Corso di Digital Marketing: SEO,
e
-commerce, social media strategy 

 

È nella Città Eterna che Triboo Academy terrà il prossimo corso gratuito sul digital marketing per l’internazionalizzazione. Gli esperti del Gruppo Triboo saranno presenti per introdurre tre argomenti caldi: e-commerce, social media strategy e SEO. La data da segnare in agenda è il 22 Maggio 2019, il luogo è il Polo Formativo di Roma.

L’evento rappresenta un’occasione di crescita. Giorgio Argentieri (Digital Marketing Director), Cecilia Lorusso (Account Manager – divisione East Media) e Emanuele Arosio (Head of Global SEO) parleranno delle migliori strategie di digital marketing e degli strumenti utili a garantire una presenza di successo sui mercati asiatici e internazionali. L’approccio in aula sarà interattivo, così da rendere la comprensione ancora più efficace.

Non solo, dalle 14,30 per tre ore, sarà possibile avere un incontro one-to-one con gli specialist per un confronto sulle strategie aziendali di digital marketing adottate.

digital marketing

 

Di cosa si parlerà?

E-commerce & Digital Marketing

Nel 2017, quando Cina e Corea del Sud erano già leader dello shopping online, il giro d’affari valeva 2 trilioni di euro. Entro due anni però ci si aspetta che gli acquisti digitali raggiungeranno una percentuale del 17,5% del totale globale e che il valore arriverà a 4,3 trilioni (Statista.com). Sono numeri da capogiro, ma non dovrebbero sorprendere.

La Trasformazione Digitale sta rivoluzionando il modo di fare le cose e di conseguenza anche di fare business. Le aziende devono saper adattare le proprie strategie al panorama che cambia. Ciò implica anche che il marketing debba diventare, almeno in parte, digitale.

 

Da Alibaba a WeChat a Baidu: Triboo East Media è il primo player italiano certificato per affiancare a 360° le aziende italiane sul web in Cina

 

Cina: dai Social all’Ecommerce

Con quasi 830 milioni di utenti digitali, la Cina è il Paese che ha il maggior numero di persone online al mondo. Quasi il numero di internet user di India e Stati Uniti presi insieme. A rappresentare un mercato digitale enorme. La via da percorrere però deve essere chiara, perché sul monopoli cinese del digital marketing la carta imprevisto può sempre capitare.

Il Paese del Dragone, infatti, è un mondo tutto diverso da quello a cui siamo abituati. Le differenze non sono da sottovalutare, soprattutto quando si parla di digital marketing. Il Great Firewall può bloccare il flusso di informazione online verso la Cina. Le fonti social, di informazione e commercio non sono le stesse usate in Italia.

Tra le piattaforme social più di successo in Cina ci sono WeChat e Weibo. Il primo unisce WhatsApp a Facebook e PayPal. Il secondo è più simile a Instagram o Twitter, super utilizzato da celebrità e organizzazioni. Alibaba e JD invece sono i principali marketplace del Regno di Xi Jinping.

Oltre a Google

Google non è l’unico motore di ricerca. In Cina non è neanche nella Top 3. Infatti, tra i motori di ricerca più utilizzati ci sono Baidu, con il 67% della quota di mercato, Sogou e Shenma. Per cui diciamolo chiaro, una conoscenza approfondita delle source engine internazionali è fondamentale. Saper gestire i canali di comunicazione permette alle aziende di arrivare al consumatore nella maniera più efficace, considerando le preferenze e la lingua del mercato target.

 

PER PARTECIPARE AL CORSO –> CLICCA QUI

 

Il programma

09.00 – 09.30 

Accredito e Welcome Coffee

9.30 – 11.00 

Ecommerce & Digital Marketing – Tutto quello che c’è da sapere per ottenere i risultati

Giorgio Argentieri Digital Marketing Director

11.00 – 11.15 

Coffee Break

11.15 – 12.15 

Cina: dai Social all’Ecommerce – Tutte le tendenze digital del 2019 da conoscere

Cecilia Lorusso Account Manager

12.15 – 13.15 

Oltre a Google – I motori di ricerca internazionali

Emanuele Arosio Head of Global SEO

13.15 – 14.15 

Light Lunch

14.30 – 17.30 

Incontri «ONE TO ONE» – Incontro Personale con gli Specialist per un’Analisi Light delle Tue Strategie

 

 


 

Queste e altre tematiche legate alla comunicazione e al marketing in Cina sono trattate nel Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina: “La Cina nel 2019, Scenari e Prospettive per le Imprese”.

Clicca sull’immagine per scaricare l’estratto dedicato al Digital Marketing.

Digital Marketing 2019 Cina

Digital Marketing 2019 Cina

>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

 

About Federica Bassanini

Gli studi in Global Business Management l'hanno portata a Shanghai, quasi per ironia della sorte. Da allora sogna la Cina anche di notte. Teme l'altezza, ma i posti improbabili con vista mozzafiato restano la sua passione.