weibo

cos'è weibo

Weibo è il secondo social network più usato in Cina. Può essere considerato come un mix di Facebook, Twitter e Instagram, presentandosi come una piattaforma di micro-blogging dove gli utenti possono aprire account personali, seguirne e farsi seguire da altri utenti, pubblicare contenuti testuali e visivi, rimanere aggiornati sulle ultime novità seguendo i cosiddetti “hot topic" e guardare  dirette streaming.

Inoltre, anche Weibo, come Wechat, può rivelarsi un mezzo prezioso per le aziende. A differenza del primo, che segue una logica di comunicazione one-to-one, Weibo è una piattaforma che consente di comunicare alla massa – ovvero one-to-many. Attraverso Weibo le aziende possono aumentare la propria brand awareness, convertire gli utenti in clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

apertura dell'account ufficiale

Con più di 360 milioni di utenti attivi mensilmente, Weibo è tra i maggiori social media in Cina.

Il primo passo per iniziare ad utilizzare Weibo è aprire un account ufficiale e ottenere la verifica della pagina. Questa, che si mostra come una “V” accanto al nome utente, serve a dimostrare che i dati dell’account siano stati verificati e confermati da Weibo. Può, infatti, capitare di trovare pagine fake di personaggi famosi o di aziende e le nostreimprese italiane non sono un’eccezione.

La verifica risulta quindi indispensabile da una parte per creare fiducia negli utenti cinesi, dall’altra per poter personalizzare il profilo e ottenere gli insight avanzati sull’audience, necessari in ottica di marketing.

creazione di contenuti ad hoc

Weibo è una piattaforma di micro-blogging che racchiude al suo interno caratteristiche che lo rendono un perfetto mix tra Facebook, Twitter e Instagram.
Ci sono, però, alcune peculiarità che vanno conosciute e che lo differenziano dai nostri social occidentali, per esempio l
a pubblicazione di contenuti, che deve seguire alcune best practices:

– Lo stile linguistico deve rispecchiare l’immagine del brand, ma deve anche essere allineato al target di clienti a cui si rivolge.

– Sono preferibili post concisi, interessanti e chiari, con contenuti come foto, video, meme e GIF. Trasmettono informazioni e agiscono come incentivi per i lettori a condividere il post.

– Gli hashtag vengono utilizzati con due cancelletti (#hashtag#), anziché uno. Tale peculiarità è dovuta alla modalità di scrittura cinese che non prevede spazi tra le parole. Per questo motivo occorre separare gli hashtag tramite due cancelletti.

weibo nelle strategie di marketing

Promuovere il proprio brand e i propri prodotti su Weibo non è una scelta, ma una necessità. Se infatti WeChat veicola un tipo di comunicazione one-to-one, Weibo permette di raggiungere un target molto più ampio e di farlo più velocemente.

A livello di marketing, Weibo offre una grandissima varietà di attività che è possibile portare avanti per promuovere il proprio marchio. In primo luogo può aiutare ad aumentare la brand awareness, che tramite un canale ufficiale, collaborazioni con influencer e campagne adv targetizzate può subire un rapido incremento.

Inoltre, tramite contenuti chinese user-friendly e realizzati ad hoc per il target è possibile garantire maggiore visibilità a eventi e promozioni.
Un ultimo aspetto da considerare è che Alibaba possiede una quota in Weibo: proprio per questo motivo Weibo risulta molto utile come canale drive to e-commerce. Dà, infatti, la possibilità di inserire link esterni all’e-commerce, incrementando allo stesso tempo visibilità e vendite.

live streaming e influencer

Il canale preferito dagli influencer per comunicare con la loro audience è Weibo. Weibo è infatti un social aperto che permette di raggiungere una vastissima base di utenti. Oltre alle ordinarie funzionalità di micro-blogging, offre anche un sevizio particolarmente apprezzato dalle personalità di spicco sul web – i cosiddetti KOL: il live streaming. Weibo, infatti, ha una piattaforma di streaming video collegata che permette di guardare le dirette direttamente all’interno del social e di pubblicarle nel feed del profilo ufficiale.

I live streaming sono molto diffusi in Cina e sono particolarmente amati dagli utenti per la loro capacità di essere trasparenti e autentici. In Cina anche le aziende integrano i live streaming nelle loro strategie di internazionalizzazione, per la loro capacità di ingaggiare grandiose masse di utenti in pochi minuti. I KOL, in tutto ciò, sono la chiave che guida gli ascolti.

news

WeChat Minishop: i nuovi e-commerce tascabili del colosso Tencent

WeChat Minishop: i nuovi e-commerce tascabili del colosso Tencent

Tencent continua a sfidare i colossi dell'e-commerce Alibaba, JD.com e Pinduoduo con il suo ultimo ritrovato, i WeChat Minishop (attenzione: non vanno confusi con i mini-program!). Anche se sono ancora…

Il settore luxury in Cina: trend e opportunità per il 2020

Il settore luxury in Cina: trend e opportunità per il 2020

Fonte immagine in apertura: Curiositychina La Cina è da anni fra i Paesi che contribuiscono in modo più significativo al settore del lusso. Secondo un rapporto di Bain & Co.,…

Capire l’economia globale partendo dalla Cina: il viaggio di Lorenzo Riccardi

Capire l’economia globale partendo dalla Cina: il viaggio di Lorenzo Riccardi

È stato un lungo viaggio quello di Lorenzo Riccardi, commercialista italiano che ha deciso di fare "il giro del mondo in 200 economie". Viaggio che è iniziato in Cina e si è…