Capire lo scenario dei motori di ricerca per la Cina

Motori di ricerca per la Cina

Osserviamo il mercato dei motori di ricerca usati dagli utenti cinesi: lo scenario è completamente diverso da quello a cui siamo abituati.

Cos'è Baidu?

Semplicemente il primo motore di ricerca utilizzato dai cinesi, quello che per noi è rappresentato da Google. Interamente focalizzato sul mercato e sulla lingua cinese.

Baidu SERP

La SERP è la pagina restituita dal motore di ricerca all’utente. Cosa appare agli utenti cinesi quando ti cercano su Baidu?

Motori di ricerca per la Cina

Uno scenario molto diverso a quello a cui siamo abituati. Baidu accentra il 70% delle ricerche degli utenti (mentre Google rappresenta solo il 4%).

Motori di ricerca

Fuori Google dentro Baidu

Google domina nella maggior parte dei paesi, ma non in Cina: qui rappresenta una percentuale molto limitata.

Oltre la grande muraglia è Baidu il leader indiscusso con il 70% di quote mercato.

Lo scenario però come sempre in Cina è molto dinamico: per esempio il motore di ricerca Shenma, di proprietà Alibaba, in pochi mesi ha già raggiunto circa il 20% di market share concentrato soprattutto sulle fasce più giovani di utenti e “mobile-only”.

ContattaciTorna su

Cos'è Baidu?

Un motore cinese per i cinesi

Baidu, fondato nel 2000, è uno dei primi motori di ricerca nati in Cina. Inizialmente rispecchia molto le logiche e il design di Google, per poi prenderne le distanze con il tempo. Ora, sotto la superficie, Baidu si differenzia molto da tutto il resto.

Una delle ragioni principali per le quali Baidu domina il mercato sta nella capacità di analizzare parole e frasi in Cinese in maniera molto più efficace, migliorando notevolmente la qualità della ricerca e dei risultati.

Baidu è completamente focalizzato sulla lingua cinese (lo testimonia l’interfaccia disponibile solo in mandarino semplificato) e di conseguenza da priorità ai siti scritti in Cinese.

Leggi di più

Come Google, Baidu non si limita al mercato della ricerca, ma rappresenta una sorta di ecosistema, fornendo molti altri servizi molto utilizzati quali cloud, mappe, piattaforme video e una sorta di Wikipedia cinese (chiamata Baidu Baike).

ContattaciTorna su

Baidu SERP

Come i cinesi ti trovano

Inizialmente le SERP (Search Engine Result Page) di Baidu e Google erano molto simili. Con il tempo Baidu ha inserito molte caratteristiche uniche.

Quali sono le differenze principali fra Google e Baidu?

  • Solo cinese: l’interfaccia di Baidu è solo in cinese
  • Click: Baidu apre una nuova finestra ad ogni click, con l’idea di facilitare il ritorno dell’utente sulla sua pagina principale
  • Immagini: quasi tutti i risultati hanno un thumbnail associato
  • Rich Snippets: contenuti per facilitare la ricerca, relativi ad advertising o contenuti di proprietà Baidu possono occupare anche il 70% della prima pagina di risultati
  • Mobile: Baidu utilizza un url dedicato per le ricerche mobile (baidu.com)
  • Brand zone: la possibilità di realizzare un box speciale dedicato al brand, visualizzato in posizione dominante nei risultati di ricerca e che mostra informazioni ufficiali sulla società, social, video, prodotti e siti dove si possono fare acquisti.
  • Baidu Baike: una sorta di “Wikipedia” di Baidu, dove gli utenti possono cercare informazioni ufficiali sul brand ricercato.
Scopri i nostri progettiTorna su

Esempio di Baidu SERP con parola chiave GUCCI

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

* CAMPI OBBLIGATORI

Articoli correlati