Ogni influencer ha un suo stile di comunicazione e di interazione con la audience. Per questo motivo, un brand prima di ingaggiare un KOL deve comprendere tutte queste caratteristiche e scegliere la figura che più fa al caso suo per immagine, posizionamento e modalità di comunicazione.
Stabilire una collaborazione con un influencer non è semplice, ma può sicuramente portare a grandi risultati. In uno scenario ricco di brand, la competizione sul mercato cinese si fa sempre più accesa e i KOL si affermano come la chiave in grado di guidare le scelte dei consumatori.
Collaborare con gli influencer lascia spazio ad una vasta gamma di attività. Tra le più comuni troviamo le review dei prodotti, le sponsorizzazioni, omaggi e promozioni esclusive. In alternativa, si può optare per interviste ai KOL o collaborazioni durante le festività digitali, come il Single Day per esempio.
I marchi più affermati prediligono invece le collaborazioni creative con gli influencer, come la creazione di cortometraggi o documentari sul brand, la nomina di “ambassador" del brand o la creazione di collezioni in edizione limitata con il loro supporto.