Si è da poco conclusa in Cina una cerimonia molto attesa ogni anno: la Weibo Night. Organizzata da Sina Weibo, l’azienda madre dell’omonimo social network Weibo, la serata è un momento importante per aggiornarsi sulle ultime novità in termini di gusti e opinioni dei netizens cinesi. Infatti prevede la presentazione di una carrellata di fatti e personaggi famosi che hanno animato i dibattiti tra gli utenti su Weibo. Ma come nasce la Weibo Night? E quali sono i personaggi più in voga in Cina oggi? Scopriamolo subito.

La Weibo Night: uno degli eventi più attesi dell’anno

La Weibo Night è un evento di portata nazionale lanciato da Sina Weibo nel 2003. Inizialmente conosciuta come la “Grande Cerimonia di Internet di Sina” 新浪网络盛典, viene dal 2010 semplificata in “Weibo Night” 微博之夜. Nel corso della serata, che prevede quasi 7 ore di streaming live, è prevista la premiazione di varie categorie. Queste spaziano dai temi più dibattuti sulla piattaforma, alle serie tv più viste, agli artisti che hanno riscosso maggiore successo. Fino ad arrivare a eleggere gli indiscussi re e regina di Weibo!

La Weibo Night si tiene solitamente ogni anno il 16 gennaio. Ma quest’anno, a causa della pandemia, è stata posticipata al 28 febbraio 2021. Vediamo qualche numero per capire la portata dell’evento e l’importanza di un social network come Weibo. Secondo i dati pubblicati da Weibo, la cerimonia è stata seguita da ben 180 milioni di persone. Pensate che una finale di Champions League ne attira in media 160 milioni, ma provenienti da tutto il mondo! Nell’arco di 24 ore gli argomenti relativi alla Weibo Night sono stati letti più di 8 miliardi di volte. Mentre superano il centinaio i temi più discussi dagli utenti cinesi.  

Entrare in Cina? Sì, con Weibo.

Ma perché l’evento gravita proprio intorno a Weibo e non un altro dei molti social network cinesi? Weibo è uno dei must have da considerare quando si vuole intraprendere un percorso di espansione sul mercato digitale cinese. Infatti il forte utilizzo della piattaforma lo rende strumento necessario per avvicinarsi ai netizens e consumatori cinesi. Conta infatti più di 511 milioni di utenti attivi mensilmente.

Come suggerisce lo stesso nome (Weibo 微博 microblog), si tratta di una piattaforma di microblogging. Permette agli utenti di pubblicare brevi messaggi e intavolare discussioni su svariati argomenti di interesse. La notorietà di una persona sul microblog è dettata da due fattori. Il primo è il numero di follower e il secondo sono le interazioni che questa è in grado di generare.

Sono diversi i motivi per cui gli utenti utilizzano Weibo. Ma i principali sono senza dubbio due: per seguire le celebrità o leggere notizie ed eventi di tendenza. Motivo per cui la piattaforma è un ottimo raccoglitore di tutte le ultime novità che interessano la audience cinese.

>>LEGGI ANCHE: COS’È WEIBO E COME FUNZIONA: MICROBLOGGING PER IL MARKETING AZIENDALE

Gli “hot topics” dell’anno alla Weibo Night

Durante la Weibo Night sono stati presentati i temi più “caldi” dibattuti sulla piattaforma. Un argomento viene considerato “caldo” in base al numero di Mi piace, condivisioni, hashtag, letture e commenti che riesce a ottenere.

Tra i tanti temi che hanno suscitato grande interesse, la giuria di Weibo ha scelto di riportarne cinque. Tre di questi riguardano i grandi successi ottenuti dall’Agenzia spaziale cinese (CNSA). A seguire, la grande impresa del Partito comunista cinese di sollevare dalla povertà milioni di persone. E infine tutto ciò che riguarda il mondo di Ding Zhen. Un ragazzo di vent’anni che vive in Tibet, diventato una vera e propria star del web. Oggi il suo account Weibo conta più di un milione e mezzo di follower. L’hashtag #ilmondodiDingZhen è stato letto più di cinque miliardi di volte. E lui è diventato promotore della contea di Litang, il suo paese d’origine. Grazie a Ding, il numero di ricerche legate alla contea è aumentato in modo esponenziale, proprio come la sua notorietà.

