East Media, società controllata da Triboo, Gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha ulteriormente rafforzato la propria collaborazione con Alibaba Group. La società, infatti, già partner di Alibaba Group per le principali piattaforme B2C legate al mercato cinese, è anche partner di Alibaba.com per il settore B2B.

Alibaba.com: una vetrina sul mondo

Alibaba.com è una piattaforma fondata dall’imprenditore cinese Jack Ma nel 1999, con lo scopo di aiutare lo sviluppo del business B2B online delle piccole e medie imprese. È disponibile in più di 190 paesi con oltre 26 milioni di buyer attivi.

Pur essendo nata in Cina, però, Alibaba.com è a tutti gli effetti una realtà internazionale. Spesso si crede erroneamente che sia un canale specifico per il solo mercato cinese. Per questo le aziende non ne sfruttano appieno le potenzialità.

>> LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS

Come sfruttare Alibaba.com per inserirsi nei mercati internazionali

Come accennato in apertura, Alibaba.com è la più grande piattaforma digitale per fare business B2B a livello globale. È disponibile in 16 lingue e copre più di 40 settori e oltre 5900 categorie di prodotto. Alibaba.com nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI. Spesso, infatti, a questa tipologia di aziende mancano le conoscenze o le risorse per entrare nel mercato internazionale.

Ecco qui che entra in gioco East Media, agenzia partner di Alibaba.com, per aiutarvi a vendere sulla piattaforma in modo efficiente e senza troppe difficoltà.

Ma perché è necessario affidarsi a degli specialisti?

Su Alibaba.com è necessario fare sponsorizzazione interna attraverso strumenti come Online Trade Show e Keyword Advertising. Questo può comportare alcune difficoltà per le PMI. Spesso infatti mancano strumenti e conoscenze necessarie ad affrontare questo percorso complesso, che però offre infinite possibilità.
East Media ti aiuterà quindi nell’internazionalizzazione della tua azienda, anche se si tratta di una piccola realtà.

Pubblicità su Alibaba.com: Keyword Advertising e Online Trade Show

Veniamo allora agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per promuovere l’offerta delle aziende posizionate su di essa. Alibaba.com infatti permette di fare affari in ogni parte del mondo. Ma per spiccare sulla concorrenza è necessario sapersi sponsorizzare al meglio

Keyword advertising

È risaputo che gli utenti tendono a consultare solo i primi risultati mostrati da un motore di ricerca o da un marketplace. Lo stesso discorso vale su Alibaba.com. Per essere notati con maggiore facilità dai buyer è necessario quindi che la propria azienda finisca nei primi risultati di ricerca. 

È qui che entra in gioco il Keyword Advertising: un metodo basato sulle parole chiave per farsi pubblicità su Alibaba.com. Come funziona? Immaginiamo di voler sponsorizzare un prodotto. Bisogna dapprima selezionare le keyword più adatte a descriverlo. Poi si inseriscono le parole chiave individuate nella schede prodotto. Questo darà consentirà ai prodotti di posizionarsi tra i primi sei risultati di ricerca su Alibaba.com.

agenzia partner di alibaba.com

Online Trade Show

Gli Online Trade Show sono vere e proprie fiere commerciali, a cui potrai accedere comodamente da casa insieme a buyer provenienti da tutto il mondo.
Per partecipare agli Online Trade Show di Alibaba.com si può scegliere:

  • Format video (pre-registrato) – in questo caso sarà sufficiente preparare una clip nella quale si mostrano i propri prodotti con le relative caratteristiche. 
  • Live streaming (in diretta) – in questa modalità si è invece a contatto diretto (seppur virtuale) con i potenziali acquirenti. Per questo è possibile parlare dei propri prodotti e della propria offerta e anche rispondere in diretta a domande ed eventuali richieste. Il live streaming è un ottimo modo per raccontare i prodotti e comunicare al meglio l’immagine aziendale. 

Ma perché è così importante partecipare alle fiere online? 

Perché consentono di ottenere maggiore visibilità, un ampliamento dei contatti e spesso anche l’avvio di trattative. Inoltre gli Online Trade Show consentono alle aziende di imparare a conoscere i gusti e le aspettative della clientela. 

>>LEGGI ANCHE: I 5 VANTAGGI DELLE FIERE DIGITALI B2B NEL 2021: PERCHÉ PASSARE ALL’ONLINE

Agenzia partner di Alibaba.com in Italia per l’internazionalizzazione delle PMI

East Media in qualità di agenzia partner di Alibaba.com si occupa di supportare le PMI italiane nel posizionamento sulla piattaforma e nello svolgere al meglio le attività promozionali come il Keyword Advertising e l’Online Trade Show

Perché East Media è il partner ideale?

Lunga expertise

East Media è l’unico partner italiano con sede cinese per le piattaforme B2C Tmall e Tmall Global, che contano centinaia di brand e aziende italiane e 750 milioni di consumatori attivi annuali, nonché partner certificato per l’App di pagamenti Alipay. Grazie a questa collaborazione, East Media possiede una lunga expertise nella gestione delle piattaforme del Gruppo Alibaba.

Team interculturale

Quello di East Media è un team con un approccio interculturale, abituato a lavorare su piattaforme, mercati e canali non italiani. I diversi background culturali e linguistici dei nostri professionisti – italiani, cinesi e russi – specializzati nel mondo digital permettono a East Media di fornire una valida consulenza strategica e operativa per l’ingresso nei mercati asiatici, in modo da trasformare gli obiettivi aziendali in una strategia digitale efficace. 

Specialisti in Digital Marketing

East Media inoltre è specializzata nell’internazionalizzazione tramite canali digitali. In particolare supporta le aziende nell’ideazione di una strategia di Marketing digitale adatta alla realtà locale e nella definizione di un corretto posizionamento del Brand e dell’offerta sui canali E-commerce o Marketplace.

agenzia partner di alibaba.com

SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.