RUSSIA: motori di ricerca

i trend

Il panorama dei motori di ricerca in Russia differisce parzialmente da quello occidentale. A fianco a Google, che raccoglie il 43% delle ricerche, una grande fetta di mercato è occupata da Yandex. Quest’ultimo si afferma come il motore di ricerca principale, detenendo il 52,5% delle query di ricerca.

A seguire, poi, una serie di motori di ricerca minoritari come Rambler.ru e Mail.ru utilizzati da una fascia limitata della popolazione e, quindi, non strategiche in ottica di business.

yandex

Yandex è più di un motore di ricerca: una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali: Yandex Browser, Yandex Disk, Yandex Mail, Yandex Maps, Yandex Market, Yandex Taxi, Yandex Translate e molto altro. Questa offerta variegata fa sì che Yandex Search riceva ogni giorno decine di milioni di visite. Oggi, infatti, quasi il 60% degli utenti russi utilizza Yandex per le ricerche online.

Yandex è forte anche al di fuori dalla Russia in molti altri paesi russofoni: in particolar modo in Bielorussia e Kazakistan. Perciò l’influenza dei contenti della piattaforma si estende ben oltre ai confini nazionali.

Yandex è uno strumento fondamentale sul quale le aziende interessate al mercato russo devono necessariamente investire per farsi trovare nelle prime posizioni della SERP o nei banner pubblicitari.

Ma ciò che lo differenzia nettamente da Google, oltre alla lingua, è l’algoritmo relativo all’ottimizzazione dei siti web. Per avere un buon posizionamento del sito aziendale sul sito web, quindi, è necessario implementare attività differenti.

google.ru

Se è vero che quasi il 60% delle ricerche degli utenti russi sono condotte su Yandex, un importante 40% è da trovare in Google.ru, che costituisce un forte competitor del leader del settore Yandex.

La presenza importante dell’internazionale Google è dovuta alla diffusione degli smartphone Android, che hanno come servizio nativo il motore di ricerca Google.

Ma nonostante ciò, in Russia essere ben indicizzati su Google non basta. Infatti, Yandex è leader quando si parla di ricerche da personal computer e notebook e un’azienda che vuole vendere sul mercato russo non può prescindere da questo mezzo. Si rischierebbe di perdere la metà delle possibilità di successo.

news

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Per definizione, le criptovalute (o criptomonete) sono risorse digitali paritarie e decentralizzate. Ciò significa che le criptovalute utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti…

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon è la principale piattaforma di e-commerce per raggiungere i consumatori russi, nonché il primo marketplace a supporto del cross-border nella Federazione. Si tratta quindi di una delle principali piattaforme…

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

L'export di pellicce in Russia ha radice molto antiche e ancora oggi è un mercato molto attivo e proficuo nella Federazione. Secondo i dati raccolti dall’agenzia di analisi Guidamarket il…