weibo pronto a quotarsi alla borsa di new york
25 febbraio 2014
facebook cambia ancora design
7 marzo 2014
Show all

sina weibo, digital marketing e capodanno cinese

buse

Il Gala per il Capodanno Cinese (Chuwan) è considerato il programma con la piu’ alta audience del mondo, secondo la CCTV, la principale emittente cinese, nel 2014 ha raggiunto uno share del 30,94% con 800 milioni di ascoltatori, un livello di ascolti che supera quello del Super Bowl Americano.

buse

Il Gala per il Capodanno Cinese (Chuwan) è considerato il programma con la piu’ alta audience del mondo, secondo la CCTV, la principale emittente cinese, nel 2014 ha raggiunto uno share del 30,94% con 800 milioni di ascoltatori, un livello di ascolti che supera quello del Super Bowl Americano.

Le spese pubblicitarie per il Gala del Capodanno Cinese sono state di circa 98 milioni di dollari.  Il prezzo per uno spot pubblicitario di 10 secondi durante l’evento puo’ raggiungere gli 8 milioni di dollari negli orari di picco, mentre ha raggiunto I 4 milioni di dollari per 30 secondi durante il Super Bowl, cifre che possono essere raggiungibili solo da grandi aziende multinazionali.

Con l’avvento dei social media pero’, lo scenario cambia, e gli investimenti piu’ contenuti, necessari per implementare campagne di Social Media Marketing offrono delle opportunità nuove; gli utenti possono chattare e condividere opinioni sulle piattaforme social mentre guardano I programmi televisivi I quali divengono fonti preziose d’informazioni e argomenti di discussione.

Durante la sera del Capodanno Cinese 2014 c’erano 34,47 milioni di utenti su Sina Weibo che partecipavano alle discussion inerenti al Gala. I post su questo argomento sono stati 68,95 milioni e durante il primo minuto del nuovo anno, sono stati pubblicati 863.408 di post.

Per fare un paragone, basti pensare che il totale degli utenti registrati di Twitter in America sono 150 milioni, contro I 500 milioni di Sina Weibo. Secondo I dati ufficiali di Twitter, ci sono stati 24.9 milioni di tweets per il Super Bowl del 2 febbraio 2014, con un climax di 380.00 di tweets al minuto per il touchdown dei Seattle Seahawks’ al terzo quarto del match.

Mass Relevance (www.massrelevance.com) ha analizzato il real time marketing delle 100 top brand durante il Super Bowl per 2 anni di fila, rilevando che 9 su 100 hanno effettuato campagne di Social Marketing su Twitter nel 2013, arrivando a 29 su 100 nel 2014, tra cui Honda, Kia Motors e Volkswagen, le quale nonostante effettuino già ingenti investimenti negli spot televisivi, non hanno voluto rinunciare a questa opportunità.

Sina Weibo invece, sfruttando la tradizione delle Hongbao, letteralmente in mandarino buste rosse, secondo la tradizione con le quali sono scambiati regali in denaro durante il capodanno cinese, ha creato un sistema di buste rosse digitali, tramite cui gli utenti possono scambiarsi doni con transazioni online e partecipare a estrazioni di premi, mentre le aziende possono effettuare attività promozionali di digital marketing.

Si calcola che durante il Capodanno Cinese 2014 Weibo abbia emesso 73.46 milioni di dollari di buste rosse digitali.

Questo è solo uno degli esempi delle possibilità offerte dal real time marketing su Sina Weibo, il quale sta espandendo la propria influenza sui brand cinesi. Nel futuro Sina Weibo ha in programma di allargare la propria cooperazione con CCTV per eventi come la World Cup e I Giochi Olimpici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>