Fonte immagine in apertura: Teleskola

 

Il segreto del marketing è la cura dei dettagli. Fare attenzione al significato dei numeri in cinese è uno di questi. Infatti ogni cultura possiede dei simboli di buono o cattivo auspicio. Essi possono influire sulla vita di tutti i giorni, ma anche sulle scelte di acquisto. Ciò è dovuto al fatto che la cultura in Cina influenza ancora profondamente la vita quotidiana. Per questo scegliere un approccio di marketing cross-culturale, attento a questo tipo di dettagli, è senza dubbio la strategia più adatta.

Può sembrare strano pensarlo, ma i numeri in Cina possono avere un peso non indifferente. Un esempio? Nel 2003 il numero di telefono +86 28 8888 8888 è stato venduto alla compagnia aerea Sichuan Airlines per la cifra di 2,33 milioni di yuan. Più di 250.000€! Il motivo è semplice. L’8 è il numero più fortunato in Cina. Il 4 è invece il più temuto, tanto che gli hotel non hanno il quarto piano! Stessa cosa vale molto spesso per gli ascensori. Possono sembrare semplici curiosità, ma qualche cenno sui numeri in cinese può tornare sicuramente utile. Iniziamo subito.

>>LEGGI ANCHE: COLORI IN CINA: GUIDA AL LORO SIGNIFICATO E CONSIGLI DI UTILIZZO NEL MARKETING 

Numeri in cinese: i portafortuna

Tra i numeri amati dai cinesi rientrano lo 0, il 2, 3, 6, 8 e 9.

Numero 0: Essendo lo zero l’inizio di tutte le cose, è considerato di buon auspicio.

Numero 2: C’è un detto in Cina che recita “le cose buone arrivano in coppia”. Tradizionalmente, infatti, si pensa che il doppio porti bene. Ecco perché di solito le decorazioni ornamentali sono sempre realizzate in paia (due candele, due statuine…). O perché i nomi dei brand cinesi ripetono spesso lo stesso carattere. Per esempio il termine 囍 (shuāng xĭ) è dato dalla ripetizione di 喜 (xĭ, gioia, felicità) e altro non vuol dire che “doppia gioia”.

Numero 3: Anche il 3 porta bene. La sua pronuncia (sān), ricorda il suono di 生 (shēng), cioè vita, nascere.

Numero 6: Mentre in occidente il 6 non è considerato positivo (666 è il numero del diavolo!), in Cina 6 è omofono di “fluido” 流 (liú). Ciò suggerisce che le cose possano scorrere senza troppi intoppi. Non a caso molte aziende mostrano sui propri display il numero 6. Infatti si pensa che possa portare bene al proprio business.

Numero 8: Il numero cult, che in Cina è considerato il più fortunato di tutti: l’8. Ora ci si può spiegare perché quel numero di telefono sia stato venduto a così caro prezzo. O perché le Olimpiadi di Pechino del 2008 abbiano avuto inizio l’8 agosto 2008 (8/8/08) alle ore 8 e 8 minuti. 8 ha infatti una pronuncia che ricorda il suono del carattere 发 (fā), cioè prosperità, successo. La sua grafia con caratteri occidentali, 88, ricorda inoltre il carattere 囍 (shuāng xĭ), doppia gioia.

 

numeri in cinese

L’immagine rappresenta il carattere (shuāngxǐ), doppia felicità/gioia. Visivamente ricorda due 8 ravvicinati, simbolo di buon auspicio. Specialmente per le coppie!

 

Numero 9: Abbiamo infine il numero 9. Esso porta bene in quanto tradizionalmente associato agli imperatori e omofono di 久 (jiǔ), cioè “lunga durata“. E’ il numero preferito per i matrimoni.

