Attività chiave

Attività chiave

Motori di ricerca per la Russia

Lo zar dei motori di ricerca è Yandex.  Con una quota di mercato del 60%, in Russia il principale motore di ricerca (e non solo) è Yandex, seguito da Google.ru, la versione per russofoni di Google. Altri motori di ricerca utilizzati sono poi Moi.mir e Sputnik.

Yandex: che cos’è?

Yandex, come Google, è più di un motore di ricerca: è una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali Yandex Browser, Mail, Taxi, Translate, etc.

Google.ru

Se è vero che il 60% delle ricerche degli utenti russi sono condotte su Yandex, un ulteriore 30% è da trovare in Google.ru, con ricerche in lingua cirillica soprattutto.

Motori di ricerca per la Russia

In Russia il motore di ricerca più popolare non è Google, ma il locale Yandex, nato, sviluppato e pensato specificatamente per i russi.

Negli ultimi anni Google ha avuto buona diffusione sopratutto grazie agli smartphone con sistema operativo Android, dove viene proposto come servizio nativo nel telefono, tanto da aver superato con 16,3 milioni di accessi al mese via app o web mobile Yandex, “fermo” a 13,4 milioni.

Per quanto riguarda però gli accessi da personal computer e notebook Yandex si conferma il motore di ricerca preferito dagli utenti russi: ad aprile 2015 è stato utilizzato giornalmente da oltre 54 milioni di persone, ben 10 milioni in più di Google.

Motori di ricerca per la Russia

Per rendere il tutto il piú semplice possibile, ci occupiamo di gestire tutta l’interazione con Yandex in nome e per conto tuo, facendo verifiche preliminari sulla completezza della documentazione, eseguendo eventuali traduzioni in russo e poi direttamente gestendo le domande di Yandex.

ContattaciTorna su

Cos’è Yandex

Yandex è più di un motore di ricerca: è una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali:

  • Yandex Browser
  • Yandex Disk
  • Yandex Mail
  • Yandex Maps
  • Yandex Market
  • Yandex Taxi
  • Yandex Translate

A decretare il successo di Yandex in patria, dove è stato lanciato nel “lontano” 1990 (Google in lingua russa è arrivato solo nel 2001) sono proprio queste funzionalità: nella homepage, oltre al campo per eseguire ricerche, Yandex contiene sezioni dedicate alle news, meteo (e in Russia fa la differenza!) e finanza (cambio valuta e quotazioni borse, molto graditi dai tanti che vengono pagati con valuta dollaro).

Yandex piace così tanto da essere utilizzato anche fuori dalla Russia, in molti altri paesi russofoni: in particolare Bielorussia e Kazakistan.

Uno strumento fondamentale, sul quale le aziende interessate al mercato russo devono necessariamente investire per farsi trovare nelle prime posizioni della serp oppure con campagne di pubblicità pay per click.

Ma attenzione, l’algoritmo relativo all’ottimizzazione del proprio sito è completamente diverso e quindi è necessario implementare attività differenti.

ContattaciTorna su

Google.ru

Se è vero che il 60% delle ricerche degli utenti russi sono condotte su Yandex, un importante 30% è da trovare in Google.ru, che costituisce un forte competitor del leader del settore Yandex.

Questo perché, come anticipato, Google viene proposto come servizio nativo nei telefoni Android. Tale diffusione gli ha permesso di raggiungere quota 16,3 milioni di accessi al mese via app o web mobile, contro Yandex, “fermo” a 13,4 milioni.

Ciò non deve far pensare che l’indicizzazione su Google possa bastare: per quanto riguarda gli accessi da personal computer e notebook Yandex si conferma il motore di ricerca preferito dagli utenti russi.

ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Articoli correlati