Attività chiave

Attività chiave

Ruolo degli influencer

Il ruolo principale degli influencer che, per definizione, hanno la fiducia della loro audience, è far percepire il brand che sponsorizzano come affidabile. Per questo sono importanti per le aziende.

Chi sono gli influencer?

Gli influencer sono individui capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori o di piccole e specifiche communities, che si fidano di loro.

Come lavorare con gli influencer?

Lavorare con gli influencer significa anzitutto selezionare il giusto volto per colpire il target russo, per poi gestirne il rapporto e le attività monitorandole continuamente.

Influencer in Russia

Gli influencer costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand nel mercato russo o per aumentare l’efficacia comunicativa di quelli già conosciuti.
Una delle barriere al successo in questo mercato è la fiducia: l’utente del web si trova generalmente sommerso da offerte, diverse delle quali contengono proposte di scarsa qualità o falsi.

Ruolo degli influencer

Chi influenza il tuo target? Come parla di te?

In Russia però ci sono milioni di utenti digitali che utilizzano diverse piattaforme social, siano esse Facebook o VKontakte. Qui non solo possono scegliere di condividere dei contenuti, ma di consumarne. Tra questi quelli condivisi dai cosiddetti influencer.

Sapresti dire chi sono i portavoce adatti alla tua marca e apprezzati dal tuo target?

Coinvolgere i giusti influencer può essere il tassello mancante e fondamentale della tua strategia.

Il ruolo principale degli influencer che, per definizione, hanno la fiducia della loro audience, è far percepire il brand che sponsorizzano come affidabile.

Per questo li consideriamo particolarmente importanti per le aziende, i brand o prodotti non ancora molto conosciuti ma anche a quelli che pensano di essere già forti.

Il nostro lavoro consiste nel selezionare gli influencer adatti ai tuoi obiettivi e al tuo target e successivamente nella gestione completa del rapporto dalla relazione all’implementazione e al monitoraggio.

Una volta quindi effettuata la scelta, gestiamo l’ingaggio, ci assicuriamo di fornire il materiale necessario per preparare i contenuti e monitoriamo le attività preparando report finali per documentare i risultati raggiunti.

ContattaciTorna su

Chi sono gli influencer

In tutti i settori è strategica l’azione degli influencer, capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori, che si fidano di loro.

Grazie al numero di follower, al costante engagement e alla loro autorevolezza sulla community, gli influencer aiutano sia a sviluppare awareness, sia a spingere una specifica call to action (ad esempio una promozione, oppure un evento).

Come in molti altri paesi, anche in Russia gli influencer godono di grande reputazione, e grazie ai diversi strumenti digitali è possibile tracciare e verificare le loro performance attraverso visualizzazioni, like, commenti e condivisione dei contenuti ma anche presenza in store o in showroom, per esempio.

Gli influencer si dimostrano fondamentali nelle strategie marketing digitali per tutte le aziende che sono interessate a penetrare nel mercato cinese, online e offline.

ContattaciTorna su

Come lavorare con gli influencer

È fondamentale comprendere esattamente chi sono, di chi parlano, come ne parlano.

Ogni influencer ha una sua specificità che va studiata per assicurarci che il target del brand sia lo stesso, che lo stile di comunicazione sia idoneo, che l’attività richiesta sia allineata con il tono comunicativo del influencer stesso. In breve: che il brand parli alla giusta community.

Studiare le esigenze, ricercare il giusto influencer, relazionarsi continuamente per poi pianificare l’attività ed implementarla fino alla reportistica finale dei risultati: un’attività spesso complessa ma che sicuramente porta molti risultati perché si sa… gli influencer influenzano!

ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

* CAMPI OBBLIGATORI

Articoli correlati