Attività chiave per Vkontakte

Attività chiave per Vkontakte

Apri e personalizza la pagina

Bisogna rendere il profilo attraente da un punto di vista russo, personalizzando testi ed immagini. Nel definire il design è bene tenere a mente che gli utenti russi prediligono uno stile “pulito” e ordinato, dove sia semplice reperire le informazioni realmente utili come quelle sul prodotto, i prezzi ed eventuali promozioni.

Produzione contenuti

La produzione di contenuto di qualità e attraente agli occhi del tuo pubblico è (ovviamente) un’attività cruciale. Scopri i principi chiave a cui dobbiamo attenerci.

Attirare e fidelizzare il tuo pubblico

La produzione e pubblicazione di contenuti specifici per il target russo è il punto di partenza per la creazione di una presenza social efficace e di qualità. In aggiunta, le piattaforme offrono varie possibilità per coinvolgere i follower, attirarne di nuovi, fidelizzare quelli già acquisiti. Dietro ad un follower c’è sempre una persona.

Vkontakte e il SMM in Russia

Il mercato di lingua russa è caratterizzato da un eco-sistema social media parzialmente diverso rispetto a quello del mondo occidentale.
Facebook è presente e accessibile (per il momento) ma la maggioranza del mercato è detenuta da VK (VKontakte) e Odnoklassniki. Instagram è poi un canale sicuramente molto utilizzato soprattutto in certi settori come quello dei millenial e della moda.
Lo zar dei social è però sicuramente VKontakte. Per alcuni versi simile a Facebook, VK è il primo social media su cui consigliamo di puntare, dato che è quello che permette di raggiungere un target più vasto e più affezzionato.

VKontakte - I contenuti

I principi base

La produzione di contenuto di qualità e attraente agli occhi del tuo pubblico è (ovviamente) un’attività cruciale. I principi chiave a cui dobbiamo attenerci sono:

  • La traduzione diretta da italiano o inglese a russo solitamente non funziona ma va adattata. Per la Russia bisogna usare toni e stili specifici (che devono tenere in considerazione anche l’area geografica e l’età degli utenti). Uno dei punti di forza del team cross culturale di East Media (italiani che parlano russo e russi che parlano italiano) è nella capacità di ascoltarti e trasferire il tuo messaggio in maniera compatibile a quello che si aspetta il tuo interlocutore in Russia.
  • Il contenuto non deve essere troppo “markettaro”. Ovvero bisogna cercare di bilanciare la parte “vendita” del messaggio con contenuti di interesse.
  • Bisogna pubblicare con costanza ed attenzione. La base russa apprezza lo sforzo di avvicinamento da parte del marchio italiano.
  • I contenuti devono essere unici: l’attività che da migliori risultati è quella di creare contenuti personalizzati e unici. Questo richiede un notevole sforzo/investimento ma dà anche i migliori risultati.
ContattaciTorna su

VKontakte: Attirare e fidelizzare i follower

La produzione e pubblicazione di contenuti specifici per il target russo è il punto di partenza per la creazione di una presenza social efficace e di qualità. Le modalità per farlo sono molte, tra le più importanti:

  • Sponsorizzazioni: esistono varie formule che si adattano a diversi tipi di necessità. La funzione è sempre di aumentare il reach o l’engagment dei post;
  • Promozioni, e-coupons, VIP cards
  • Gli influencers costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand nel mercato di lingua russa.
ContattaciTorna su

Credono già in noi

Le aziende con cui lavoriamo, con cui creiamo strategie, con cui conquistiamo nuovi mercati
Se ti senti perso

Se non capisci

Se ti dicono “non si può fare”

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Articoli correlati