CINA: influencer marketing

chi sono gli influencer

In Cina il termine “influencer" ha una valenza molto più ampia di quella che ha in Italia. Se da noi, infatti, gli influencer sono personaggi di spicco sul web, in Cina questo termine si estende anche ad attori, cantanti e icone dello spettacolo. Per questo motivo, in Cina la parola “influencer" è stata sostituita da “KOL“, o Key Opinion Leader, e indica soggetti capaci di influenzare le opinioni altrui, a prescindere dal mezzo che li ha resi famosi.

Grazie all’alto numero di follower, al costante engagement e alla loro autorevolezza sulla community, gli influencer aiutano a sviluppare awareness e a spingere specifiche call to action, come promozioni o eventi.

In Cina questi personaggi godono di grande reputazione e si dimostrano fondamentali per tutte le aziende che sono interessate a penetrare nel mercato cinese, online e offline. Sono, infatti, soggetti strategici capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori, che si fidano di loro.

il ruolo degli influencer in Cina

La cultura influenza in maniera preponderante le scelte di acquisto delle persone. In Cina, in particolar modo, il background collettivista e gerarchico fa sì che gli utenti cinesi diano molta importanza ai consigli delle persone stimate.
I Key Opinion Leader rientrano in questa categoria di persone e
 influenzano i pareri e i comportamenti dei consumatori. Per questo motivo, coinvolgere i giusti KOL può essere il tassello fondamentale di una strategia di marketing vincente.

Key Opinion Leader costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand nel mercato cinese o per aumentare l’efficacia comunicativa di quelli già presenti. 

Una delle barriere al successo in Cina è proprio la fiducia: l’utente del web si trova generalmente sommerso da offerte, molte delle quali di scarsa qualità o false. Il giudizio di un influencer, in questo senso, può essere di grande aiuto per i compratori online.

gli influencer nelle strategie di marketing

Ogni influencer ha un suo stile di comunicazione e di interazione con la audience. Per questo motivo, un brand prima di ingaggiare un KOL deve comprendere tutte queste caratteristiche e scegliere la figura che più fa al caso suo per immagine, posizionamento e modalità di comunicazione.

Stabilire una collaborazione con un influencer non è semplice, ma può sicuramente portare a grandi risultati. In uno scenario ricco di brand, la competizione sul mercato cinese si fa sempre più accesa e i KOL si affermano come la chiave in grado di guidare le scelte dei consumatori.

Collaborare con gli influencer lascia spazio ad una vasta gamma di attività. Tra le più comuni troviamo le review dei prodotti, le sponsorizzazioni, omaggi e promozioni esclusive. In alternativa, si può optare per interviste ai KOL o collaborazioni durante le festività digitali, come il Single Day per esempio. 

I marchi più affermati prediligono invece le collaborazioni creative con gli influencer, come la creazione di cortometraggi o documentari sul brand, la nomina di “ambassador" del brand o la creazione di collezioni in edizione limitata con il loro supporto.

news

CASADEI DEBUTTA IN CINA SU TMALL LUXURY PAVILLION

CASADEI DEBUTTA IN CINA SU TMALL LUXURY PAVILLION

Il prestigioso marchio di calzature Made in Italy debutta ufficialmente sul mercato cinese con l'apertura di un flagship store online sull'esclusivo Tmall Luxury Pavillion. East Media e Triboo Shanghai supportano…

Il Double Eleven 2023 in Cina: Le strategie più efficaci dei brand

Il Double Eleven 2023 in Cina: Le strategie più efficaci dei brand

Il Double Eleven, noto come 11.11, è il punto di riferimento nel panorama degli shopping festival in Cina e nel resto del mondo. Nel 2023, le vendite totali sulle principali…

Digital China Week 2023: piattaforme, strategie e non solo

Digital China Week 2023: piattaforme, strategie e non solo

Anche quest'anno East Media è tra i partner della Digital China Week 2023, l'evento essenziale per chiunque desideri esplorare e capitalizzare le opportunità nel mercato cinese. La Cina è infatti…