In questo articolo scoprirai cos’è Baidu My Business e in che modo questo può essere utile per la tua azienda. Baidu è il principale motore di ricerca cinese, l’equivalente di Google per noi occidentali. E in quanto tale è un ottimo tool per incrementare la visibilità e la credibilità delle aziende agli occhi dei consumatori cinesi. Continua a leggere per scoprire le sue potenzialità e i suoi servizi!

Baidu: il primo motore di ricerca cinese

Paese che vai, applicazioni che trovi. Ed è bene sapere che in Cina Google non viene utilizzato. Ebbene sì, il colosso americano che tutti conoscono e usano in Occidente non è disponibile Oltre Muraglia. Ma, come avviene per tutte le altre piattaforme, anche per Google esiste un valido e rispettabile sostituto! Si tratta di Baidu, il principale motore di ricerca in Cina con una quota di mercato pari al 75,5%. Questo numero ci fa ben capire quanto sia predominante l’utilizzo di Baidu rispetto a ogni altro motore di ricerca. Ne è dimostrazione anche il fatto che a giugno 2021 ha raggiunto quota 580 milioni di Monthly Active Users, il 77% dei quali effettua accessi giornalieri al motore di ricerca. Pensate che la quota di mercato di Google in Cina si ferma invece al 2,3%, il che si traduce in una audience molto più limitata di Baidu.

Baidu My Business

Fonte: Statista – Marzo 2021

Perché scegliere di usare Baidu in Cina

Includere Baidu nelle strategie di location marketing nel mercato cinese è dunque fondamentale per raggiungere la maggioranza della popolazione Oltre Muraglia. Il location marketing, o marketing di posizione, è l’insieme delle azioni che vengono avviate per promuovere le attività commerciali. L’obiettivo, come vedremo, è quello di farsi trovare con più facilità dai potenziali clienti. Ma non sono solo questi i benefici portati dall’utilizzo di questo search engine. Vediamo allora quali sono i vantaggi nell’avere un posizionamento sul primo motore di ricerca cinese:

– garantisce una connessione veloce agli utenti (grazie all’hosting su Hong Kong o Cina continentale) che riduce il tempo di caricamento e quindi riduce anche il bounce rate;
– permette ai brand stranieri di posizionarsi sul mercato cinese (specialmente se non ancora conosciuti tra il pubblico) incrementando la propria visibilità e reputazione;
– offre un touchpoint agli utenti per raccogliere informazioni sul brand;
genera leads verso i social media (in particolare nel mondo B2B);
– consente di investire su una pubblicità targettizzata permettendo così di raggiungere l’audience desiderata;
– offre una user experience ottimale, elemento da non sottovalutare quando si tratta di un sempre più esigente pubblico cinese.

Non solo motore di ricerca: i molteplici servizi dell’ecosistema Baidu

Ma non finisce qui. Quello che forse non sai è che Baidu, oltre ad essere un ottimo motore di ricerca, è anche in grado di offrire ai suoi utenti ben 60 tipologie di servizi differenti. La sua offerta infatti è variegata: da servizi di ricerca, a servizi di apprendimento o legati alla sfera sociale. O ancora, musica, video, giochi, notizie, forum, traduzioni e mappe. Proprio le mappe rientrano in quella funzionalità che possiamo definire Baidu My Business. Una sorta di Google My Business cinese, per intenderci. Nonché uno strumento utile ai brand che vogliono farsi conoscere (e trovare!) nel Paese del Dragone.

>>LEGGI ANCHE: COME INSERIRE UN SITO SU BAIDU: GUIDA PRATICA PER LE AZIENDE

Cos’è Baidu My Business

Baidu My Business è uno strumento che permette alle aziende di gestire al meglio la propria presenza online, rendendo la propria attività facilmente visibile e rintracciabile per gli utenti cinesi. Attivando un account Baidu My Business potrai inserire e gestire tutte le informazioni relative al tuo business. Tra queste, l’indirizzo delle tue sedi e negozi, gli orari di apertura, i contatti e il sito web. Inoltre è possibile aggiungere fotografie a dimostrazione del luogo e prodotto/servizio che si vende. Come immaginerai è quindi una funzionalità di grande aiuto per i potenziali clienti che desiderano raggiungere con facilità la tua attività e reperire informazioni su di essa.

