Alibaba.com, il colosso dell’e-commerce B2B di Jack Ma, è un valido strumento per farsi pubblicità e valorizzare i propri prodotti all’estero. Diversamente da ciò che molti pensano, infatti, questa piattaforma non serve solo per promuovere il proprio business in Cina. Alibaba.com è un canale B2B internazionale che permette di fare affari in ogni parte del mondo. Naturalmente, però, per spiccare sulla concorrenza è necessario sapersi sponsorizzare al meglio. Vediamo allora quali sono gli strumenti migliori per fare pubblicità su Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: L’INTERNAZIONALIZZAZIONE CON ALIBABA.COM: OLTRE ALLA CINA, IL MONDO INTERO!

Alibaba.com: una finestra sul mondo per le PMI italiane

Come accennato in apertura, Alibaba.com è la più grande piattaforma digitale per fare business B2B a livello globale. Ospita più di 26 milioni di buyer provenienti da oltre 190 paesi, è disponibile in 16 lingue e copre più di 40 settori e oltre 5900 categorie di prodotto.

In sintonia con il mantra di Jack Ma “Small is beautiful”, Alibaba.com nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI. Spesso, infatti, per questa tipologia di aziende può risultare difficile entrare nel mercato internazionale. A volte mancano le conoscenze o le risorse; altre, un pizzico di coraggio per lanciarsi. Ecco quindi che entra in gioco Alibaba.com, un grande palcoscenico sempre attivo sul quale è possibile farsi pubblicità, raccontare i valori della propria azienda e avviare trattative.

Onboarding

Homepage di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS

Farsi pubblicità su Alibaba.com: il Keyword Advertising e gli Online Trade Show

Veniamo allora agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per promuovere l’offerta delle aziende posizionate su di essa. I principali tool che analizzeremo sono due: Keyword Advertising e Online Trade Show. Cominciamo subito!

Keyword advertising: la pubblicità delle parole chiave su Alibaba.com

È desiderio comune quello di volere che la propria azienda finisca nei primi risultati di ricerca. Questo permette di essere notati e “cliccati” con maggiore facilità dai buyer. Infatti è risaputo che gli utenti tendono a consultare solo i primi risultati mostrati da un motore di ricerca o da un marketplace. Alibaba.com non si discosta da questo trend. Le statistiche dimostrano che più dell’80% dei buyer non va oltre la prima pagina di ricerca. Quindi se si desidera far rintracciare i propri prodotti con facilità è fondamentale fargli la giusta pubblicità.

pubblicità su Alibaba.com

Esempio di risultati di ricerca nella categoria “wine” di Alibaba.com. Fonte: Alibaba.com.

Ed è qui che entra in gioco il Keyword Advertising. Questo strumento, che può essere indicato anche con l’acronimo KWA, altro non è che un metodo basato sulle parole chiave per farsi pubblicità su Alibaba.com. Come funziona? Quando si vuole sponsorizzare un prodotto, si analizzano e selezionano le keyword più adatte a descriverlo. Poi si utilizzano le parole chiave individuate nella realizzazione delle schede prodotto. Questo darà consentirà ai prodotti di posizionarsi tra i primi sei risultati di ricerca su Alibaba.com. Inoltre consentirà ai buyer alla ricerca di merce con determinate caratteristiche di trovare con più facilità ciò che sta cercando.

>>LEGGI ANCHE: EAST MEDIA B2B: IL PARTNER IDEALE PER POSIZIONARSI SU ALIBABA.COM

Online Trade Show: le fiere internazionali digitali 

Passiamo ora alla seconda tipologia di pubblicità su Alibaba.com. Gli Online Trade Show sono vere e proprie fiere commerciali, a cui potrai accedere comodamente da casa. Vi partecipano buyer provenienti da tutto il mondo fortemente interessati alla tipologia di prodotto oggetto della fiera. 

Banner pubblicitario dell’Online Trade Show organizzato da Alibaba.com in collaborazione con WeCosmoprof e dedicato al settore beauty. Fonte: Alibaba.com.

Per partecipare agli Online Trade Show di Alibaba.com si può scegliere il format video (pre-registrato) o live streaming (in diretta). Nel primo caso sarà sufficiente preparare una clip nella quale si mostrano i propri prodotti con le relative caratteristiche. Nel secondo si è invece a contatto diretto (seppur virtuale) con i potenziali acquirenti. Infatti è possibile non solo decantare la propria offerta, ma anche rispondere in diretta a domande ed eventuali richieste. Il live streaming è un ottimo modo per raccontare i prodotti e comunicare al meglio l’immagine aziendale

Cosa si ottiene partecipando alle fiere online? Maggiore visibilità, un ampliamento dei contatti e spesso anche l’avvio di trattative. Inoltre gli Online Trade Show consentono alle azienda di imparare a conoscere i gusti e le aspettative della clientela. Va infine ricordato che le fiere online sono anche un mezzo per migliorare il proprio posizionamento su Alibaba.com. Infatti vi possono partecipare solo i migliori venditori presenti sulla piattaforma. Dunque sono anche un modo di affermarsi come tali e di assicurarsi di avere a che fare con buyer consapevoli dell’alta qualità dell’offerta.

Il Super September

Per capire meglio la portata degli Online Trade Show, vediamo i numeri del Super September. Si tratta di una delle più grandi fiere virtuali che si tengono su Alibaba.com. Si protrae per tutto il mese di settembre e copre tutte le principali categorie di prodotti. Nel 2020 ha visto la partecipazione di 30.000 venditori che hanno lanciato oltre 18.000 livestreaming e 150.000 video. E sono 2.000 i prodotti diventati popolari durante la fiera. 

pubblicità su Alibaba.com

Banner pubblicitario del Super September 2020. Fonte: Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: I 5 VANTAGGI DELLE FIERE DIGITALI B2B NEL 2021: PERCHÉ PASSARE ALL’ONLINE

Investire nella pubblicità per la tua azienda partendo da Alibaba.com 

In questo periodo di grandi cambiamenti per il commercio internazionale è più che mai necessario affidarsi al digitale per supportare il proprio business. Alibaba.com permette di trasformare le difficoltà che molte aziende stanno incontrando in ottime opportunità per un’espansione verso i mercati esteri. Ecco perché promuoversi correttamente su questa piattaforma attraverso gli strumenti indicati può essere fondamentale per permettere a una PMI di raggiungere i suoi obiettivi di internazionalizzazione.


Fiere digitali: il nuovo must per le PMI

Tutti questi vantaggi rendono le fiere digitali non solo un’alternativa alle fiere tradizionali, ma un vero e proprio must per le PMI di ogni settore. Non basta più fare come si è sempre fatto. E’ necessario adattarsi alle tendenze attuali e al processo di evoluzione che sta vivendo il mondo del lavoro per mantenere e migliorare il proprio business. Questo sarà il compito di tutte le piccole e medie imprese per continuare ad espandersi all’estero e trovare nuove opportunità commerciali.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B onlineEast Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

pubblicità su Alibaba.com

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Michela Catalano

Innamorata di tutto ciò che riguarda la Cina e appassionata di digital marketing, ha fatto delle sue più grandi passioni il proprio lavoro. Amante dei viaggi, dei libri e del buon cibo.