Scegliere il giusto product name su Alibaba.com è fondamentale per riuscire a vendere efficacemente sulla piattaforma. Infatti questo è l’elemento che più di tutti influenza la visibilità di un prodotto e le sue chance di essere selezionato da un buyer. Ecco perché la creazione del product name su Alibaba.com e la scelta delle keyword corrispondenti sono tra le prime cose da imparare quando ci si approccia a questa piattaforma. Cominciamo subito!

Cos’è Alibaba.com e come funziona

Alibaba.com è la più grande piattaforma online dedicata al mondo B2B. Attiva dal 1999, permette a buyer e supplier di oltre 190 diversi Paesi di incontrarsi virtualmente. Questo consente di stabilire un contatto immediato con i partner commerciali e di concludere affari con rapidità. Inoltre Alibaba.com conta più di 170 milioni di prodotti appartenenti a oltre 40 diversi settori. La sua offerta è dunque vastissima. Perciò è fondamentale che le aziende riescano a far spiccare i propri prodotti rispetto a quelli dei competitor. Solo così riusciranno a intercettare un alto numero di buyer. Ed è qui che entra in gioco il product name, vale a dire il nome associato alla merce messa in vendita sulla piattaforma.

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

A cosa serve il product name su Alibaba.com

Su Alibaba.com la scelta del titolo e delle keyword in esso contenute è direttamente proporzionale alla visibilità che un prodotto otterrà. Infatti quando un buyer è alla ricerca di un prodotto la prima cosa che fa è digitare nella barra di ricerca una serie di keyword che caratterizzano ciò che desidera acquistare. I risultati che appaiono in seguito alla ricerca sono quelli il cui product name si avvicina di più alle parole chiave da lui utilizzate. Ecco perché è importante che il supplier elabori i suoi product name su Alibaba.com nell’ottica di far corrispondere il più possibile la sua offerta alla domanda dei buyer. Un buon product name su Alibaba.com deve permettere al prodotto di “scavalcare” i suoi concorrenti. Ovvero di posizionarsi nelle prime righe nella lista dei risultati di ricerca che si presenta davanti al buyer.  

product name su Alibaba.com

Esempio di una schermata dei primi risultati ottenuti dopo la ricerca per keyword “red wine”. Fonte: Alibaba.com.

Guida pratica alla creazione del product name su Alibaba.com

Cominciamo ora a vedere i veri e propri step da seguire per creare un product name su Alibaba.com.

1. Definizione della struttura

Per prima cosa è importante definire una struttura del proprio product name. Infatti ogni product name può essere virtualmente scomposto in quattro parti. Ognuna di esse può contenere una o più parole che definiscono vari aspetti del prodotto. 

Marketing word: nella prima parte si consiglia di inserire un termine che catturi l’attenzione del buyer. La cosiddetta “marketing word” deve servire a vendere al meglio il prodotto. Non si tratta, dunque, di una parola strettamente collegata all’oggetto in sé. Piuttosto va scelto un termine generico che trasmetta qualità e valore.

Attributi: nella seconda parte si può passare a utilizzare parole che descrivono le caratteristiche effettive del prodotto, così da definirne al meglio le qualità, i vantaggi e le particolarità

Core word: nella terza parte vanno inserite le parole chiave che descrivono la vera e propria essenza del prodotto. Tendenzialmente si tratta delle keyword che ne indicano la categoria o sottocategoria.

Scenario d’utilizzo: nella quarta e ultima parte si descrive il contesto nel quale il prodotto può essere utilizzato o nel quale viene venduto. In tal modo il buyer ha un’immagine più concreta e realistica di ciò che sta valutando di acquistare.

product name su Alibaba.com

Esempio di corretta creazione di un product name su Alibaba.com: il product name risponde perfettamente alla struttura delineata. Fonte: Alibaba.com.

In totale l’insieme di queste quattro parti non deve superare i 50 caratteri (spazi inclusi). Infatti se un product name su Alibaba.com fosse più lungo non sarebbe leggibile a colpo d’occhio nella schermata dei risultati di ricerca. Ciò è un fattore di disturbo che può indurre il buyer a non scegliere un prodotto.

2. Selezione delle keyword

Nella compilazione delle quattro parti del product name su Alibaba.com è importante selezionare le keyword che hanno maggiore successo sulla piattaforma e nel settore di riferimento. Per questo motivo è utile fare una ricerca preliminare e selezionare le parole di tendenza sia su Alibaba.com che nel proprio ambito. Tale ricerca può essere fatta tramite la homepage e la sezione Analytics di Alibaba.com, ma anche grazie a strumenti esterni per la ricerca di keyword. Fra i tanti citiamo, per esempio, Google AdWords, Google Trends, KWFinder e WordTracker.

I product name su Alibaba.com che contengono almeno tre keyword legate al prodotto sono solitamente premiati rispetto agli altri. Ecco perché all’interno dei 50 caratteri consentiti consigliamo di calcolare l’utilizzo di tre parole chiave. Naturalmente devono essere diverse l’una dall’altra e insieme devono dare un’idea chiara e precisa del prodotto al quale si riferiscono. 

>>LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS

3. Elaborazione del product name e verifica di conformità

Una volta definita la struttura del proprio product name su Alibaba.com e selezionate le migliori keyword da utilizzare al suo interno, la maggior parte del lavoro è fatta. A questo punto si tratta solo di mettere il tutto insieme un titolo di prodotto coerente e accattivante, che si adatti al meglio a ciò che stiamo offrendo. Inoltre si deve riuscire a veicolare al potenziale buyer tutte le informazioni fondamentali sul prodotto e sul perché andrebbe acquistato. 

In questa ultima fase è buona norma osservare una serie di accorgimenti che aiutano a creare un product name conforme alle regole della piattaforma. Seguire queste istruzioni permette di non essere penalizzati da Alibaba.com e assicura un buon posizionamento del prodotto. Ecco perché è consigliabile evitare:

ripetizioni di parole identiche nelle 4 parti del product name;

riferimenti a più di un prodotto per volta (cosa che può confondere il buyer);

– scelta di keyword che non sono corrispondenti alla descrizione o alle immagini del prodotto;

informazioni di contatto dell’azienda o altre informazioni non pertinenti allo specifico prodotto (andranno inserite nella scheda prodotto);

violazioni di marchio (è possibile fare riferimento diretto a un marchio solo se si è il marchio stesso o se si è rivenditori certificati).


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

product name su Alibaba.com

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Irene Cassanmagnago

Appassionata di lingue, letteratura e relazioni internazionali, si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul panorama digitale cinese.