Internazionalizzare con il digital: istruzioni per l’uso. Iscriviti al corso!

Con l’economia globale che trova sempre più baricentro in Asia, la Cina è un mercato fondamentale per tutte le aziende che vogliono espandere il proprio business all’estero. Ma per raggiungere i potenziali clienti, le aziende oggi hanno a disposizione nuovi potenti strumenti: i social network e i siti e-commerce. Sono questi i temi che verranno trattati in Internazionalizzare con il digital: istruzioni per l’uso.

Un percorso formativo gratuito di tre giorni, rivolto alle PMI che si terrà i prossimi 23 e 24 maggio e 12 giugno a Marghera, alle porte di Venezia. Un evento organizzato da Veneto Promozione (Unioncamere Veneto, Regione Veneto) supportato da WMR Digital Group / Studio Cappello e in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Asia e della Camera di Commercio Italo-Russa.

Nel corso di Internazionalizzare con il digital: istruzioni per l’uso verranno presentati alcuni casi di successo dei clienti di Studio Cappello, che proprio grazie al digital hanno internazionalizzato in Europa e nel mondo. I mercati di riferimento analizzati saranno Corea, Giappone, Vietnam, Singapore, India e Russia. Una particolare attenzione sarà poi rivolta alla Cina, il primo mercato e-commerce al mondo per volumi di fatturato.

 

East Media presente a Internazionalizzare con il digital: istruzioni per l’uso

 

Martedì 23 maggio, Emanuele Vitali, Marketing Manager di East Media, illustrerà gli aspetti legati alla comunicazione e al digital marketing in Cina. Un Paese dalle grandi opportunità, ma caratterizzato da specifiche peculiarità sia a livello digitale, sia per il background culturale molto differente.

Ricordiamo che in Cina ci sono oltre 730 milioni di utenti digitali. Tutti potenziali clienti raggiungibili con un click. Ma utilizzano avanzate piattaforme e motori di ricerca locali come Baidu, Weibo e WeChat al posto dei più popolari – in occidente – Google, Facebook e Twitter.

Se siete interessati a partecipare al corso “Internazionalizzare con il digital: istruzioni per l’uso” dovete registrare cliccando sul link di seguito:

 

ISCRIVITI AL CORSO

 

Come anticipato, il corso si articolerà su tre giorni e si svolgerà presso la Sala ORO di Confindustria Venezia (Vega – Edificio Lybra – Via delle Industrie 19 – Marghera-Venezia).

  • Martedì 23 maggio 2017 Internazionalizzare con il digital – un quadro d’insieme
  •  Mercoledì 24 maggio 2017 Export Digitale verso l’Asia Orientale
    (Focus Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Singapore, India)
  • Lunedì 12 giugno 2017 Export digitale verso la Russia

Di seguito vi riportiamo il programma della prima giornata. Potete leggere il programma completo direttamente sulla pagina di Veneto Promozione.

Programma della prima giornata 23 maggio

 

9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Apertura lavori e presentazione del percorso formativo
    Fabrizio Alvisi, Direzione Operativa Veneto Promozione
  • Digital e mercati internazionali B2C e B2B2C
    Giovanni Fagherazzi –Studio Cappello WMR Digital Group
    Dimensionamento dei mercati, potenziali di crescita. Dati e volumi d’affari
  • Il processo d’acquisto è definitivamente cambiato
    Andrea Cappello – Studio Cappello WMR Digital Group
    Il consumatore può decidere e preferire prodotti o negozi con maggior facilità, e il mobile ha cambiato il modo di percepire e vivere il mondo. I consumatori si confrontano facilmente con esperienze di acquisto di altri, valutando prodotti, prezzi, servizi, eshop e negozi (fisici). La multicanalità è la prassi che vede l’acquirente passare dal negozio fisico al mondo offline spostandosi di device in device (PC e mobile) al variare della fase nel processo di acquisto.

TESTIMONIANZE

  • Modalità di Comunicazione e Digital Marketing in Cina
    Emanuele Vitali, Digital Marketing e Comunicazione interculturale in Cina, Russia,Corea – East Media
    Il mercato online della Cina è ricco di opportunità per le aziende italiane ma presenta modalità particolari e differenti rispetto ai mercati occidentali. Fondamentale conoscere le modalità di approccio cross culturale nel marketing in Cina e le principali piattaforme utilizzate dagli utenti cinesi, sia in chiave b2b che b2c.
  • Case History: “Come il digitale ci ha permesso di aprire nuovi mercati con investimenti contenuti”
    Direttore Marketing Wildix /agenzia Studio Cappello
  • Nuovi canali commerciali: l’avventura della vendita online nei mercati internazionali
    Matteo Bertagnolli, Senior Business developer – Lengow
    Dove vendere online? Come pubblicare i miei prodotti? Come vendere oltre confine? Quali aspetti dovrebbero essere presi in considerazione prima di vendere? Cosa fare per rendere più dinamiche le vendite internazionali (Cross Border)? Informazioni, cifre, opportunità di business più rilevanti dell’universo online…
  • Case History: “Floome: dall’innovazione di prodotto alla commercializzazione usando internet”
    Fabio Penzo, CEO 2075 Tech / agenzia Studio Cappello
  • Verso Est: come scelgono di pagare i compratori online in Oriente?
    Cristian Sebastiano Bonvissuto, Senior Business Development -Multisafepay
    Le modalità di pagamento più diffuse, come funzionano, quali sono i “must”, quali i “nice to have”, quali gli eventuali strumenti emergenti e scenari futuri.
  • Organizzazione Logistica per l’internazionalizzazione: rete distributiva internazionale, outsourcing logistico
    Marco Benettin Direttore Commerciale Logistica CST / consulente senior WMR Digital Group

13.15 Chiusura lavori

14.30 Incontri individuali con i relatori secondo agenda pre-determinata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>