Ding Zhen alla Weibo Night. Fonte: Weibo.

Le “hot celebrities” della Weibo Night

Dagli “hot topics” della Weibo Night passiamo alle “hot celebrities”. Di tutte le celebrità premiate durante il corso della serata, ne troveremo qui otto. Ovvero coloro che hanno il più grande seguito su Weibo. Sono quasi tutte celebrità che nascono nel mondo dell’arte, molto diverse dagli influencer cui siamo soliti pensare. Questi ultimi nascono infatti grazie ai social network che diventano il loro strumento di lavoro. In Cina, invece, gli influencer (KOL) con più seguito sono ancora le celebrità “classiche”: attori, cantanti che vengono sostenuti dai loro fan anche sui social network. Ciò vuol dire che le celebrità tradizionali hanno ancora oggi un forte peso nel panorama digitale cinese.

>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER IN CINA: CHI SONO I KOL, COME SCEGLIERLI E COME COLLABORARCI

Yang Mi 杨幂

Yang Mi nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Yang Mi nasce a Pechino nel 1986; è una delle più grandi attrici e cantanti cinesi . Viene premiata alla Weibo Night come stella dell’anno. Non a caso il suo account Weibo conta oggi più di 110 milioni di follower. Il suo forte seguito, sia online e offline, l’ha resa appetibile per numerosi brand occidentali. Yang Mi è infatti brand ambassador di brand quali Micheal Kors, Victoria’s Secret, Estée Lauder e Stuart Weitzman.

Angelababy Yang Ying 杨颖

Angelababy nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Yang Ying, in arte Angelababy, nasce a Shanghai nel 1989 ed è una famosa attrice cinese. Tant’è che, insieme a Yang Mi, viene scelta come una delle quattro attrici Dan, ovvero le attrici più popolari del Paese. Durante la sua carriera ha poi lavorato come cantante e modella. Anche lei è stata premiata alla Weibo Night come stella dell’anno. Ha infatti conquistato milioni di fan e oggi il suo account Weibo conta più di 103 milioni di follower. Ma non sono solo i netizen cinesi ad essere stati conquistati dalla talentuosa Yang Ying. Anche importanti case di moda occidentali non hanno resistito al suo fascino. Infatti, l’attrice è oggi brand ambassador di famosi marchi come Dior e Tag Heuer.

Zhao Liying 赵丽颖

Zhao Liying nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Zhao Liying, classe 1987, nasce nella provincia dello Hebei. È un’attrice cinese e la carriera inizia a decollare grazie ai suoi ruoli nelle serie tv. Arriva infatti ad essere premiata alla Weibo Night per le sue capacità attoriali. Il suo account ufficiale di Weibo conta oggi 89 milioni di follower. Il suo valore commerciale e la sua popolarità su Weibo l’hanno portata a diventare brand ambassador di marchi internazionali quali Longines.

Wang Junkai 王俊凯

Wang Junkai nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Wang Junkai, noto anche come Karry Wang, nasce a Chongqing nel 1999. È un attore e cantante cinese. Nel 2013 ha debuttato come leader del gruppo TFBoys. Viene premiato alla Weibo Night come cantante modello. E oggi è una delle persone più seguite in Cina. Il suo account Weibo conta infatti quasi 80 milioni di follower. Ma è anche una delle persone più ricche della Cina nate dopo il 1990. Anche grazie al suo patrimonio è rientrato nella classifica delle 100 celebrità cinesi di Forbes. La rivista tiene infatti conto del patrimonio, dell’esposizione mediatica e del valore commerciale dei personaggi. Ed è proprio l’alto valore commerciale di Wang Junkai ad averlo portato ad essere brand ambassador di alcuni brand internazionali. Tra questi vale la pena menzionare Dior, Swatch, Lancome e, da gennaio 2021, Louboutin.