Allo stesso tempo Baidu My Business permette ai clienti di lasciare commenti e recensioni. Quest’ultimo punto non va sottovalutato. Soprattutto in un paese come la Cina dove il passaparola e le esperienze positive di altri utenti sono essenziali per aumentare la fiducia verso il brand. Le recensioni positive aumentano infatti la possibilità di convertire un interesse in vendita. Questo perché aumenta la credibilità del brand davanti agli occhi dei consumatori.

Baidu My Business

Visualizzazione delle informazioni di Chanel tramite Baidu My Business.

Insomma, Baidu MyBusiness è un potente strumento di location marketing che potenzia e valorizza la reputazione online delle aziende. E consente, grazie alla presenza sulla piattaforma di ricerca più utilizzata dagli utenti cinesi, di ottenere più traffico, il che si traduce in maggiori possibilità di conversione.

Baidu My Business VS. Google My Business

Leggendo la descrizione di questa feature di Baidu con molta probabilità ti sarà venuto in mente Google My Business. L’associazione è corretta: possiamo infatti dire che Baidu My Business sia il suo corrispettivo cinese. Come ben saprai, la stragrande maggioranza delle aziende è presente su Google My Business. Questo perché è risaputo essere un potente tool in grado di aumentare la visibilità online. E se lo è in Occidente, lo è ancora di più in Cina, dove la popolazione è ormai abituata a un livello di digitalizzazione altissimo in tutte le sfere della vita. Gli utenti cinesi sono soliti utilizzare Baidu My Business quando sono alla ricerca di prodotti o servizi. E questo avviene tanto all’interno della Cina quanto all’estero, quando viaggiano per svago o lavoro. Ma vediamo quali sono le differenze tra i due servizi.

Come possiamo vedere le funzionalità dei due servizi sono piuttosto simili. Baidu My Business ha però una serie di funzionalità aggiuntive per facilitare la user experience online e offline dell’utenza cinese (traduzione, tassi di cambio, ecc.). Ma soprattutto, viste le considerazioni fatte in apertura sullo scarso utilizzo di Google in Cina, rimane l’unico strumento di ricerca di attività nelle vicinanze e di informazioni sulle aziende utilizzato dal pubblico cinese. Pertanto, se l’obiettivo è quello di farsi trovare da potenziali clienti cinesi è necessario considerarne l’utilizzo. Per concludere vediamo quindi a quali tipologie di aziende è consigliabile attivare questo servizio.

Perché attivare Baidu My Business

Non dimentichiamo che l’ecosistema digitale cinese è fortemente basato sulla condivisione di informazioni, recensioni e pareri degli utenti. Nel mezzo del mare di informazioni offerte da Internet trovare un punto di riferimento su un’azienda, soprattutto se straniera e poco conosciuta, è dunque importante per rassicurare la audience. Ecco perché Baidu My Business può rivelarsi un potente strumento per cementare la fiducia dei consumatori cinesi in un’azienda.

Come è facile immaginare, Baidu My Business è un tool efficace per tutto il mondo del retail. Con questo servizio si ha infatti la possibilità di mostrare ai consumatori tutti i punti vendita in cui reperire un dato prodotto. Non meno efficace però è la sua attivazione anche nel mondo delle piccole-medie imprese. Queste avrebbero infatti la possibilità di mostrare le sedi dei propri uffici, nonché gli orari di apertura. Allo stesso modo è utile per imprese di grandi dimensioni che possono avere a disposizione uno spazio in cui mostrare la propria presenza nel mondo e raccontare il proprio servizio. Baidu My Business è insomma uno strumento versatile, in grado di abbracciare le esigenze di qualsiasi tipologia di azienda e di adattarsi a diversi tipi di prodotti e servizi. Nonché un potente strumento per migliorare la visibilità della propria attività sia online che offline.

Scrivici all’indirizzo info@east-media.net per ricevere una quotazione sul servizio Baidu My Business!

About Michela Catalano

Innamorata di tutto ciò che riguarda la Cina e appassionata di digital marketing, ha fatto delle sue più grandi passioni il proprio lavoro. Amante dei viaggi, dei libri e del buon cibo.