Vkontakte e il Social Media Marketing Russia

Vkontakte e il SMM in Russia

Il mercato di lingua russa è caratterizzato da un eco-sistema social media diverso rispetto a quello del mondo occidentale. Facebook è presente e accessibile (per il momento) ma la maggioranza del mercato è detenuta da VK (VKontakte) e poi da Odnoklassniki. VKontakte che è molto simile a Facebook (anche se ha diverse modalità di advertising per aumentare la visibilità del profilo) è il primo social media su cui consigliamo di puntare, dato che è quello che permette di raggiungere un target più vasto.

==>> Vuoi raggiungere clienti russi con i social media? Scrivici per valutare la strategia migliore

Di seguito descriviamo in sintesi il nostro approccio.

VKontakte: Personalizzazione dei profili

Bisogna rendere il profilo attraente da un punto di vista russo, personalizzando testi ed immagini. Nel definire il design è bene tenere a mente che gli utenti prediligono uno stile “pulito” e ordinato, dove sia semplice reperire le informazioni realmente utili come informazioni sul prodotto, prezzi ed eventuali promozioni.

VKontakte: Produzione dei contenuti

La produzione di contenuto di qualità e attraente agli occhi del tuo pubblico è (ovviamente) un’attività cruciale. I principi chiave a cui dobbiamo attenerci sono:

  • La traduzione diretta da italiano o inglese a russo solitamente non funziona. Per la Russia bisogna usare toni e stili specifici (che devono tenere in considerazione anche l’area geografica e l’età degli utenti). Uno dei punti di forza del team cross culturale di East Media (italiani che parlano russo e russi che parlano italiano) è nella capacità di ascoltarti e trasferire il tuo messaggio in maniera compatibile a quello che si aspettano in Russia.
  • Il contenuto non deve essere troppo “markettaro”. Ovvero bisogna cercare di bilanciare la parte “vendita” del messaggio con contenuti di interesse.
  • Bisogna pubblicare con regolarità, o meglio regolarmente e spesso per creare un senso di attesa dell'utente.
  • I contenuti devono essere unici: l’attività che da migliori risultati è quella di creare contenuti personalizzati e unici. Questo richiede un notevole sforzo/investimento.

VKontakte: Attirare e fidelizzare i follower

La produzione e pubblicazione di contenuti di qualità è il punto di partenza per la creazione di una presenza social sana e sostenibile. In aggiunta le piattaforme offrono varie possibilità per coccolare i follower e attirarne di nuovi. Tra queste:

  • Sponsorizzazioni: esistono varie formule che si adattano a diversi tipi di necessità. La funzione è sempre di aumentare il reach dei post;
  • Promozioni, e-coupons, VIP cards
  • I Key Opinion Leader (KOL) costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand nel mercato di lingua russa.

==>> Vuoi raggiungere clienti russi con i social media? Scrivici per valutare la strategia migliore

//]]>