yandex sem

ottimizzare la sem strategy

Le aziende per ottenere visibilità in Cina possono decidere di sponsorizzare i contenuti su Yandex tramite campagne SEM

Investire su Yandex può essere cruciale per il successo di un business in Russia. Si tratta, in generale, di un sistema rapido ed efficace per aumentare l’esposizione dei siti web a livello locale, creando sia traffico che conversioni.

La piattaforma di Yandex per gestire le operazioni SEM si chiama Yandex Direct. Il primo passo per utilizzarla è registrarsi su Yandex aprendo un canale aziendale. Yandex applica policy piuttosto stringenti per verificare e approvare il sito. Sono richiesti una serie di documenti, ovviamente in lingua locale, che vanno consegnati direttamente a Yandex.

Ma nonostante gli ostacoli operativi, investire in attività SEM è particolarmente consigliabile su un mercato come la Russia dove la competizione è molto alta. La SEM consente, infatti, alle aziende di raggiungere un buon ranking, di aumentare la reputazione del brand e i profitti, garantisce un maggiore ritorno di mercato e consente di raccogliere feedback immediati.

ricerca di keyword

Le “keyword” sono le modalità con le quali i potenziali clienti esprimono i loro bisogni. La ricerca delle keyword è, quindi, una fase cruciale per ogni campagna pubblicitaria sui motori di ricerca.
Ma spesso i termini utilizzati dai consumatori russi non sono semplici traduzioni dall’italiano. È necessaria, quindi, un’analisi più approfondita del mercato target dell’azienda, così da individuare quali keyword si addicono meglio al brand in questione.

Per la ricerca di keyword Yandex dispone di uno strumento specifico chiamato Yandex Keyword Selection, un software in grado di fornire insight verificati sulle parole chiave da acquistare in base alla frequenza di utilizzo e al costo unitario.

creazione degli annunci pubblicitari

Durante la fase di creazione della campagna pubblicitaria la definizione del contenuto è estremamente importante. Esso deve infatti essere in grado di attirare i visitatori in-target e di allontanare quelli non rilevanti. Solo così è possibile ottimizzare il budget della campagna raggiungendo risultati rilevanti. 

È bene creare annunci pubblicitari d’impatto, pensati sulle specifiche esigenze dei brand ma che, allo stesso tempo, sappiano abbracciare i gusti dei consumatori russi. Fondamentale diventa, quindi, uno studio approfondito del target, delle sue preferenze e delle sue necessità.

Creare una campagna ottimizzata e allineata ai consumatori target è un tassello essenziale in ogni strategia di Digital Marketing.

monitoraggio su yandex metrica

Un continuo monitoraggio delle campagne permette di avere una visione completa dei processi, di comprendere i progressi su base giornaliera e di fare aggiustamenti in tempo reale.

Il corrispettivo di Google Analytics per Yandex si chiama Yandex Metrica. Questo strumento consente di fare ritocchi sulle parole chiave e di aggiustare il budget, così da ottenere il massimo per le risorse impiegate.

Yandex Metrica permette anche di stilare report mensili sui risultati ottenuti, evidenziandone le performance e suggerendo eventuali iniziative di miglioramento.

news

YATI: le novità del nuovo algoritmo Yandex paragonate a quelle di Google

YATI: le novità del nuovo algoritmo Yandex paragonate a quelle di Google

Ogni azienda che voglia espandere il suo mercato e promuovere il proprio brand in Russia, non può fare a meno di Yandex, motore di ricerca più popolare nella Federazione. La…

E-COMMERCE IN RUSSIA: OZON E WILDBERRIES LEADER DI SETTORE

E-COMMERCE IN RUSSIA: OZON E WILDBERRIES LEADER DI SETTORE

L'e-commerce si sta evolvendo a un ritmo frenetico, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Le logiche di mercato ormai sono differenti. Ciò che funzionava qualche anno fa, non è…

Boom di iscritti per Telegram, l’App che mette alla prova Whatsapp

Boom di iscritti per Telegram, l’App che mette alla prova Whatsapp

L’ultimo aggiornamento di Whatsapp sta facendo migrare numerosi utenti verso Telegram, App di messaggistica one-to-one popolare in Russia e nei Paesi russofoni, lanciata nel 2013 dai fratelli Durov, i fondatori…