RUSSIA: influencer marketing

chi sono gli influencer

Gli influencer sono individui capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori o di piccole e specifiche community, che si fidano di loro.

In tutti i settori l’azione degli influencer è strategica. Grazie al numero di follower, al costante engagement e alla loro autorevolezza sulla community, gli influencer aiutano le aziende sia a sviluppare awareness, che a spingere una specifica call to action, come una promozione o un evento.

Gli influencer si dimostrano fondamentali nelle strategie marketing digitali per tutte le aziende che sono interessate a penetrare nel mercato russo, online e offline. Soprattutto per le aziende ancora poco conosciute in Russia, la collaborazione con influencer o micro-influencer può influire drasticamente sul successo del brand nel mercato target.

 

il ruolo degli influencer in Russia

In Russia coinvolgere i giusti influencer può essere il tassello fondamentale nella strategia di digital marketing di un'azienda.

Il ruolo principale degli influencer è far percepire il brand che sponsorizzano come affidabile. Per questo motivo sono particolarmente importanti per le aziende, per i brand e per i prodotti. Una delle barriere al successo in questo mercato è la fiducia: l’utente web si trova generalmente sommerso da offerte, diverse delle quali contengono proposte di scarsa qualità o false. Il parere di una persona fidata, come un influencer, può far quindi la differenza.

Gli influencer costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuove aziende sul mercato russo o per aumentare l’efficacia comunicativa di quelle già conosciute. Inoltre, gli influencer in Russia sponsorizzano solamente contenuti di alta qualità, altrimenti metterebbero a rischio la loro reputazione. Lo stesso non si potrebbe dire per altri paesi, come per esempio l'Italia. Per questo motivo, gli influencer in Russia sono veri e propri punti di riferimento e godono di forte credibilità.

gli influencer nelle strategie di marketing

Scegliere quale influencer coinvolgere nella strategia di Digital Marketing di un'azienda locale o internazionale è tutt'altro che immediato. Per lavorare con un influencer è, infatti, fondamentale comprendere esattamente chi si ha davanti e come comunica con la sua audience. Ogni influencer ha un suo stile comunicativo e interagisce con l'audience a modo suo, passando un'immagine e valori differenti. 

L'influencer scelto dall'azienda per promuovere e rappresentare i suoi prodotti deve essere in linea con l'immagine del brand e deve avere un target affine al suo. In breve, l’influencer adatto deve parlare la stessa lingua dell’azienda.

 
Stabilire una collaborazione con un influencer non è semplice: significa innanzitutto selezionare il giusto volto, per poi gestirne il rapporto e le attività, monitorandole continuamente. Ma una volta trovato il partner ideale i risultati non tarderanno ad arrivare, soprattutto in un mercato come la Russia che vede gli influencer come dei veri e propri punti di riferimento.

news

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Per definizione, le criptovalute (o criptomonete) sono risorse digitali paritarie e decentralizzate. Ciò significa che le criptovalute utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti…

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon è la principale piattaforma di e-commerce per raggiungere i consumatori russi, nonché il primo marketplace a supporto del cross-border nella Federazione. Si tratta quindi di una delle principali piattaforme…

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

L'export di pellicce in Russia ha radice molto antiche e ancora oggi è un mercato molto attivo e proficuo nella Federazione. Secondo i dati raccolti dall’agenzia di analisi Guidamarket il…