>>LEGGI ANCHE: GUIDA A UNA STRATEGIA DI REBRANDING VINCENTE PER IL MERCATO CINESE

Numeri in cinese: quali evitare 

Numero 4: Il numero più sfortunato e temuto tra tutti. Il 4 ha la sfortuna di avere una pronuncia simile a quella del carattere che indica “morte”, 死 (sǐ). Non a caso la sua presenza è vietata in molti luoghi o contesti. Non solo il quarto piano spesso non compare negli ascensori, ma si cerca di evitarlo anche nei numeri di telefono, nei documenti e nei nomi di prodotto. Un po’ come succede al numero 13 in molte culture occidentali.

Numeri in cinese: le cifre ambivalenti

Numeri che invece non sono visti in maniera del tutto (o totalmente) positiva sono 1, 5 e 7.

Numero 1: A seconda dei casi il numero 1 può essere di buono o cattivo auspicio. E’ il numero dei vincitori, ma anche quello associato alla solitudine. Il Single’s Day è infatti l’11 novembre, 11/11. D’altra parte questo giorno è stato trasformato in un’occasione di shopping online sfrenato, dunque ha acquisito anche una connotazione positiva.

Numero 5: Un altro numero che come l’1 è ambivalente è il 5. Esso è il numero che caratterizza i 5 elementi (fuoco, terra, acqua, metallo e legno). Tuttavia ha anche un suono simile a 无 (wú), cioè “senza”, “mancanza”, insomma un carattere che indica privazione.

Numero 7: Il 7 è associato al buon auspicio nella sfera sentimentale grazie alla sua omofonia con il carattere 齐 (qí), che significa anche “insieme”. Il giorno degli innamorati è infatti il 7° giorno del 7° mese del calendario lunare cinese. Il suo suono è anche molto simile ai caratteri 起 (qĭ) e 气 (qì), cioè “inizio”, “crescita” e “energia vitale”. Dall’altra parte, il settimo mese è anche ricordato secondo tradizione come mese dei fantasmi e degli spiriti, non proprio qualcosa di piacevole.

>>LEGGI ANCHE: ADATTARE IL NAMING IN CINA: IL PRIMO PASSO DI UNA STRATEGIA LOCALIZZATA

Consigli per la tua strategia di digital marketing

Per ottenere maggiore successo nel business sul mercato cinese, il nostro consiglio è quello di provare a utilizzare il numero 8 il più possibile. Può essere inserito, per esempio, nei codici che identificano un prodotto, un account, un ordine di spedizione o un numero di telefono. Può sembrare assurdo, ma molti cinesi fanno davvero grande attenzione a questo dettaglio. Non per nulla, come accennato, i numeri di telefono sono più costosi più 8 contengono. Ricevere un biglietto da visita con un numero di telefono pieno di 8 ci indica automaticamente lo status della persona che ce lo sta porgendo. Allo stesso modo, dunque, utilizzare questa cifra o altri numeri considerati positivi all’interno di tutti gli elementi che costituiscono il “biglietto da visita virtuale” di un’azienda può aiutare a migliorarne la brand identity.

 


La Cina è un mercato tutto da scoprire. Se da una parte può sembrare quasi impossibile avere successo in un contesto tanto diverso da quello a cui siamo abituati, variegato e complesso, dall’altra rappresenta un’opportunità consistente e una strada praticabile. Sempre che si conoscano i passi da fare.

Per comprendere al meglio lo scenario politico, culturale ed economico Oltre Muraglia scarica la prima parte del XII Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina. Al suo interno troverai anche l’estratto realizzato da East Media dedicato al Digital Marketing nel Paese del Dragone. 

Per avere una visione completa sui trend dalla Cina, scarica l’estratto del XIV Rapporto Annuale della Italy China Council Foundation, la guida più completa sul panorama digitale cinese! Clicca sull’immagine per scaricare.

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federico

Un giornalista con la passione per il marketing. O forse, come sostengono in tanti, un marketer prestato al giornalismo. Punti di vista.

Altri Articoli

Starbucks Festa di Metà Autunno - East Media
Numeri in Cina
Golden Week 2020 real-time marketing
Qixi Festival
Dragon Boat Festival 2020
Colori in Cina
520
turisti cinesi
San Valentino in Cina
Guanxy business cina
See All