Attività necessarie per promuoversi con Weibo

Attività necessarie per promuoversi con Weibo

Aprire Weibo

Il primo passo per essere presenti su Weibo è aprire un account ufficiale della propria azienda. Una volta fatto ciò, occorre verificarlo: dimostrare che i propri dati sono certificati da Weibo.

Contenuti ad hoc

Un po’ Facebook, un po’ Twitter, un po’ Instagram. Nata come piattaforma di microblogging, Weibo è caratterizzato da contenuti più brevi e a effetto. Ad hoc.

Attività promozionali

Weibo offre una grandissima varietà di attività che è possibile portare avanti per promuovere la propria azienda. Dalla brand awareness alla promozione di eventi e promozioni, Weibo è un ottimo canale di marketing.

Weibo per il social media marketing in Cina

Weibo è tra le piattaforme social più diffuse in Cina e necessarie per fare marketing in Cina. A differenza di WeChat, che è one-to-one, Weibo è un social “tradizionale”, one-to-many, che permette di raggiungere con costi minori e maggiore velocità un vasto target potenziale cinese.

Aprire Weibo

Con più di 360 milioni di utenti attivi mensilmente, Weibo è tra i maggiori social media in Cina.

Il primo passo per iniziare ad utilizzare Weibo è aprire un account ufficiale e ottenere la verificazione della propria pagina. La verifica, che si mostra come una “V” accanto al proprio nome, serve a dimostrare che i dati del proprio account sono stati verificati e confermati da Weibo. Può infatti capitare di trovare pagine fake di personaggi famosi o di aziende.

Non ne sono esenti le imprese italiane, che trovano spesso propri account già aperti da terzi.

La verifica risulta quindi indispensabile da una parte per creare fiducia negli utenti cinesi, dall’altra per poter personalizzare la pagina del profilo e ottenere gli insight avanzati sull’audience, necessari in ottica di marketing.

ContattaciTorna su

Esempio di profilo Weibo di Zegna

Weibo vs Facebook: Milan AC

Contenuti ad hoc

Nata del 2009 come piattaforma di microblogging (weibo significa questo), Weibo è una sorta di mix tra i vari social network occidentali: un po’ Facebook, un po’ Twitter, un po’ Instagram.

Ci sono alcune peculiarità che vanno conosciute, per esempio nell’uso degli hashtag, che a differenza dei nostri social, vengono utilizzati con due cancelletti (quindi #hashtag#). Tale peculiarità è dovuta alla precisa modalità di scrittura del cinese, che non comprende veri e propri spazi tra le parole. Per questo occorre separare le diverse parole tramite due hashtag.

Weibo è utilizzato dagli utenti con diversi scopi. Si va dalla tradizionale condivisione di post e pensieri, video e foto, alla ricerca di informazioni e alla consultazione delle pagine dei KOL (Key Opinion Leader). Questi ultimi risultano di primaria importanza, in quanto permettono di posizionare il proprio brand e di raggiungere un’audience vastissima, connessa appunto su Weibo.

ContattaciTorna su

Attività promozionali

Promuovere il proprio brand e i propri prodotti su Weibo non è una scelta, ma una necessità. Se infatti WeChat veicola un tipo di comunicazione one-to-one, Weibo permette di raggiungere un target molto più ampio e di farlo più velocemente, essendo un social one-to-many.

A livello di marketing Weibo offre una grandissima varietà di attività che è possibile portare avanti per promuovere il proprio marchio. In primo luogo può aiutare a implementare la brand awareness del proprio marchio, che tramite un canale ufficiale e collaborazioni con KOL presenti su Weibo o con campagne adv targetizzate, può subire un rapido incremento.

D’altra parte, tramite contenuti realizzati ad hoc e chinese user-friendly è possibile garantire maggiore copertura su propri eventi e promozioni, che in questo modo possono avere maggiore visibilità.

Un ultimo aspetto da considerare è che Alibaba possiede una quota in Weibo: proprio per questo Weibo risulta molto utile come drive to e-commerce.

La possibilità di inserire link esterni al proprio e-commerce su Weibo permette dunque di unire digital promotion e digital commerce, incrementando allo stesso tempo visibilità e vendite.

ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Articoli correlati