Wang Yibo 王一博

Wang Yibo nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Wang Yibo, classe 1997. Nonostante la sua giovane età è un’artista a 360°, è infatti attore, cantante, rapper, ballerino e conduttore televisivo. Da non dimenticare che è anche uno dei top influencer del panorama cinese, con 38 milioni di follower sul suo account Weibo. Per questo alla Weibo Night riceve il premio come personaggio popolare dell’anno. Come le altre celebrità, anche Wang Yibo ha sfruttato il suo valore commerciale. L’artista è brand ambassador di marchi come Redmi, Lenovo, Swarovski e Audi.

Li Jiaqi 李佳琦

Li Jiaqi nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibili. Fonte: Bilibili.

Li Jiaqi, anche conosciuto come il Re dei rossetti, è il più grande beauty influencer in Cina. La sua carriera inizia a decollare nel 2017. Da quel momento ha registrato numeri incredibili nelle vendite di rossetti online. Pensate che è riuscito a vendere 15000 rossetti in soli 15 minuti durante uno dei suoi live streaming. La sua notorietà sulla piattaforma Weibo non può che completarsi con un premio alla Weibo Night come personaggio popolare dell’anno. Il suo account Weibo ha una fan base di più di 29 milioni di follower.

>>LEGGI ANCHE: LIVE STREAMING: COME E PERCHÉ UTILIZZARLO PER COMUNICARE IN CINA NEL 2020

Il Re e la Regina di Weibo premiati alla Weibo Night 2021

Anche per quest’anno si confermano King e Queen di Weibo Xiao Zhan e Yang Zi. Xiao Zhan è un attore e cantante cinese con quasi 29 milioni di follower su Weibo. L’artista è la figura più influente nel panorama digitale cinese. Vince il titolo con oltre 85 milioni di voti. Mentre la Reginetta di Weibo è l’attrice, cantante e modella Yang Zi. Il suo profilo Weibo raggiunge più di 57 milioni di follower. Vince con più di 62 milioni di voti.

Xiao Zhan e Yang Zi nel banner della diretta della Weibo Night su Bilibilii. Fonte: Bilibili.

Weibo e KOL: gli strumenti one-to-many per conquistare la audience cinese

Come abbiamo visto Weibo è un social network molto diffuso e seguito in Cina. Ma non solo. È una piattaforma utile per scovare informazioni sui gusti e le preferenze degli utenti, stando così al passo con le ultime tendenze nel Paese del Dragone. Essendo un canale aperto anche ai non iscritti e basato sulle ricerche per hashtag, permette sia di seguire i trend che di raggiungere un’ampia platea rapidamente. Dunque è un ottimo strumento per creare awareness per il proprio brand nell’ecosistema digitale cinese.

In questo contesto gli influencer o KOL ricoprono un ruolo fondamentale. I netizen cinesi usano Weibo per seguire le loro celebrità preferite e vedere le collezioni che queste lanciano dai loro profili. Ecco che allora si fa importante la scelta del giusto KOL per rafforzare e promouovere l‘identità del brand davanti al pubblico cinese. Ma come si fa a scegliere la giusta celebrità? Anche seguendo eventi come la Weibo Night, che permettono di tastare il polso di ciò che è più in voga tra i consumatori del Dragone.


La Cina è un mercato tutto da scoprire. Se da una parte può sembrare quasi impossibile avere successo in un contesto tanto diverso da quello a cui siamo abituati, variegato e complesso, dall’altra rappresenta un’opportunità consistente e una strada praticabile. Sempre che si conoscano i passi da fare.

Scarica l’estratto realizzato da East Media per l’XI Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina dedicato al Digital Marketing nella Terra di Mezzo! Al suo interno troverai tutto ciò che serve per iniziare a conoscere il panorama digitale cinese ed elaborare una strategia vincente per il tuo brand.

fitness

Clicca sull’immagine per scaricare il report.
Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare per il download del documento in formato PDF.

About Michela Catalano

Innamorata di tutto ciò che riguarda la Cina e appassionata di digital marketing, ha fatto delle sue più grandi passioni il proprio lavoro. Amante dei viaggi, dei libri e del buon cibo.

Altri Articoli

Trade partner
Report_2_Arad_
See All