Tecnica Group ha confermato Triboo East Media come partner digitale per le attività sui diversi marketplace cinesi. L’azienda italiana, leader nel settore dell’equipaggiamento e dell’abbigliamento sportivo, ha deciso di affidare alla divisione specializzata sul mercato cinese e il Far East del gruppo Triboo anche l’apertura di uno store sulla piattaforma JD – uno degli e-commerce più rilevanti in Cina. La decisione è maturata in seguito agli ottimi risultati ottenuti su Tmall per i brand Tecnica e Rollerblade nei rispettivi store online, che hanno registrato un forte incremento delle vendite.

In particolare, durante il Global Shopping Festival del gruppo Alibaba, che si tiene l’11/11 in occasione del Single’s Day cinese, nella prima ora il brand Tecnica ha fatturato ben 20.000 euro in scarpe. Mentre da giugno 2018 – data in cui Triboo ha preso in carico anche la gestione dello store su Tmall di Rollerblade – il fatturato del brand ha registrato un incremento del 90% rispetto l’anno precedente.

 

> LEGGI ANCHE: DOLCE & GABBANA: L’ANALISI DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CRITICATA IN CINA

 

Come sottolinea Gabriele Barbati, direttore generale della sede di Shanghai, a capo dei progetti e-commerce in Cina, “la rinnovata fiducia di Tecnica Group è la dimostrazione che solo lavorando in comune accordo con il brand, condividendo tutti gli assett, dal marketing alla definizione del piano commerciale fino alla comunicazione online e offline, è possibile raggiungere ottimi risultati”.

Triboo East Media si occuperà della gestione completa degli shop online, partendo dal coordinamento dello stock della merce fino all’assistenza post-vendita ai clienti. Il progetto prevede l’apertura di un ulteriore canale e-commerce per il brand Tecnica anche sulla piattaforma Secoo entro la fine del 2018, in accordo alla strategia di presidiare differenti e specifici marketplace in Cina.

 

TECNICA GROUP

La crescita delle vendite di abbigliamento sportivo nel mercato cinese

La scelta di incrementare gli investimenti in Cina di Tecnica Group non deve sorprendere. Nel Paese del Dragone il mercato dell’abbigliamento sportivo è in forte crescita grazie alle nuove tendenze dei consumatori. Sempre più cinesi si avvicinano a prodotti occidentali in molteplici settori merceologici. Ne sono un esempio il vino, prodotto sempre più apprezzato dagli esigenti consumatori cinesi, il caffè e, più recentemente, anche l’abbigliamento sportivo.

Le giovani generazioni benestanti, sull’onda dei trend portati dai paesi esteri, si avvicinano a una nuova cultura fitness. Sempre più attenta al benessere e all’attività fisica, la Cina sta guidando la crescita del settore sportivo nel mondo. Un report di Euromonitor stima che il fatturato del mercato activewear e sportwear in Cina è cresciuto del 12% nel 2017 raggiungendo 26,8 miliardi di euro. E secondo le previsioni raggiungerà i 38 miliardi di euro entro il 2020. Per avere un’ordine di grandezza basti considerare che, secondo le stime, il mercato activewear nella più matura Europa raggiungerà i 53 miliardi di euro nei prossimi due anni.

 

I Millennials guidano la crescita e definiscono le nuove tendenze

Sono i millenial, in particolare, a trainare la crescita del settore di abbigliamento sportivo. Una generazione che secondo i dati di Forbes si attesta a 400 milioni di persone, più degli abitanti degli USA. I prodotti di abbigliamento non si limitano a essere utilizzati nei momenti di allenamento. La tendenza guidata dai giovani cinesi porta il loro utilizzo anche nella quotidianità. Ciò giustifica la scelta del brand Tecnica di proporre i propri prodotti anche su una piattaforma e-commerce come Secoo, solitamente dedicata al luxury.

 

Queste e altre tematiche legate alla comunicazione e al marketing in Cina sono trattate nel Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina: “La Cina nel 2019, Scenari e Prospettive per le Imprese”.

Clicca sull’immagine per scaricare l’estratto dedicato al Digital Marketing.

Digital Marketing 2019 Cina

Digital Marketing 2019 Cina

 

>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net