I dispositivi medici e i farmaci Made in Italy sono molto ricercati all’estero, tanto che il fatturato di questi settori è generato quasi totalmente dalle esportazioni. Infatti i prodotti italiani legati al mondo della salute vengono venduti sia in UE che al di fuori.

La promozione dei prodotti di questo settore in questo ambito è tradizionalmente legata a convegni, fiere ed eventi che riuniscono professionisti e specialisti di tutto il mondo. La diffusione del Coronavirus ha però ostacolato il normale svolgimento di questi appuntamenti, che nella maggior parte dei casi sono stati riprogrammati per il futuro. Come fare, allora, per continuare a promuovere efficacemente la propria offerta in tutto il mondo? Basta rivolgersi alle piattaforme B2B online come Alibaba.com, il miglior canale digitale per entrare in contatto con nuovi buyer.

Dispositivi medici e farmaci: la realtà italiana

Il macrosettore della salute e della medicina si articola in due comparti principali: dispositivi medici e farmaci. Vediamo quindi alcune cifre legate a questi comparti.

Dispositivi medici

Secondo i dati riportati da Confindustria Dispositivi Medici, il fatturato complessivo generato dalla vendita di queste attrezzature nel 2020 ha toccato i 16,7 miliardi di euro. Oltre 5 miliardi provengono dall’export.

dispositivi medici e farmaci

Fatturato del comparto dei dispositivi medici.
Fonte: Confindustria Dispositivi Medici 2020.

I paesi che richiedono maggiormente i dispositivi medici italiani sono Stati Uniti, Francia e Germania. Ciò evidenzia come l’interesse per questo genere di prodotti di manifattura italiana sia forte, tanto in Europa quanto al di fuori dell’Europa.

Farmaci

Per le loro caratteristiche intrinseche i comparti di dispositivi medici e farmaci si differenziano molto. Non solo per le peculiarità dei prodotti dei singoli comparti, ma anche per le cifre da essi generate. Secondo i dati di Farmindustria il fatturato legato alla vendita di prodotti farmaceutici e affini ha toccato la cifra record di 34 miliardi di euro nel 2020. Questo numero si mostra ulteriormente interessante se rapportato all’export del comparto. Infatti le esportazioni di farmaci nel 2020 hanno generato un fatturato pari a 32,6 miliardi di euro, ovvero la quasi totalità del fatturato di settore.

dispositivi medici e farmaci

Fatturato del comparto Farmaceutico.
Fonte: Farmindustria 2020.

La piattaforma Alibaba.com: cos’è e come funziona

Passiamo ora all’andamento del settore su Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B esistente. Con più di 26 milioni di buyer attivi, Alibaba.com è in grado di creare un ponte tra acquirenti ed aziende di tutto il mondo. I paesi serviti dalla piattaforma sono più di 190. Le richieste di quotazione fatte dai buyer superano ogni giorno le 300.000 unità. Qualsiasi azienda può iscriversi ad Alibaba.com e beneficiare dei vantaggi offerti dalla piattaforma. 

All’interno di Alibaba.com un’azienda può promuoversi tramite il minisito personalizzabile, le pagine prodotto ed altri strumenti di marketing. Uno degli aspetti che più la contraddistingue, però, è il meccanismo delle RFQ. Le RFQ (Request For Quotation) sono le richieste di quotazione pubblicate dai buyer in un’apposita sezione della piattaforma. Il buyer pubblica la richiesta, dopodiché sono le aziende fornitrici a farsi avanti e ad inviare la propria quotazione. Tramite lo strumento delle RFQ un’azienda può quindi ricercare in modo attivo opportunità di business

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Dispositivi medici e farmaci: la domanda su Alibaba.com

Su Alibaba.com è presente un’ampia gamma di prodotti. Tra le diverse categorie è presente anche la categoria Health & Medical, all’interno della quale figurano principalmente dispositivi medici e farmaci. Questa sezione della piattaforma si articola poi a sua volta in numerose sottocategorie di prodotto. Le principali sono:
– prodotti per la salute
– dispositivi medici professionali
– farmaci
– estratti naturali
– dispositivi di protezione individuale
– attrezzature per la medicina veterinaria

All’interno della piattaforma la richiesta di questi prodotti è molto alta. Tra le categorie più richieste dai buyer troviamo dispositivi medici professionali, prodotti per la salute e dispositivi di protezione individuale.
Le richieste di quotazione arrivano da tutto il mondo, con in testa Stati Uniti, Canada, Perù, Regno Unito e Russia.

dispositivi medici e farmaci

Richieste di quotazione per dispositivi medici e farmaci suddivise per aree geografiche. Fonte: Alibaba.com aprile 2021.

Le opportunità su Alibaba.com

Essere presenti su Alibaba.com equivale a presenziare ad una fiera di settore internazionale, ma 365 giorni all’anno, sette giorni su sette, 24 ore su 24. Presidiando correttamente la piattaforma, un’azienda ha dunque l’occasione di presentarsi in modo continuativo a buyer provenienti da tutto il mondo. Questo aspetto assume ulteriore rilevanza vista l’evoluzione della pandemia da Coronavirus, che in molti casi continua ad ostacolare il normale svolgimento delle fiere tradizionali.

Inoltre l’evoluzione tecnologica di Alibaba.com consente alle aziende di partecipare a fiere annuali in diretta streaming. Questi eventi sono occasioni uniche con cui promuoversi, acquisire visibilità ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Alla luce di questi aspetti, è evidente come Alibaba.com offra numerosi vantaggi concreti alle aziende del settore. Gestendo correttamente e proattivamente la piattaforma si ha infatti l’opportunità di emergere rispetto alla concorrenza. Non per nulla numerose aziende che producono o commerciano dispositivi medici e farmaci hanno già scelto Alibaba.com come canale di vendita.


ALIBABA.COM A SUPPORTO DEL B2B

Alibaba.com offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B online. Vuoi saperne di più sul settore della salute e medicina sulla piattaforma? Scarica la ricerca di mercato di East Media!

dispositivi medici e farmaci

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della ricerca di mercato in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.