Douyin 抖音, il corrispettivo cinese di Tik Tok, è un’App di short video che ha fatto molto parlare di sé in Cina. Utilizzata dagli utenti per scrollare divertenti mini-video, si è dimostrata spesso un’alleata strategica per i brand internazionali presenti in Cina. La sua comunicazione lineare e diretta, infatti, cattura gli utenti e li trattiene davanti allo schermo più a lungo delle altre piattaforme. Per un’azienda pubblicare contenuti allineati allo stile “Douyin" può comportare non pochi sforzi: gli short-video devono essere infatti accattivanti e divertenti.
Una delle sue particolarità, inoltre, è la possibilità di lanciare challenge, sfide interne all’App che invitano gli utenti ad unirsi e a rispondere pubblicando un nuovo contenuto. Spesso sono proprio i brand a lanciare queste challenge, venendo menzionati in milioni di post nel giro di poche ore.
Douyin rappresenta un’opportunità per le aziende, sopratutto quelle internazionali. Grazie ai suoi contenuti originali, infatti, contribuisce ad aumentare la brand awareness dei brand e a guadagnare la fiducia dei consumatori.