sina weibo e taobao: e-commerce e social network si uniscono

alibaba weibo

Nell’Aprile del 2013 Alibaba ha acquisito il 18 % di Sina Weibo (corrispettivo di Facebook per la Cina), dando così il via a una condivisione di risorse tra i due colossi del digital e dell’e-commerce cinese.

alibaba weibo

Nell’Aprile del 2013 Alibaba ha acquisito il 18 % di Sina Weibo (corrispettivo di Facebook per la Cina), dando così il via a una condivisione di risorse tra i due colossi del digital e dell’e-commerce cinese.

Le due piattaforme hanno strutturato un programma di cooperazione focalizzato sull’integrazione delle funzioni di E-commerce di Taobao (corrispettivo di Ebay ed Amazon per la Cina, parte del gruppo Alibaba) con quelle di Social Network di Weibo, che vede la possibilità da parte degli utenti di Weibo di accedere a Taobao direttamente tramite il proprio account e viceversa.

Questa integrazione permetterà ai proprietari di negozi online su Taobao di lanciare direttamente campagne marketing su Weibo, attività che Alibaba vuole incoraggiare tramite sconti speciali, e ad utilizzare i profili social per interagire con i propri clienti.

Ed andrà ad influire in diversi aspetti relativi allo sharing di informazioni da parte degli utenti; da una parte tramite gli account di Weibo si potrà integrare al proprio profilo social una sezione relativa ai prodotti preferiti venduti su Taobao, i quali potranno essere postati nel proprio diario, e tramite i post di altri utenti sarà possibile accedere direttamente alle funzioni di aggiungi a carrello per poi procedere all’acquisto.

Di contro gli utenti di Taobao potranno postare su Weibo i propri feedback sugli acquisti effettuati, che andranno ad unirsi al sistema di feedback sui prodotti presente sulla piattaforma, aumentando in questo modo la condivisione delle esperienze da parte degli acquirenti, che vedranno i Social Network come la piattaforma di eccellenza per svolgere un numero sempre maggiore delle proprie azioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>