Le aziende per ottenere visibilità in Cina possono decidere di sponsorizzare i contenuti su Baidu tramite campagne SEM.
Baidu offre diverse piattaforme per le attività di SEM, tra cui Baidu Tuiguang, Baidu Bridge, Baidu Display, PPC e Baidu Brand Zone. Tutti tool specializzati nella sponsorizzazione di contenuti sulla home page del motore di ricerca o su siti affiliati.
Ma quando il cliente è un’azienda straniera, Baidu applica policy molto stringenti per verificare e approvare il sito e accertarsi che l’azienda sia a norma e non potenzialmente pericolosa.
Il processo di verifica non è rapido – richiede, infatti, dalle 4 alle 6 settimane – ed è piuttosto rigido. Sono richiesti una serie di documenti, ovviamente tradotti in cinese, che vanno consegnati direttamente a Baidu.
Ma nonostante gli ostacoli operativi, investire in attività di SEM è particolarmente consigliabile su un mercato come la Cina, dove la competizione è molto alta. La SEM consente, infatti, alle aziende di raggiungere un buon ranking, di aumentare la reputazione del brand e i profitti, garantisce un maggiore ritorno di mercato e consente di raccogliere feedback immediati.