La Festa delle Lanterne (元宵节,Yuánxiāo jié) è una tra le più importanti festività in Cina. Cade il quindicesimo giorno del calendario lunare cinese che coincide con la prima luna piena. Una ricorrenza che quest’anno si celebra il 19 febbraio. Una festività molto sentita perché pone fine ai festeggiamenti per il nuovo anno, in occasione del quale i cinesi possono godere di un lungo periodo di vacanza (una settimana).

Le origini di questa festa sono da rintracciare 2000 anni fa e si devono al buddismo in Cina: per mostrare rispetto a Buddha, gli imperatori iniziarono la tradizione di celebrarlo ogni quindicesimo giorno dell’anno appendendo luminose lanterne nel palazzo imperiale. E come lo stesso nome suggerisce, in occasione della giornata si appendono e accendono numerose lanterne colorate.

 

> LEGGI ANCHE: IN CINA SONO BEN 5 LE FESTE DEDICATE AGLI INNAMORATI

 

Oggi quest’usanza e ancora diffusa – e non solo in Cina – ed è accompagnata da altre interessanti abitudini: fuochi di artificio, danze popolari (la più interessante è la Danza dei Leoni) e consumo di (元宵,yuánxiāo), palline di riso con ripieni di diverso genere.

 

Festa delle lanterne

Alcuni esempi di comunicazione adattata alla Festa delle Lanterne, di brand appartenenti a diversi settori commerciali.

 

Festa della Lanterne: un’opportunità di comunicazione

Come per altre festività in Cina (ma non solo…), le aziende possono sfruttare a proprio vantaggio la Festa delle Lanterne. Le opportunità sono diverse: da una comunicazione ad hoc per creare brand awareness oppure lanciare delle promozioni o dei prodotti in serie limitata. Il motivo è semplice: celebrare una festività rende sicuramente “simpatico” il brand ai clienti o potenziali tali. Specialmente in una giornata in cui gli utenti sono molto attivi sui canali social cinesi.

Alla base di tutto, bisogna tenere in considerazione che per i cinesi le relazioni tra persone sono molto importanti. Festività come la Festa delle Lanterne sono quindi la giusta occasione per le attività di PR. Rinnovare o rendere ancora più stretti i rapporti in ambito professionale con un partner fa parte della giusta strategia per avere successo in Cina. Un discorso valido in ambito B2B che B2C.

 

 

 

Festa delle lanterne

Il Gufo, azienda di abbigliamento da bambino, ha proposto delle ricette alternative ai tradizionali dolcetti che i cinesi sono soliti mangiare durante questa festività.

Cina: un mondo a parte

Quando si pensa alla Cina bisogna ricordarsi che è un Paese molto lontano sia dal punto geografico che culturale. Approcciarsi a paesi così complessi richiede un’attenta valutazione e analisi a 360°, la sola che permette di ottenere risultati concreti e duraturi. Sono più di 800 milioni i cinesi che tutti i giorni si collegano al web, per lo più via smartphone, per chattare, informarsi, compiere ricerche e finalizzare acquisti. Ma per farlo i cinesi utilizzano strumenti differenti da quelli Occidentali: Facebook e Twitter e lasciano il posto a social network molto avanzati come Weibo e WeChat. Lo stesso Google è sostituito da Baidu, il principale motore di ricerca locale. Per questa ragione se si vogliono raggiungere potenziali consumatori cinesi bisogna farsi trovare sugli strumenti digitali che utilizzano loro.

Molte delle festività tradizionali possono rivelarsi delle vere e proprie opportunità per fare del business mirato ai mercati target.  Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate, permette di sviluppare ed implementare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi. Scarica e stampa i nostri calendari, basta cliccare sull’immagine! Troverai da un lato il calendario cinese 2020, dall’altro quello russo, con le diverse festività celebrate nei due Paesi.

Calendario cinese e russo 2020

Calendario cinese e russo 2020

Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per informazioni su quale STRATEGIA MARKETING adottare scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo.
LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

About Federico

Un giornalista con la passione per il marketing. O forse, come sostengono in tanti, un marketer prestato al giornalismo. Punti di vista.