In questo articolo scoprirai l’importanza dei live streaming su Alibaba.com come strumento per aumentare la audience e conquistare la fiducia dei buyer. Partecipare ai live streaming ti permette infatti di raccogliere numerosi contatti in un breve lasso di tempo. E di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti e della tua azienda. Ti spiegherò quindi come si svolgono e come fare per prepararti al meglio e rimanere soddisfatto delle tue performance.

Alibaba.com: la tua vetrina sul mondo

Soprattutto durante quest’ultimo anno Alibaba.com è entrata nella lista dei desiderata di molte aziende. Infatti è un vero e proprio must have per le strategie digitali di internazionalizzazione. Parte dell’enorme ecosistema di Alibaba Group creato da Jack Ma, Alibaba.com è la più grande piattaforma di scambi commerciali B2B esistente al mondo. Un solo strumento in grado di connettere venditori e compratori provenienti da oltre 190 paesi e muovere oltre 340.000 richieste di prodotti al giorno.

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Per presentare la propria offerta, Alibaba.com mette a disposizione delle aziende fornitrici diversi strumenti. Questi danno la possibilità di raccontare la propria storia, l’origine dei propri prodotti e trasmettere la propria brand identity. L’obiettivo è quindi quello di presentarsi nel migliore dei modi ai potenziali acquirenti. Un’appropriata e curata presentazione di sé permette di ampliare la propria rete di contatti e avviare trattative interessanti. Vediamo allora quali sono questi strumenti per poi entrare più nel dettaglio di quello più potente: il live streaming su Alibaba.com

Gli strumenti di sponsorizzazione

Le opportunità per far conoscere la propria realtà aziendale e i propri prodotti su Alibaba.com sono davvero molte. La piattaforma mette infatti a disposizione delle aziende diversi strumenti di sponsorizzazione. Vediamo insieme quali sono:

Minisito: contiene informazioni sull’azienda e sui prodotti; funge da biglietto da visita. Per questo motivo è importante che sia curato e dettagliato. È inoltre personalizzabile, elemento da non trascurare se si vuole trasmettere la propria brand identity.

Keyword Advertising: strumento utile per comparire nelle posizioni migliori della pagina dei risultati e ottenere, di conseguenza, più click. Spesso sottovalutato dall’aziende che approdano su Alibaba, è di fatto ciò che consente di avere un boost di visibilità.

Short video: video brevi di presentazione di un prodotto. Hanno lo scopo di far vedere il prodotto nella sua interezza e di indicarne le modalità d’uso. È una funzionalità efficace per catturare l’attenzione dei buyer.

Live streaming: uno degli strumenti più potenti e interessanti che si sta facendo strada negli ultimi anni. Consente di avvicinarsi all’acquirente pur restando fisicamente lontani. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e come si svolge una sessione di live streaming su Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: PUBBLICITÀ SU ALIBABA.COM: COME PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI ALL’ESTERO

L’importanza del live streaming su Alibaba.com

Il live streaming è un potente strumento di marketing in grado di creare un forte engagement. Si tratta di un video in diretta lanciato sulla piattaforma con lo scopo principale di presentare i propri prodotti. Non solo, è molto utile anche per presentare la propria azienda e i propri valori. Ma attenzione: ai live streaming su Alibaba.com possono partecipare solo le aziende più performanti. Questa “selezione all’ingresso” è utile su più fronti. Garantisce ai buyer una maggiore qualità a livello di offerta e permette ai fornitori di avere una concorrenza ristretta, poiché il numero di aziende partecipanti è nettamente inferiore rispetto a tutte quelle presenti in piattaforma.

Sezione Feature Livestream Venues su Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

Il live streaming su Alibaba.com è un trend che sta prendendo sempre più piede grazie al boost di visibilità che questo strumento è in grado di generare. Pensate che in solo un’ora di sessione di live streaming è possibile ottenere più visite di una giornata intera trascorsa in una fiera fisica! Questo è ancora più vero quando il live streaming si tiene sulla più grande piattaforma di scambi commerciali al mondo.

Perché il live streaming su Alibaba.com funziona

Funziona per diverse ragioni. Innanzitutto permette una sponsorizzazione interattiva e coinvolgente del prodotto. Infatti, durante la diretta il buyer può entrare in contatto e interagire con il fornitore per richiedere informazioni aggiuntive sul prodotto. Al tempo stesso, il fornitore ha la possibilità di mostrare il prodotto e trasmettere informazioni sull’azienda e i valori. Inoltre, grazie al live streaming su Alibaba.com viene data la possibilità di dare un volto all’azienda. Associare un volto all’azienda a cui si è interessati è importante agli occhi di un buyer che deve decidere se intraprendere una trattativa commerciale. Conoscere le persone e accertarsi quindi che l’azienda sia seria e affidabile crea nel buyer maggiore fiducia e costituisce un incentivo all’acquisto.

Sessioni di live streaming di Giamma Divani (a sinistra) e Lisanza (a destra). Fonte: Alibaba.com.

Le potenzialità del live streaming: i casi di Giamma Divani e Lisanza

Abbiamo visto l’importanza di inserire il live streaming su Alibaba.com nell’ottica di espansione sui mercati esteri. Se questo strumento è ampiamente collaudato all’estero, soprattutto in Cina dove fare live streaming è all’ordine del giorno. Rimane invece ancora poco utilizzato in Italia, nonostante le richieste di prodotti Made in Italy in piattaforma siano elevate. Le tendenze del mercato ci dicono che è arrivato il momento per tutte le PMI italiane di guardare in questa direzione. Ed è quello che hanno fatto due aziende italiane attive su Alibaba.com e portavoce di due dei settori all’occhiello della nostra economia. L’azienda Giamma Divani di Giammarrusti Angela operante nel settore dell’arredamento. E Lisanza Maglificio Lisanzese brand del settore dell’abbigliamento.

Entrambe le aziende, clienti di East Media B2B, sono state selezionate per le loro performance in occasione dell’October Online Trade Show. Un evento organizzato e sponsorizzato da Alibaba.com volto a presentare le migliori aziende iscritte in piattaforma a livello mondiale. Nonostante la breve durata delle sessioni di live streaming (all’incirca un’ora), sono entrambi riusciti a raccogliere un buon numero di visualizzazioni. Molti più di quelli che si otterrebbero in una giornata di fiera! Ma quale è stato il segreto del loro successo? Vediamo insieme alcuni aspetti salienti:

sponsorizzazione dell’evento sulla piattaforma e su tutti i social esterni ad Alibaba.com;
invio di inviti personalizzati all’evento per tutti i buyer con cui erano già in contatto;
presentazione dei prodotti di punta e alcune novità esclusive.
preparazione del discorso in inglese che seguiva uno script preciso per invogliare il buyer a una call to action;
– ottima conoscenza dei prodotti presentati;
– prontezza nell’invio dei cataloghi contenenti, oltre ai prodotti, anche i contatti dell’azienda;
tempestività di risposta ai buyer che richiedevano informazioni;
coordinamento tecnico per risolvere eventuali problemi di connessione e per tenere d’occhio la durata del live streaming.

Il live streaming: un must nelle strategie di internazionalizzazione

Il live streaming è un importante alleato nelle strategie di internazionalizzazione. Se il tuo obiettivo è farti conoscere nel mondo, questo è l’opportunità giusta per te, che ti permette di far scoprire i tuoi prodotti e ampliare la tua rete di contatti.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

About Michela Catalano

Innamorata di tutto ciò che riguarda la Cina e appassionata di digital marketing, ha fatto delle sue più grandi passioni il proprio lavoro. Amante dei viaggi, dei libri e del buon cibo.