Kakao: le potenzialita’ della Messaging App coreana

Kakao Talk, app leader di instant messagging e social network in Corea del Sud,  aggiunge un’altra potentissima funzionalita’: nasce Bank Wallet Kakao, una piattaforma di collaborazione fra 16 banche e  Kakao Talk.

BankWalletKakao

 

Kakao Talk, app leader di instant messagging e social network in Corea del Sud,  aggiunge un’altra potentissima funzionalita’: nasce Bank Wallet Kakao, una piattaforma di collaborazione fra 16 banche e  Kakao Talk.

BankWalletKakao

 

 

Kakao Talk puo’ essere paragonato per molti versi all’occidentale WhatsApp con in più la possibilità di effettuare chiamate vocali sfruttando il VoIP. È il servizio di messaggistica istantanea leader nel Paese asiatico, usato dal 93% dei possessori coreani di smartphone, con più di 100 milioni di utenti a livello mondiale e disponibile in 15 lingue.

L’app prevedeva già tra le varie funzionalità, la possibilità molto utilizzata di effettuare la scansione di codici QR per accedere a offerte o acquisire informazioni. Adesso il suo wallet consentirà a chiunque abbia l’app e sia correntista di una delle 16 banche di fare acquisti, trasferire denaro agli amici e persino ritirare presso i bancomat. 

Con un semplice Click.

Tutte queste operazioni saranno semplici come inviare un messaggio in chat, anche il trasferimento di denaro ad altre persone verrà fatto non tramite iban, ma semplicemente utilizzando il numero di cellulare. L’unico limite al servizio p2p per ragioni di sicurezza riguarda l’importo, non si potranno infatti trasferire più di KRW 100mila (circa 96 dollari). L’app è disponibile sia su iOs che su Google Playe può essere utilizzata anche per pagamenti offline presso i principali rivenditori della Corea del Sud: E-mart, 7-Eleven, Shinsegae.

La Corea del Sud si propone da anni come precursore grazie alla propria tecnologia all’avanguardia e all’abitudine dei coreani a vivere in un contesto molto digitalizzato.

Scanner qrcode in metropolitana a Seul

Qualche esempio:

  • il sistema NFC per pagare dal cellulare era già normalmente in uso 10 anni fa;
  • i coreani sono abituati ad ottimizzare i tempi con la tecnologia: famose sono le vetrine virtuali nelle stazioni della metropolitana dalle quali è possibile acquistare la spesa con il proprio smartphone scorrendo le foto dei prodotti e scansionando i QR code (la merce viene spedita a domicilio in giornata);
  • la connesione WI-FI 5G (1 gigabyte al secondo) prevista per il 2015;
  • l’opzione Gift di Kakao con cui si puo’ regalare all’amico un caffe’, un biglietto, un qualsiasi prodotto che l’amico ritirera’ semplicemente presentandosi con il code collegato.
kakao

offerte e promozione all’interno di Kakao

kakao

Modalita’ “Regala” all’interno di Kakao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gli italiani che sanno guardare in un ottica globale, la Corea del Sud e’ un mercato pieno di opportunita’ e Kakao una piattaforma fondamentale per inserirsi in un contesto molto digitalizzato, che va conosciuto e sfruttato nel pieno delle opportunita’.

Emanuele Vitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>