Il Made in Italy volge sempre più lo sguardo a oriente e in particolare alla Cina. Dopo Moschino e Kiton, un altro brand italiano del settore fashion & luxury ha deciso di affidarsi a Triboo per espandere il proprio business nella Terra del Dragone: Aquazzura

Ciò dimostra, ancora una volta, la volontà delle aziende del settore di affidarsi a un partner strategico che le affianchi nel complicato processo di internazionalizzazione sul mercato cinese. Triboo, che nel 2018 ha acquisito East Media, si afferma infatti come la prima azienda italiana in grado di garantire un supporto completo nei mercati asiatici. L’unica realtà sul territorio a possedere tutte le certificazioni necessarie per operare sulle principali piattaforme digitali cinesi – Alibaba, Baidu, WeChat e Weibo. L’affidarsi a un unico partner in grado di operare su diversi canali permette alle aziende una gestione più efficace con un miglior ritorno degli investimenti.

 

> LEGGI ANCHE: DA ALIBABA A WECHAT A BAIDU: TRIBOO EAST MEDIA È IL PRIMO PLAYER ITALIANO CERTIFICATO PER AFFIANCARE A 360° LE AZIENDE ITALIANE SUL WEB IN CINA

 

 

Una proposta strategica integrata

 

Per garantire il miglior ingresso sul mercato cinese di Aquazzura, il team di Triboo East Media ha delineato una strategia in grado di seguire tutto il funnel, dalla promozione del brand fino alla vendita dei prodotti. Nel dettaglio verranno aperti e gestiti in canali social WeChat e Weibo e creata una landing page con hosting locale. Verranno pianificate attività SEO e SEM su Baidu, il principale motore di ricerca locale. Infine, verrà creato un Flagship store su Tmall, il famoso marketplace B2C del gruppo Alibaba. 

Per Aquazzura, ci si occuperà anche del confezionamento grafico della comunicazione del brand. Questa verrà studiata e creata ad hoc per avvicinarsi ai gusti del target cinese, pur rispecchiando i valori e la brand identity di Aquazzura.

Come sottolineato da Heidi Cheung, Head of Operations China di Triboo East Media: “La strategia digital di Aquazzura verrà gestita in toto, a partire dalla definizione del piano editoriale e marketing, fino alla comunicazione sui canali social e alla vendita del prodotto attraverso le piattaforme e-commerce locali. In particolare, dalla sede di Shanghai si occuperà della gestione degli store online, che grazie alla presenza fisica in loco può garantire tempistiche di lavoro snelle e maggior efficienza operativa. La comunicazione e la creatività, invece, verranno gestite dal team di Milano per garantire il massimo supporto e vicinanza al Brand, riducendo di fatto le distanze con la Cina.” 

 

 

Chi è Aquazzura

 

Aquazzura è un brand nato nel 2011 e che in pochi anni è riuscito ad affermarsi come un’icona del settore calzaturiero femminile di alta fascia in Italia e nel mondo. Con oltre 300.000 rivenditori dislocati in 56 paesi, tra cui Londra, New York, Mosca e Dubai, Aquazzura può essere considerato un vero e proprio leader di settore. Da sempre la sua forza sta nel design sofisticato e di classe, e nell’altissima qualità artigianale che contraddistingue le sue produzioni. 

Dopo otto anni di successi, Aquazzura ha deciso di espandersi anche in Cina, un mercato che può offrire infinite possibilità per i brand di lusso del nostro Paese. La Cina, infatti, è il primo mercato al mondo per acquisti di prodotti Luxury. Si prevede inoltre che entro il 2025 quasi la metà del mercato del lusso mondiale verrà assorbita proprio da essa. Un mercato fortemente influenzato dall’online, dove si prevede che entro 6 anni un prodotto su due sarà acquistato su internet. 

 

 

La Cina è sempre più vicina

 

Affacciarsi a mercati complessi come quello cinese può essere rischioso, ma con il supporto dei giusti partner il percorso si accorcia e si semplifica. Avere una strategia Digital efficace, creata da esperti e market strategist, è il punto di partenza per muoversi in sicurezza e raggiungere obiettivi certi e di lungo periodo. 

 

LEGGI ANCHE: CHINA AWARDS 2018: TRIBOO EAST MEDIA PREMIATA COME ECCELLENZA NELLE RELAZIONI TRA CINA E ITALIA

 

La Cina è un mercato tutto da scoprire. Se da una parte può sembrare quasi impossibile avere successo in un contesto tanto variegato e complesso, dall’altra rappresenta un’opportunità consistente e una strada praticabile. Sempre che si conoscano i passi da fare. La Cina non è poi così lontana. 

 

rapporto annuale 2019 fondazione italia cina aquazzurra

Clicca sull’immagine per scaricare il report.
Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare per il download del documento in formato PDF.

 

Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per informazioni su quale sia la STRATEGIA di MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

 

About Federico

Un giornalista con la passione per il marketing. O forse, come sostengono in tanti, un marketer prestato al giornalismo. Punti di vista.