Quello della cosmetica è un settore in costante espansione, sia a livello globale che in Italia. Così come molte altre aree, però, il mondo beauty ha dovuto reinventarsi in seguito all’emergenza sanitaria e al radicale cambio delle abitudini di acquisto. Le piattaforme online perciò vengono sempre più sfruttate per garantire continuità agli acquirenti, che spesso non hanno potuto recarsi nei negozi fisici.

Tuttavia, vendere e trovare nuovi buyer tramite le strade tradizionali è sempre più difficile. Da qui nasce l’esigenza di rivolgersi a canali di vendita online, che però siano affidabili e di facile utilizzo. Una soluzione in tal senso è Alibaba.com, piattaforma B2B aperta a buyer e supplier di tutto il mondo.

Ma andiamo con ordine. Vediamo prima di tutto quali sono le potenzialità del settore della cosmetica nel mondo e più in particolare in Italia. 

Evoluzione del concetto di cosmetica

Il 2020, caratterizzato da lockdown e mascherine, ha portato i consumatori a cambiare le proprie abitudini. Si è iniziato a ricercare molto la qualità nei prodotti scelti, dando meno importanza alla quantità. Un trend, questo, che sta proseguendo anche nel 2021. Anno all’insegna della clean beauty, della bellezza sostenibile e più consapevole, del rispetto della persona e del pianeta.

Nel corso di questi ultimi anni si è inoltre rafforzato molto un importante concetto: la bellezza parte anche e soprattutto da dentro. Prendersi cura del proprio corpo, infatti, serve a sentirsi bene e a raggiungere non solo un benessere fisico, ma anche mentale. 

Quindi, come già era stato registrato nel 2019 da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, i prodotti che stanno riscontrando maggiormente un afflusso di acquisti riguardano la cura, l’igenizzazione e la sanificazione di mani e corpo. Tutti sempre caratterizzati da una ricerca dell’eco-sostenibile e di ingredienti naturali.

I dati dimostrano poi come Millennial e Gen Z siano i principali interlocutori del settore della cosmetica. Il beauty deve, dunque, ripensarsi in relazione a questo nuovo tipo di consumatore, digitalizzato ed attento alla sostenibilità. È stato riscontrato per esempio che il 37% dei consumatori predilige prodotti con packaging eco-friendly.

>>LEGGI ANCHE: EXPORT MADE IN ITALY PROTAGONISTA DELLA RIPRESA: CIFRE DA RECORD NEL 2021

Il settore della cosmetica: visione globale

Il beauty italiano si sta preparando a riprendere terreno all’estero. A causa dell’emergenza sanitaria infatti, afferma Cosmetica Italia, le esportazioni hanno registrato nel 2020 un calo del 16,7%, per un valore di 4,15 miliardi di euro di fatturato. Ma la ripresa è partita e l’Italia ha riconfermato il suo posto nei top seller a livello globale. Nei primi sei mesi 2021 ha infatti registrato un +19,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Accompagnato inoltre da un forte orientamento a favore delle destinazioni extra europee (+30,9%). Alcuni nuovi mercati strategici per lo sviluppo dell’export italiano di cosmetici sono Hong Kong e gli Emirati Arabi Uniti, punti di accesso all’area asiatica e mediorientale

Unitamente all’ottimismo evidenziato in ambito export si conferma un quadro promettente anche nel mercato interno. Si prevede addirittura che la domanda dei consumatori nel 2022 supererà i livelli pre-covid del 2019, con un + 4,1% dei consumi interni.

Con il ritorno alla vita di tutti i giorni è stata sicuramente registrata una lieve nostalgia per lo shopping tradizionale. L’online però, cresciuto del 42% rispetto al 2019, ha rivoluzionato il settore. E anche se il digitale non sostituirà mai il retail, andrà ad interagirci sempre di più. Ecco perché è così importante conoscere a fondo tutte le possibilità che le piattaforme online hanno da offrirci.

Alibaba.com e il settore beauty

Il mondo della cosmetica offre alle aziende italiane grandi possibilità di crescita. Denominato da Alibaba.com “beauty & personal care”, questo è ad oggi il terzo settore più popolare sulla piattaforma. Le categorie di prodotti acquistabili sono poi molto varie. Bellezza è infatti ormai anche sinonimo di diversità. I clienti vogliono essere parte di una comunità eterogenea, all’interno della quale ogni individuo viene rappresentato.

In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato (l’e-commerce ha registrato globalmente un +35% nel 2020), le soluzioni di vendita online stanno diventando quindi sempre più imprescindibili. Naturalmente, però, bisogna saper scegliere la giusta piattaforma per le proprie esigenze. Le aziende tricolore del settore della cosmetica troveranno in Alibaba.com un alleato affidabile per l’ampliamento delle proprie vendite B2B. Avranno difatti a disposizione oltre 26 milioni di potenziali buyer, i quali potranno essere raggiunti e targetizzati in vario modo. Ciò è importante sia per mantenere che per espandere il proprio business a livello internazionale.

cosmetica

Homepage della sezione di Alibaba.com dedicata al settore beauty & personal care. Fonte: Alibaba.com.

>> LEGGI ANCHE: STAR RATING: IL SEGRETO PER UN SUCCESSO ASSICURATO SU ALIBABA.COM

Come funziona Alibaba.com

Al momento dell’ingresso sulla piattaforma, le aziende possono iniziare subito l’upload dei propri prodotti. Alibaba.com offre la possibilità di inserire foto, video, certificazioni e varie informazioni che aiutano a descriverli al meglio. Inoltre esse dispongono anche di un cosiddetto minisito. Si tratta di una sezione interna ad Alibaba.com dedicata alla promozione della storia, dei valori e dell’offerta dell’azienda. Anch’essa può (e deve) essere completata con tutte le informazioni che dimostrano la qualità e l’unicità della merce.

Da parte loro i buyer possono accedere alle schede dei singoli articoli dopo una ricerca per keyword sulla piattaforma. A quel punto possono inviare direttamente un messaggio (inquiry) all’azienda o visitare il minisito prima della richiesta. Alternativamente per trovare rapidamente il prodotto che cercano possono scegliere la strada delle richieste di preventivo. Pubblicando in un’apposita bacheca un annuncio con i dettagli sull’oggetto desiderato e attendendo poi che siano i seller a proporre i propri preventivi. In tal modo raccolgono diverse proposte e scelgono direttamente quella più interessante. La piattaforma offre, dunque, molteplici soluzioni per avvicinare nuovi partner e avviare trattative proficue.


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un’impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Arianna Colombini

Appassionata di lingue e cultura russa, moda e viaggi. Ama scoprire il mondo da più punti di vista, con mente ed occhi aperti.