Rapporto Annuale Cina 2018: appuntamento il 16 luglio a Milano

 

Lunedì 16 luglio a Milano verrà presentato il Rapporto Annuale Cina realizzato dal Centro Studi per l’Impresa di Fondazione Italia Cina (CeSIF).

Giunto alla sua nona edizione, il Rapporto Annuale è un autorevole studio di mercato che prende in considerazione tutte le variabili macro-ambientali che potrebbero condizionare l’operato delle aziende italiane in Cina.

L’analisi, suddivisa in macro-reparti (politica, economia, ambiente, etc), comprende anche una parte dedicata al mondo digital in Cina. Variabile molto importante e da considerare in ottica di internazionalizzazione, la cui stesura è affidata a East Media ormai da qualche anno.

 

Marketing in Cina

Il managing director East Media Emanuele Vitali al summit sino-italiano Wealth, Prosperity and Capital Forum, evento per promuovere la cooperazione bilaterale economica, finanziaria ed industriale tra Italia e Cina. Con il Patrocinio della Regione Lombardia, è stato promosso da Fortune Fountain Capital e Financial Times Chinese, e co-organizzato da East Media e Associazione Lombardia Cina.

 

> LEGGI ANCHE: MUOVERSI NEL MERCATO CINESE: IL SEMINARIO EAST MEDIA AL NETCOMM FORUM 2018

 

Un mondo digitale

Con 1,4 miliardi di persone, la Cina ha un potenziale bacino di utenza internet di incredibile ampiezza. Al momento, secondo i dati Internet World Stats, sono 751 i milioni di cinesi connessi. In pratica un cinese su due è sul web. Nonostante i grandi numeri, è da sottolineare che la diffusione di internet in Cina ha ancora un grandissimo potenziale: è digitalizzata solo il 53% della popolazione cinese (contro il 73% italiano).

 

Marketing in Cina: dove?

Evidentemente, la parte di popolazione che non accede ancora ad internet proviene dalle zone rurali. Gli abitanti dei grandi agglomerati urbani rappresentano il 73% degli utenti digitali, cresciuti di 37,7 milioni di persone rispetto alla fine del 2015 (un incremento del 7%).

Si tratta di dati interessanti, che però non devono portare le imprese a sottovalutare il valore delle zone rurali. Sono diverse le azioni che sta muovendo il Governo Cinese per rendere meno arretrate le aree periferiche. Se oggi essere presenti nelle grandi città è un diktat, presto lo sarà anche nelle zone oggi meno sviluppate. Anche digitalmente.

 

Marketing in Cina: come?

Il tempo trascorso sul web dagli utenti cinesi è sempre maggiore. Come evidenziato da un’indagine di Google Consumer Barometer condotta su un campione di popolazione con età superiore ai 16 anni, più di 8 utenti su 10 di accedono quotidianamente a internet.

Dati che sono allineati a quelli di GlobalWebIndex, che in base a un campione di utenti con fascia di età 16-64, ha scoperto che in media ogni giorno i cinesi si collegano al web via per 6 ore e 30 minuti. Di queste 6 ore, 3 ore e 26 minuti sono trascorse via mobile e 2 dedicate ai social network.

 

> LEGGI ANCHE: NOVITÀ PER WECHAT: ECCO COSA CAMBIA PER LE AZIENDE E I BRAND

 

La chiave del marketing in Cina è una promozione che sia a contatto coi consumatori il più possibile. Per questo le piattaforme digital cinesi sono così importanti.

 

I mezzi per fare marketing in Cina

East Media sarà presente alla presentazione di lunedì 16 luglio a Milano. A presentare lo scenario sarà Emanuele Vitali, co-founder e managing director di East Media: “Fare marketing in Cina vuol dire dover rivedere in maniera estesa le proprie politiche di marketing. A partire dalla comunicazione, che deve tenere conto delle differenze culturali e linguistiche che separano l’Italia dalla Cina”.

 

Marketing in Cina

Emanuele Vitali durante l’evento La Cina e il boom dei consumi, organizzato da East Media e Fondazione Italia Cina

 

> DIGITAL MARKETING IN CINA: EAST MEDIA PARTNER IDEALE SECONDO JING DAILY

 

Programma dell’evento

L’evento si svolgerà a Palazzo Lombardia alle ore 14.00.

Oltre a Fondazione Italia Cina e East Media, saranno presenti importanti enti istituzionali e aziende. In seguito ai saluti istituzionali, cui parteciperanno il Vice Presidente Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Presidente della Fondazione Alberto Bombassei e l’Ambasciatore d’Italia in Cina Ettore Sequi, ci saranno una serie di interventi ad illustrare il contenuto del Rapporto.

In particolare, parleranno Marco Rota Candiani, Partner Studio legale Hogan Lovells, Giulio Finzi, Segretario Generale Netcomm, Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager di Global Blue Italia.

In chiusura, i casi aziendali di East Media e di Travaglini, con relatore il Direttore Generale Giuseppe Pignanelli.

 

Marketing in Cina

 

Iscriviti all’evento

Per approfondire gli argomenti relativi all’internazionalizzazione in Cina non mancare all’evento. L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per avere maggiori informazioni o iscriverti all’evento clicca qui.

 

Guarda il video del seminario East Media “La Cina e il boom dei consumi”

Per conoscere tutte le tematiche legate alla vendita e al marketing in Cina, potete guardare il video del seminario organizzato da East Media e Fondazione Italia Cina. L’evento, tenutosi il 20 marzo presso la Fondazione Stelline di Milano, è stato dedicato ad argomenti quali il WeChat marketing, la comunicazione cross-culturale, il turismo cinese in Italia. Qui sotto il video.

 

Pubblicato da East Media srl su Martedì 20 marzo 2018

 

>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA È VICINA… –>  info@east-media.net

 

 

 

About Cecilia Lorusso

Nella vita le è capitato di iniziare a studiare a cinese a 14 anni. Dieci anni dopo ha deciso di coniugare questa passione nata per caso con il marketing e la comunicazione.