San Valentino? Di feste per gli innamorati in Cina se ne contano ben 5

Non uno, ma ben cinque: sono i giorni di festa degli innamorati in Cina, quelli che in Italia facciamo coincidere con San Valentino, che si festeggia da noi il 14 febbraio. Una ricorrenza molto sentita nel nostro Paese che trova riscontro anche oltre la Grande Muraglia cinese ma in cinque date differenti.

SAN VALENTINO IN CINA

Come in Italia, anche in Cina il 14 febbraio si festeggia “San Valentino”, che viene chiamato qingrenjie, ovvero la festa degli innamorati. Ma per chi vuole dimostrare il proprio affetto al partner non mancano altre occasioni. Una cade il 14 marzo con il cosiddetto San Valentino Bianco, baise qingrenjie, una festa che arriva dal Giappone, promossa sin dal 1978 dalle industrie dolciarie.

Il 20 maggio, invece, si celebra il 520 (il nome deriva dalla data del mese e giorno), una festa piuttosto recente, che trova largo consenso specialmente tra i più giovani. Una data non casuale, dato che la pronuncia di “520” (wu’erling) suona molto simile a “ti amo” (wo ai in).

Il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese (generalmente in agosto per il nostro calendario), cade il Qi xi. Una festa romantica legata alla leggenda di due innamorati. Che tradizionalmente viene festeggiata in tutta la Cina come il vero e proprio “San Valentino cinese”.

Storicamente, però, la prima festa degli innamorati cinese cadeva il quindicesimo giorno del calendario lunare cinese, che con la Festa delle lanterne segna la fine delle festività legate al Capodanno Cinese.

Denominata Yuanxiaojie, in molte zone della Cina era il giorno in cui gli uomini potevano dimostrare il loro affetto verso una persona di cui erano innamorati.

san-valentino-tmall-dolci

Una sezione di Tmall dedicata ai dolci per la festa di San Valentino

A prescindere dalla ricorrenza scelta da ogni singola persona cinese per celebrare con il proprio partner il suo “San Valentino”, è bene tenere a mente queste differenti date.

SAN VALENTINO SUL WEB IN CINA

In ognuno di questi giorni i social network cinesi come WeChat e Weibo sono presi d’assalto da messaggi di auguri ma anche su app di dating che vanno per la maggiore come Momo.

I principali ecommerce come Tmall o Jd.com propongono una vasta offerta di prodotti (dalla cosmetica al settore dolciario) per tutti gli innamorati.  Una buona scusa per promozioni e call to action.

Amore e fatturato.

Se è troppo tardi per pianificare delle campagne di comunicazione e marketing per il 14 febbraio, c’è tutto il tempo per cogliere le opportunità che San Valentino offre alle aziende italiane nelle altre date. In particolar modo è da tenere in considerazione e prevedere una pianificazione per il Qi Xi, sicuramente la festa più popolare e comune in Cina.

momo app

momo app

I GIUSTI CANALI DIGITAL

Ricordiamo che per una comunicazione realmente efficace in Cina bisogna tenere in considerazione diversi aspetti e utilizzare differenti canali.

Innanzitutto va creata un messaggio da veicolare in linea con i gusti e abitudini dei cinesi, profondamente diversi dai nostri. Anche nel campo dell’amore. Inoltre, perché una campagna marketing sia proficua non basta essere presenti su una delle principali piattaforme ecommerce.

Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale sviluppare un piano di comunicazione che nei mesi precedenti l’evento promuova i prodotti e il brand. Con oltre 800 milioni di utenti digitali, i consumatori cinesi ricercano e trovano punti di contatto con le aziende sopratutto nel mondo web: sito internet, social network e influencer.

Detto che un sito deve essere ottimizzato per Baidu, il motore di ricerca locale, i canali da privilegiare sono sicuramente i social network e i “key opinion leader.

Le piattaforme social, in particolar modo WeChat e Weibo, sono i canali dove gli utenti passano la maggior parte del tempo sul web, informandosi e condividendo esperienze.

Gli influencer locali, invece, hanno una rilevanza maggiore che in Italia: grazie al gran numero di follower i “kol” possono aiutare a sviluppare awareness o una call to action, una promozione oppure un evento.

Anche nel campo dell’Amore. 🙂

>>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>