Il Double Eleven, noto come 11.11, è il punto di riferimento nel panorama degli shopping festival in Cina e nel resto del mondo.

Nel 2023, le vendite totali sulle principali piattaforme online hanno raggiunto 1.139 miliardi di yuan (circa 148 miliardi di euro), segnando un aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente. In particolare, i brand che, grazie a Tmall e Taobao, hanno partecipato alle vendite hanno registrato un notevole incremento nel fatturato. 

Da evidenziare sono le vendite online tramite live streaming, dove le piattaforme di Douyin, KuaiShou e DianTao, hanno totalizzato 215 miliardi di yuan (pari a 28 miliardi di euro), con una crescita significativa del 18,5%.  

Gli acquisti tramite e-commerce tradizionale effettuati sui tre giganti dell’acquisto, Tmall, JD e Pinduoduo, hanno registrato un GMV di 923,5 miliardi di yuan (119 miliardi di euro), pari all’81,1% delle vendite online complessive per il 2023.

 

 

Dato l’aumento costante degli acquisti durante le live streaming, risulta fondamentale il ruolo dei KOL, o Key Opinion Leader, che vengono scelti dai brand stessi come brand ambassador e promuovono il prodotto nelle live streaming o nei social per tutto il periodo di vendita. 

 

Fonte: Alizila

 

Le principali piattaforme hanno adottato differenti strategie per aumentare il loro volume di vendita e rafforzare la competitività. 

JD, per rendersi accattivante al consumatore, ha introdotto un periodo di pre-vendita, offrendo ai brand la possibilità di vendere i loro prodotti a prezzi scontati prima dell’inizio del festival. Tmall, in un periodo speculare a quello di JD, ha venduto gli articoli presenti offrendo prezzi più bassi rispetto ai suoi competitor. Oltre alle scontistiche applicate, Tmall ha anche puntato sulla tecnologia AI, permettendo così ai brand di creare un’esperienza più immersiva per il cliente. Pinduoduo, diversamente, ha consentito ai suoi clienti un intero mese di acquisti mantenendo stabili i prezzi scontati nella piattaforma sul lungo periodo. 

Considerato come l’evento più rilevante per aumentare le vendite, il Double Eleven è stato sfruttato anche dai principali brand di lusso che hanno attuato una serie di strategie per connettersi i consumatori cinesi. 

 

Le Performance dei Principali Brand

Il comportamento dei consumatori cinesi è cambiato notevolmente, diventando sempre più sofisticato ed esigente. Quello a cui