8 funzioni di WeChat che forse non conosci

Quella di App di instant messaging è solo una delle tante funzioni di WeChat. Il colosso di Tencent, nato come piattaforma per lo scambio di messaggi è anche un social media e un tool ormai essenziale per il popolo cinese.

WeChat permette agli utenti di mantenersi in contatto, di condividere storie, immagini e addirittura denaro. Conta un miliardo di utenti attivi ogni mesee rappresenta perciò un mercato dall’enorme potenziale anche per le aziende. A queste ultime WeChat offre diverse opportunità di interagire con i propri clienti. Ma ci sono delle funzioni di WeChat, sia per utenti individuali che per aziende, che non tutti conoscono.

 

wechat-funzioni

 

 

Preferiti – Puoi salvare qualsiasi cosa

Tra le funzioni di Wechat, questa si rivela molto utile perché è possibile salvare qualsiasi cosa, condividere e sincronizzare su diversi dispositivi: post preferiti, immagini e foto, posizioni, documenti in diversi formati e appunti vocali.

 

wechat-funzioni-preferiti

 

Video chat multiple

Una delle funzioni più potenti e meno conosciute di WeChat sono le video chat multiple. Permettono ai membri di un gruppo di comunicare tramite video conferenze. Alle conversazioni possono essere aggiunte fino a 9 persone, perciò è l’ideale per gruppi di studio e team che lavorano in remoto. L’unico ostacolo potrebbe essere la mancanza di una buona connessione internet, e quindi potrebbe essere problematico l’utilizzo sui network di telefonia mobile.

 

Premendo su un’immagine del profilo puoi rispondere direttamente al contatto che ti interessa

Un comodo shortcut che forse non hai ancora utilizzato, a meno che tu non lo abbia scoperto per caso. Durante una chat, premendo sull’immagine profilo dell’altro contatto potrai menzionarlo senza dover digitare il suo nome.Tra le funzioni di WeChat, questa è particolarmente comoda per chat di gruppo nel momento in cui è necessario rivolgersi a una singola persona. Un po’ come la nuova funzione “rispondi” sui messaggi di Whatsapp.

 

> LEGGI ANCHE: L’IMPORTANZA DEL SOCIAL MEDIA MARKETING IN CINA

 

Photo editor

WeChat ha il suo editor di immagini che puoi utilizzare per modificarle prima di condividerle. Somiglia molto al photo editor di iOS ma ti permette di modificare le immagini direttamente sull’App di WeChat.

 

Configurazione delle opzioni di moments per singolo utente

Quando utilizzi Moments, puoi configurare velocemente le opzioni per ogni singolo utente visualizzato nei feed. Basta premere per due secondi sull’immagine del profilo finché non visualizzi le opzioni di moments. Poi puoi scegliere di nascondere Moments per quell’utente o nascondere i tuoi aggiornamenti per lo stesso utente. La privacy è molto importante per l’utente cinese.

 

> LEGGI ANCHE: COLORI IN CINA: LA GUIDA AL LORO SIGNIFICATO

 

 

Privacy dei contenuti condivisi per singolo contatto

Un’altra funzione molto utile di WeChat e simile alla precedente, è la privacy dei contenuti per singolo contatto. Ad esempio, puoi condividere una foto e renderla visibile a tutti i contatti, solo ad alcuni contatti o a tutti i contatti tranne alcuni selezionati.

 

Cronologia delle transazioni

Vuoi trovare una specifica transazione effettuata in passato? Non c’è problema. Anche se può sembrare un po’ complicato se non lo hai mai fatto, WeChat ti permette di individuare transazioni passate; è sufficiente andare su Wallet e cliccare sui tre puntini in alto a destra. Visualizzerai un menu con la cronologia delle transazioni. Le transazioni possono essere filtrate per data e tipologia.

 

Funzioni di WeChat

 

I mini programs

Una novità arrivata sul colosso di Tencent solo nell’ultimo anno: i mini programs altro che non sono piccole App dentro WeChat. E’ possibile utilizzarle senza effettuare alcun download e il loro peso sulla memoria è irrisorio (massimo 1 mb).

Tra le più popolari ci sono Mobike, per il bike sharing, le App per guardare video o ascoltare musica, ma anche quelle di gioco. Ad esempio, grande successo ha il mini-game Tiao Yi Tiao (跳一跳), su cui colossi quali Nike e McDonald’s hanno già investito molto in advertising (si arriva a cifre pari a 5 milioni di yuan al giorno per adv!)

 

Funzioni di WeChat

Come appaiono i mini program su WeChat

La Cina è un mondo sostanzialmente diverso da quello che chiamiamo occidentale. Sotto moltissimi aspetti. Il più impattante per i business italiani è forse quello digitale. Lo “Scudo D’Oro” cinese, il Great Firewall, ha contribuito a far sì che gli 800 milioni di user diventassero addicted a piattaforme sconosciute ai più, anche in Italia, come Baidu, WeChat o Weibo. Avere una visione a 360 gradi e approfondita permette di avere approcci mirati e strategie efficaci.

Per saperne di più sugli scenari digitali in Cina, scarica l’estratto dedicato al Digital Marketing del X Rapporto Annuale “Cina 2019. Scenari e Prospettive per le Imprese” in formato PDF al link qui sotto.

Clicca sull’immagine per scaricare il report in formato PDF.

Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per informazioni su quale STRATEGIA MARKETING adottare scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo.
LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net