Paese che vai… festività che trovi! Specialmente oltre la Grande Muraglia dove si usa un calendario lunisolare e quindi differente da quello gregoriano. Sebbene quest’ultimo sia ampiamente utilizzato, è il primo a determinare le date importanti. Secondo il calendario cinese 2020, dallo scorso 25 gennaio con la Festa di Primavera, o come è più comunemente conosciuta, il Capodanno cinese, siamo entrati ufficialmente nell’anno del topo.

Ma il capodanno è solo una delle numerosissime festività tradizionali che vengono festeggiate in Cina. Molte delle quali, di rilevanza non indifferente anche sotto l’aspetto più commerciale. 

Un discorso simile inoltre può essere fatto anche per la Russia. Ma la storia che vi si cela dietro ve la raccontiamo nei prossimi paragrafi.

 

 

calendario cinese 2020

 

La tradizione russa e il suo calendario

Da più di 100 anni in Russia le date si scandiscono come in Italia. Ma un “fun fact” che contraddistingue la tradizione di Mosca è che nell’anno 1918, la mattina dopo il 31 gennaio era già il 14 febbraio. Questo perché,  successivamente alla Rivoluzione Bolscevica, si è voluto adottare un calendario che fosse più accurato rispetto a quello giuliano e lo stesso della maggior parte dei Paesi delle Nazioni Unite. Quello gregoriano, appunto.

Quindi, se anche ora le date coincidono, alcune festività hanno doppia ricorrenza. Sfalsate di 13 giorni per la precisione. Caso del Capodanno, ad esempio, che viene riconosciuto in maniera non ufficiale anche nella notte tra il 13 e 14 gennaio.

 

Calendario cinese 2020

Il popolo cinese è molto legato alle tradizioni e a queste spesso corrispondono delle festività. Se ne contano molte nel calendario e alcune di queste sono davvero poco conosciute ai più.

Nel calendario cinese 2020 si festeggeranno la Festa di Primavera, il Festival delle Lanterne, delle Barche Drago e i diversi San Valentino (520, Qixi, etc.). Solo per nominarne alcune. Come ogni anno d’altronde.

Interessante per i business è che per ognuna di queste occasioni si possono prevedere campagne di marketing specifiche.  Sono opportunità rinnovate per mostrarsi “simpatici” – nel senso etimologico di “sentire insieme” (da syn “con, insieme” e pathos “passione, sentire”) – ed avvicinarsi ai consumatori.

 

>>LEGGI ANCHE: VENDITE ONLINE IN CINA, I TREND 2020 DA TENERE D’OCCHIO

Festività come occasioni per localizzare la strategia di marketing

Di seguito vi proponiamo esempi pratici di attività realizzate per i canali WeChat di alcuni brand in occasione di festività cinesi.

 

Il Gufo, per il Festival delle Lanterne, ha proposto delle ricette alternative ai tradizionali dolcetti che i cinesi sono soliti mangiare durante questa occasione.

 

calendario cinese 2020

 

Santa Margherita, ha celebrato il 520 con riferimenti cross-culturali cinesi e occidentali.

 

calendario cinese 2020

 

D.B. Group per la Festa di Metà Autunno, con gli immancabili conigli lunari e i Dolci della Luna da abbinare ad un raffinato tè cinese.

 

calendario cinese 2020

 

VBC augura un Buon Anno del topo con una grafica pensata ad hoc che riprende i colori fortunati legati all’occasione.

calendario cinese 2020

 

 

Le festività cinesi sono molto sentite e molte di queste possono anche essere celebrate efficacemente in via digitale. Le aziende possono quindi sfruttare a proprio vantaggio queste occasioni.  Intraprendere azioni di marketing che spaziano dalla comunicazione del brand alla promozione di prodotti, anche in serie limitata.

 

>>LEGGI ANCHE: EXPORT IN RUSSIA: CHECK LIST DELLE OPPORTUNITÀ PER IL MADE IN ITALY

 

Molte delle festività tradizionali possono rivelarsi delle vere e proprie opportunità per fare del business mirato ai mercati target. 

Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate, permette di sviluppare ed implementare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi.

Scarica e stampa i nostri calendari! Troverai da un lato il calendario cinese 2020, dall’altro quello russo, con le diverse festività celebrate nei due Paesi.

 

calendario cinese 2020

 

 

Per informazioni su quale STRATEGIA MARKETING adottare scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo.
LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net