CINA: social media

social media marketing

In Cina, l’uso dei social media è incredibilmente comune. Sono, infatti, più di un miliardo gli utenti attivi sui social network. Questa cifra cresce di anno in anno, basti pensare che nel 2021 sono aumentati di 53 milioni (5,6%) e il trend è in continua crescita.
 
I social media diventano quindi il luogo perfetto dove incontrare i gusti dei consumatori e dove potervi comunicare. Ma le piattaforme social utilizzate dai cinesi sono completamente diverse da quelle utilizzate in occidente. Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, per esempio, sono proibiti dal Great Firewall e lasciano spazio ad una serie di App e media locali, in lingua cinese e ottimizzati per l’utente cinese. 
 
Potremmo parlare di un ecosistema digitale parallelo, molto ricco e dinamico, che porta con sé diverse abitudini di fruizione e interazione da parte degli utenti.

Al primo posto nella classifica dei social media più utilizzati in Cina troviamo WeChat, un piattaforma ibrida che nasconde al suo interno svariate funzionalità tanto amate da attirare più di 1 miliardo e 250 milioni di utenti attivi ogni mese. Oltre a WeChat, poi, esistono altre piattaforme particolarmente apprezzate dagli utenti cinesi, tra cui Weibo, la più nota piattaforma di micro-blogging cinese, Little Red Book e Douyin.

wechat

WeChat, con 1,25 miliardi di utenti attivi mensilmente e una crescita annua del 7,1%, è il principale social network cinese.

Nato come piattaforma di messaggistica, ha introdotto nel corso degli anni svariate funzionalità innovative e avanzate che lo hanno reso più di una semplice chat online. Oggi, infatti, WeChat è diventato uno strumento imprescindibile nella vita di ogni cinese. Consente loro di crearsi una cerchia di contatti, pubblicare contenuti sulla bacheca e rimanere informati su news in qualsiasi ambito, dal fashion alla cronaca. Inoltre, oltre alle mere funzionalità social, consente anche di eseguire prenotazioni (taxi, ristoranti, voli e molto altro), fare acquisti online, pagare via mobile e trasferire soldi ad altri contatti.

Oltre agli utilizzi per il singolo, WeChat offre vantaggi anche alle aziende. Infatti, dà la possibilità di creare account ufficiali verificati, utili per interagire con i follower e per tenerli aggiornati sulle novità del brand. Inoltre, WeChat offre i cosiddetti Mini-Program, piccole App interne al sistema WeChat che ricoprono diverse funzionalità, come quelle di e-commerce, game e molto altro.

weibo

Weibo è il secondo social network più usato in Cina. Può essere considerato come un mix di Facebook, Twitter e Instagram, presentandosi come una piattaforma di micro-blogging dove gli utenti possono aprire account personali, seguirne e farsi seguire da altri utenti, pubblicare contenuti testuali e visivi, rimanere aggiornati sulle ultime novità seguendo i cosiddetti “hot topic" e guardare  dirette streaming.

Inoltre, anche Weibo, come WeChat, può rivelarsi un mezzo prezioso per le aziende. A differenza del primo, che segue una logica di comunicazione one-to-one, Weibo è una piattaforma che consente di comunicare alla massa – ovvero one-to-many. Attraverso Weibo le aziende possono aumentare la propria brand awareness, convertire gli utenti in clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

little red book

Tra tutti i social network cinesi, Little Red Book è quello che ha indubbiamente fatto più parlare di sé negli ultimi anni.

Little Red Book, o Xiaohongshu in cinese, è un mix perfetto tra un social media e un marketplace. Questa sua natura ibrida è ciò che lo rende unico rispetto alle altre App presenti sul web in Cina.

Little Red Book è considerato una “Guida al fashion" oltre Muraglia, che raccoglie al suo interno prodotti luxury e premium di brand perlopiù internazionali. Oltre a creare reti di contatti e a pubblicare contenuti, è infatti possibile acquistare direttamente i prodotti mostrati sullo schermo tramite i pratici “link-to-buy".

Questo business model innovativo ha dato alla piattaforma una spinta in più, rendendola una delle App più amate per lo shopping online.

douyin

Douyin 抖音, il corrispettivo cinese di Tik Tok, è un’App di short video che ha fatto molto parlare di sé in Cina. Utilizzata dagli utenti per scrollare divertenti mini-video, si è dimostrata spesso un’alleata strategica per i brand internazionali presenti in Cina. La sua comunicazione lineare e diretta, infatti, cattura gli utenti e li trattiene davanti allo schermo più a lungo delle altre piattaforme.

Per un’azienda pubblicare contenuti allineati allo stile “Douyin" può comportare non pochi sforzi: gli short-video devono essere infatti accattivanti e divertenti.

Una delle sue particolarità, inoltre, è la possibilità di lanciare challenge, sfide interne all’App che invitano gli utenti ad unirsi e a rispondere pubblicando un nuovo contenuto. Spesso sono proprio i brand a lanciare queste challenge, venendo menzionati in milioni di post nel giro di poche ore.

Douyin rappresenta un’opportunità per le aziende, soprattutto quelle internazionali. Grazie ai suoi contenuti originali, infatti, contribuisce ad aumentare la brand awareness dei brand e a guadagnare la fiducia dei consumatori.

news

Il lusso in Cina: Milor su Xiaohongshu

Il lusso in Cina: Milor su Xiaohongshu

Milor, noto brand di gioielleria Made in Italy dal 1955, combina la lunga tradizione nella creazione dell’arte orafa italiana con l’innovazione. Oggi, il marchio milanese compie un importante passo verso…

IL LUSSO IN CINA È DAVVERO IN CRISI?

IL LUSSO IN CINA È DAVVERO IN CRISI?

ph: How rich Chinese people spend money to travel  Dopo anni di crescita senza precedenti trainata dal mercato cinese, il 2024 ha segnato un rallentamento per il settore del lusso.…

Smart eyewear: crescita e innovazione

Smart eyewear: crescita e innovazione

    Negli ultimi anni, il mercato degli Smart eyewear ha visto una crescita straordinaria, e la Cina si è posizionata come uno dei leader mondiali in questo settore. Grazie…