantare la gestione di hotel di lusso, centri commerciali e proprietà professionali.

 

Gruppo Suning


Suning Financial Services

Suning Financial Services ha creato un’ampia gamma di prodotti finanziari disponibili sia online che offline, tra i quali vi sono account per effettuare pagamenti, la gestione di investimenti e di patrimoni, finanziamenti ai consumatori e alle aziende, crowdfunding e molto altro. 

 

Suning Media and Entertainment

Suning Media and Entertainment si dedica ai nuovi media, al cinema, all’intrattenimento televisivo e a settori correlati. Suning Media and Entertainment ha creato una piattaforma per il broadcasting multimediale, possiede il canale televisivo PPTV e può vantare diversi cinema di proprietà.

 

>>Leggi anche: Web Marketing in Cina: SEO, SEM e Motori di Ricerca

 

Suning Sports

Suning Sports, una delle divisioni più importanti del Suning Holdings Group, è in grado di unire aspetti quali l’e-commerce e le attività sul web e nel campo dei media con l’interesse del gruppo per lo sport, in particolare il calcio. Suning Sports Group ha messo in atto una notevole espansione strategica con l’intenzione di diventare uno dei principali attori del settore dei media sportivi e si concentra al tempo stesso nel management di realtà sportive internazionali di grande importanza. 

 

Suning Investment

Suning Investment Group si trova a Shanghai ma può vantare distaccamenti a Pechino, Nanjing, Hong Kong e nella Silicon Valley. I due obiettivi fondamentali del Suning Investment Group sono il supporto all’espansione del business e la gestione degli aspetti finanziari. 

 

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>