Il settore dell’e-commerce in Cina sta registrando una crescita costante diventando un pilastro fondamentale dell’economia digitale del paese. 

Hai una presenza social e non nei marketplace locali? 

Per i brand che vogliono espandersi in Cina è fondamentale presidiare le principali piattaforme di e-commerce. Si prevede che questo mercato raggiungerà un valore di circa 3 trilioni di euro entro il 2024, creando opportunità significative.

>> LEGGI ANCHE: 7 CONSIGLI PER AVERE SUCCESSO NEL MERCATO DELL’E-COMMERCE CINESE

Fonte: Statista – Rielaborazione East Media

Nel panorama commerciale cinese, alcuni settori come fashion, food, beauty e furniture si sono particolarmente distinti sulle piattaforme di vendita online Taobao, Tmall, JD.com e Pinduoduo. Di seguito la classica e le previsioni per il 2024: 

Fonte: Statista – Rielaborazione East Media

Agenzia di e-commerce in Cina: quali sono i vantaggi?

Il vantaggio di affidarsi a un’agenzia di e-commerce con sede in Cina consente di stabilire relazioni più strette con le piattaforme di vendita online, partner locali e distributori, facilitando l’ingresso delle aziende al mercato cinese e la realizzazione di strategie efficaci.

Ecco alcuni punti di forza:

  • Conoscenza del mercato target e delle esigenze dei consumatori: un’agenzia di e-commerce in Cina ha una conoscenza approfondita del mercato, comprese le tendenze dei consumatori, le preferenze di acquisto e le dinamiche competitive. Questa comprensione è essenziale per sviluppare strategie di e-commerce efficaci.
  • Relazioni consolidate: grazie alla presenza locale, un’agenzia di e-commerce locale ha rapporti con piattaforme di vendita online come Taobao, Tmall e JD.com, fornitori e altri partner chiave. Questo può semplificare l’accesso al mercato cinese e migliorare la qualità dei servizi offerti.
  • Approccio culturale: conoscere i valori, le tradizioni e le preferenze culturali del pubblico cinese consente all’agenzia di sviluppare strategie di marketing e comunicazione autentiche e significative, favorendo un’identificazione con il brand. 
  • Comunicazione efficace: grazie a un team di esperti madrelingua un’agenzia con sede nel paese può comunicare con i fornitori, i partner e clienti. Questo riduce il rischio di fraintendimenti e favorisce una comunicazione più fluida.

L’approccio strategico e l’assistenza specialistica forniti da un’agenzia di e-commerce in Cina possono massimizzare le opportunità di crescita e successo nel mercato cinese.

>> LEGGI ANCHE: PERCHÈ SCEGLIERE UN’AGENCY ITALIANA ATTIVA IN CINA PER LA TUA STRATEGIA DIGITAL 

>> LEGGI ANCHE: TRIBOO SHANGHAI: IL TRADE PARTNER IN CINA PER L’E-COMMERCE

Triboo Shanghai: l’agenzia trade partner in Cina per l’e-commerce

Trade partner

Scegliere il partner commerciale giusto può fare la differenza nel successo delle operazioni di e-commerce in Cina. Un’agenzia italiana specializzata in e-commerce nel Paese Dragone può offrire conoscenze, competenze e risorse che possono essere estremamente preziose per le aziende che cercano di espandersi con successo in questo mercato. 

Triboo Shanghai è un partner commerciale riconosciuto ufficialmente da Alibaba Group e Jingdong (JD) con sede a Shanghai. Nel suo ruolo di agenzia di e-commerce, dal 2017 permette alle aziende di posizionarsi sui marketplace Tmall, Tmall Global e JD attraverso strategie personalizzate, identificazione di opportunità di mercato e assistenza nella gestione delle operazioni locali.

Triboo Shanghai offre una varietà di servizi, tra i quali:

  • Servizi di e-commerce

Inclusi lo sviluppo di siti web e piattaforme di e-commerce localizzati, la gestione dei flagship store sui marketplace Tmall e JD.com, e l’ottimizzazione delle strategie di vendita online.

  • Logistica e distribuzione

Compresi la gestione ed adempimento degli ordini, la gestione della logistica di magazzino e la consegna ai clienti finali, attraverso il partner Franco Vago – leader mondiale nelle spedizioni legate all’industria del fashion.

  • Servizi di digital marketing

Sui principali social media cinesi come WeChat, Weibo, Little Red Book e Douyin, la creazione di contenuti ad hoc, la gestione di campagne ADV e ingaggio di celebrities e KOL.

  • Consulenza e supporto alle aziende

Per facilitare l’ingresso nel mercato cinese. Questo include l’assistenza sui regolamenti locali, le normative, le politiche doganali e il mantenimento delle relazioni con partner commerciali cinesi. Grazie a questo sostegno i brand possono evitare errori costosi e adottare una strategia di e-commerce più efficace in questo mercato. 

Triboo Shanghai è una risorsa strategica per le aziende italiane che cercano di espandersi con successo nel mercato cinese. Offre una combinazione di conoscenze locali, competenze digitali e supporto personalizzato per le esigenze specifiche dei clienti.


Per avere una visione completa sui trend dalla Cina, scarica l’estratto del XIII rapporto annuale della Italy China Council Foundation, la guida più completa sul panorama digitale cinese!

Clicca sull’immagine per scaricare l’estratto:

 

Altri Articoli

Trade partner
Metaverso in Cina
wellness economy
luxury CN
PET CINA
See All