Negli ultimi anni, la Cina è diventata un punto di riferimento nel mondo digitale: social-commerce, live-streaming, nuove tecnologie come la realtà aumentata e virtuale sono solo alcuni esempi.
A dimostrarlo sono i numeri impressionanti: con un giro d’affari nell’e-commerce di 1,9 trilioni di US$ e una crescita prevista del 16% entro il 2024, la Cina occupa la prima posizione per mercato e-commerce, dove gli acquisti online sulle principali piattaforme digitali cinesi rappresentano già il 30% di quelli al dettaglio, e si prevede un aumento fino al 50% entro il 2025.

Per avere successo in questo mercato ricco di opportunità ma altamente competitivo e in rapido sviluppo, è fondamentale comprendere le dinamiche digitali della Cina nonché le strategie migliori per adattare la fisionomia delle aziende alla velocità con cui l’universo delle piattaforme digitali cinesi si evolve ogni giorno.

XIV Rapporto Annuale Iccf – Cina 2023: si (ri)parte dai consumi

Anche quest’anno East Media ha offerto il suo contributo nel XIV Rapporto Annuale dell’ICCF con un capitolo sul digital marketing e l’internazionalizzazione.

Nel rapporto si offrono importanti spunti di riflessione e analisi dell’attuale ecosistema digitale cinese, passando in rassegna i comportamenti seguiti dagli utenti cinesi durante la navigazione sui social, le modalità più efficaci per approcciarsi al mercato cinese e un approfondimento sulle diverse caratteristiche delle piattaforme digitali cinesi più utilizzate.

L’ecosistema delle piattaforme digitali cinesi

Tech giant come Alibaba, ByteDance e Tencent governano questo mondo digitale cinese e offrono esperienze di customer journey esclusive tramite super app che combinano contenuti media, social, negozi online e servizi di pagamento.

I social network sono diventati i canali più efficaci per generare coinvolgimento e fedeltà dei clienti, poiché sono gli strumenti preferiti per seguire i brand, leggere recensioni e prendere decisioni di acquisto.

In Cina, il panorama delle piattaforme digitali cinesi è estremamente vasto e il Rapporto Annuale prende prima in considerazione quelle considerate essenziali per la loro frequenza di utilizzo quotidiano e le opportunità di attività di marketing, ovvero WeChat e Weibo e, successivamente analizza Douyin, Kuaishou e Little Red Book, spesso attivati successivamente al posizionamento dell’azienda in Cina.

 

>>LEGGI ANCHE: LE PRINCIPALI PIATTAFORME PER L’E-COMMERCE CROSS-BORDER IN CINA NEL 2023

Infine, viene proposta l’analisi di come alcuni importanti brand come MSGM e Brembo hanno sviluppato la loro strategia di marketing aprendo account ufficiali sui principali siti e-commerce e piattaforme digitali cinesi.

Per avere successo nel mercato digitale cinese, quindi, è essenziale comprenderne le dinamiche uniche e adattarsi alle specifiche tendenze e tecnologie che caratterizzano questa realtà.

Per approfondire queste tematiche, scarica il XIV Rapporto Annuale dell’ICCF, dove potrai leggere anche il capitolo sul digital marketing ed e-commerce realizzato da East Media.

SCARICA L’ESTRATTO SUL DIGITAL MARKETING ED E-COMMERCE IN CINA NEL 2023

 

Altri Articoli

Trade partner
Report_2_Arad_
See All