Immagine in apertura: Campagna Givenchy per la festa Qixi 2020 con i The Futurer, la boyband virtual idol. (Fonte: Jingdaily)

I virtual idol sono al momento tra i trend più popolari nel panorama digitale cinese. I nuovi Influencer dalla natura insolita stanno infatti gradualmente conquistando il paese del Dragone. L’Industria dell’Influencer Marketing riveste già da tempo un ruolo fondamentale nel panorama digitale oltre la Muraglia. Tuttavia, negli ultimi anni, i KOL cinesi (Key Opinion Leader) hanno iniziato a condividere i riflettori con le celebrità digitali. 

>> LEGGI ANCHE: INFLUENCER IN CINA: CHI SONO I KOL, COME SCEGLIERLI E COME COLLABORARCI

CHI SONO I VIRTUAL IDOL E PERCHÉ SI SONO SVILUPPATI NELLA CINA 2020

I virtual idol sono Influencer digitali, creati ed animati attraverso il computer.  Caratterizzati da una personalità versatile, che li differenzia dalle controparti reali. Il fenomeno è inizialmente nato in Giappone prendendo ispirazione dagli anime. Negli ultimi anni si sta gradualmente diffondendo anche oltre la Muraglia. Nel 2018, infatti, l’industria dei virtual Idol non raggiungeva i 100 milioni di RMB.  Mentre secondo Newsijie.cn si prevede che entro il 2023 varrà più di 1.5 miliardi di RMB.

La causa di questa rapida crescita è da ricercare nell’avvento del Coronavirus. La pandemia ha infatti portato ad una crescente digitalizzazione, aumentando l’utilizzo delle piattaforme di live streaming. Tutto ciò ha rafforzato la figura dei virtual idol all’interno delle strategie di marketing

>> LEGGI ANCHE: LIVE STREAMING: COME E PERCHÈ UTILIZZARLO PER COMUNICARE IN CINA NEL 2020

COLLABORAZIONI DI SUCCESSO TRA BRAND E VIRTUAL IDOL

Proprio come avviene con gli Influencer tradizionali, i brand hanno iniziato ad entrare in contatto ed attivare collaborazioni anche con i virtual idol. Di seguito riportiamo alcuni case studies di campagne tra celebrità digitali e brand famosi che hanno riscosso successo .

LUO TIANYI

Tra i primi casi di virtual idol è presente Luo Tianyi. Un ologramma creato nel 2012, con 4.5 milioni di follower su Weibo, una piattaforma di micro-blogging e il secondo social media più usato in Cina. Luo Tianyi ha fatto il suo esordio sulle piattaforme musicali e video, dove si esibiva in concerti e spettacoli.  Ha poi ottenuto successo come vera e propria Influencer e brand ambassador. Ciò grazie alle numerose collaborazioni con brand come KFC. L’evento che più ha segnato la carriera della KOL è stato un concerto tenutosi a Shanghai nel 2019.  Quella fu la prima occasione in cui un musicista “reale”, il pianista cinese Lang Lang, si esibì con una cantante virtuale. Il concerto ha riscosso un enorme successo, attirando migliaia di fan e arrivando a costare fino a 230 $.

Virtual idolLuo Tianyi e il pianista Lang Lang. Fonte: ICphoto.cn

 

XING TONG E I THE FUTURER 

I virtual idol non si limitano tuttavia al solo settore musicale. Sono invece alla conquista di diversi ambiti dell’intrattenimento digitale, tra cui il mondo dei videogiochi. Un esempio è Xing Tong, un’idol virtuale del gioco QQ Dance. Xing Tong è stata in principio scelta come testimonial di un famoso brand cinese d’abbigliamento.  Diventando poi il volto della campagna di Levi’s durante la Shanghai Fashion Week.

Per la campagna della festa del Qixi 2020, anche Givenchy ha deciso di ingaggiare le celebrità digitali. In questo caso la scelta è però ricaduta su una boy band virtuale. Il noto brand del settore beauty ha infatti scelto come testimonial i The futurer: gli idol virtuali protagonisti di un noto gioco online.

 

AIMÈE

Il fenomeno dei KOL digitali ha inoltre raggiunto anche le piattaforme E-commerce. Lo stesso Tmall, colosso dell’E-commerce cinese, è entrato in contatto con i virtual idol. Creandone infine uno personale. Durante la versione online della Shanghai fashion week 2020 ha sfilato Aimèe, la modella virtuale da loro creata. Aimèe ha riscosso un grande successo grazie a collaborazioni con marchi del settore luxury. Tra cui Prada e Miumiu. I brand l’hanno scelta per promuovere le proprie collezioni ed entrare in contatto con un target più giovane di consumatori.

virtual idolCampagna di Prada con Aimèe, la modella digitale di Tmall. (Fonte: Jingdaily)

VIRTUAL IDOL E KOL “TRADIZIONALI”: LE DIFFERENZE

Le celebrità virtuali sono quindi una vera calamita, spesso addirittura preferibili agli Influencer tradizionali. Ciò che distingue le due tipologie di celebrità risiede principalmente nella versatilità dei virtual idol. Possiedono infatti delle vite idealistiche. Rispondendo alle necessità di uno stile di vita perfetto, richiesto dai social-media. Inoltre lavorano tutti i giorni, permettendo collaborazioni infinite. Sono facilmente controllabili, non invecchiano ed è impossibile che commettano errori. Possiedono infine una grande fama tra i milioni di Gen Zers cinesi. Questo permette ai brand di raggiungere un target più giovane di consumatori.

>> LEGGI ANCHE: IL LIVE STREAMING IN CINA E IL RUOLO DEI KEY OPINION LEADER

PERCHÉ INTEGRARLI NELLA PROPRIA STRATEGIA DI MARKETING

Essendo uno dei trend più recenti nel panorama digitale cinese, i virtual idol possono diventare una soluzione di marketing interessante. Soprattutto nel caso di un brand intenzionato ad entrare in contatto con una nuova categoria di consumatori.. La collaborazione con un KOL può essere un metodo efficace ed innovativo per raggiungere la generazione Z. Tuttavia, integrare nella propria strategia solamente i virtual idol non è consigliabile. Infatti, per quanto il loro successo sia in costante crescita, difficilmente riusciranno a sostituire le proprie controparti reali. Ma restano sicuramente una carta vincente nel supporto di un brand già attivo in Cina.

>> LEGGI ANCHE: BLOGGER E INFLUENCER: PERCHÉ IN CINA SONO COSÌ IMPORTANTI NELLE STRATEGIE MARKETING


Scarica il nostro nuovo report sul social commerce per avere una visione completa dell’hot trend del panorama digitale cinese. Clicca sull’immagine sotto!

e-commerce in Cina

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net