RUSSIA: influencer marketing

chi sono gli influencer

Gli influencer sono individui capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori o di piccole e specifiche community, che si fidano di loro.

In tutti i settori l’azione degli influencer è strategica. Grazie al numero di follower, al costante engagement e alla loro autorevolezza sulla community, gli influencer aiutano le aziende sia a sviluppare awareness, che a spingere una specifica call to action, come una promozione o un evento.

Gli influencer si dimostrano fondamentali nelle strategie marketing digitali per tutte le aziende che sono interessate a penetrare nel mercato russo, online e offline. Soprattutto per le aziende ancora poco conosciute in Russia, la collaborazione con influencer o micro-influencer può influire drasticamente sul successo del brand nel mercato target.

 

il ruolo degli influencer in Russia

In Russia coinvolgere i giusti influencer può essere il tassello fondamentale nella strategia di digital marketing di un’azienda.

Il ruolo principale degli influencer è far percepire il brand che sponsorizzano come affidabile. Per questo motivo sono particolarmente importanti per le aziende, per i brand e per i prodotti. Una delle barriere al successo in questo mercato è la fiducia: l’utente web si trova generalmente sommerso da offerte, diverse delle quali contengono proposte di scarsa qualità o false. Il parere di una persona fidata, come un influencer, può far quindi la differenza.

Gli influencer costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuove aziende sul mercato russo o per aumentare l’efficacia comunicativa di quelle già conosciute. Inoltre, gli influencer in Russia sponsorizzano solamente contenuti di alta qualità, altrimenti metterebbero a rischio la loro reputazione. Lo stesso non si potrebbe dire per altri paesi, come per esempio l’Italia. Per questo motivo, gli influencer in Russia sono veri e propri punti di riferimento e godono di forte credibilità.

gli influencer nelle strategie di marketing

Scegliere quale influencer coinvolgere nella strategia di Digital Marketing di un’azienda locale o internazionale è tutt’altro che immediato. Per lavorare con un influencer è, infatti, fondamentale comprendere esattamente chi si ha davanti e come comunica con la sua audience. Ogni influencer ha un suo stile comunicativo e interagisce con l’audience a modo suo, passando un’immagine e valori differenti. 

L’influencer scelto dall’azienda per promuovere e rappresentare i suoi prodotti deve essere in linea con l’immagine del brand e deve avere un target affine al suo. In breve, l’influencer adatto deve parlare la stessa lingua dell’azienda.

Stabilire una collaborazione con un influencer non è semplice: significa innanzitutto selezionare il giusto volto, per poi gestirne il rapporto e le attività, monitorandole continuamente. Ma una volta trovato il partner ideale i risultati non tarderanno ad arrivare, soprattutto in un mercato come la Russia che vede gli influencer come dei veri e propri punti di riferimento.

news

L’Italia si riconferma come leader per l’export di vino in Russia

L’Italia si riconferma come leader per l’export di vino in Russia

Negli ultimi anni il consumo di vino in Russia è aumentato esponenzialmente. Secondo le previsioni dell’ICE di Mosca per il 2021, vi è ancora un ampio margine di crescita per…

Comunicare con i russi a Natale: quando, come e dove farlo in ottica cross-cultural!

Comunicare con i russi a Natale: quando, come e dove farlo in ottica cross-cultural!

L’Italia è una delle mete privilegiate dai russi non solo per quanto riguarda il turismo, ma anche per lo shopping. I turisti della Federazione rappresentano un target molto interessante. Oltre…

myTarget: fare adv in Russia non è mai stato così semplice

myTarget: fare adv in Russia non è mai stato così semplice

Avviare delle campagne adv in Russia consente alle aziende italiane di generare brand awareness e raggiungere, così, il proprio target. Quello russo, infatti, è un mercato in costante evoluzione e…