Il mercato cinese è ricco di opportunità, ma molto spesso non è di facile accesso. Infatti oltre alle barriere linguistiche e culturali le aziende devono affrontare anche quelle burocratiche e logistiche. Tutto ciò comporta un impiego di tempo e risorse che non sempre le aziende possono permettersi. Sell In-To China nasce per dare una soluzione a questo problema e aiutare le aziende a vendere con rapidità ed efficacia sul mercato cinese. Come? Mettendo a loro disposizione una piattaforma pre-strutturata dove è possibile caricare autonomamente i propri prodotti. Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio chi è Sell In-To China e come può aiutare la tua azienda decollare nel Paese del Dragone!

Sell In-To China

Sell In-To China è un’azienda italiana attiva nel campo del digital export fondata da Riccardo Rubbiani e Raffaello Giardi e basata a Carpi. La sua mission è quella di agevolare le aziende che si affacciano sul mercato cinese. Da questa volontà nasce l’idea di una Digital Export Platform dall’utilizzo facile e intuitivo, anch’essa denominata Sell In-To China. Questa piattaforma, pre-strutturata e perciò facilmente accessibile a tutte le aziende, permette di caricare autonomamente i prodotti per renderli visibili su due canali di vendita cinesi, WeChat e Taobao. Queste, infatti, sono fra le piattaforme più utilizzate in assoluto dagli utenti cinesi per fare acquisti online. Dunque posizionare i prodotti di un’azienda su di esse garantisce una grande visibilità e un vasto pubblico di potenziali clienti

Come funziona Sell In-To China

Dopo il caricamento dei prodotti sulla piattaforma da parte dell’azienda è Sell In-To China a occuparsi di tutto il processo di vendita. Infatti si occupa della gestione dello store, della presa in carico degli ordini e della spedizione della merce. Sfruttando il dropshipping o un magazzino su suolo cinese, Sell In-To China provvede alla consegna dell’ordine direttamente al cliente finale. Offre anche un servizio di adattamento linguistico e grafico dei contenuti per la piattaforma. Inoltre, se l’azienda dovesse averne bisogno, può anche usufruire di un servizio di customer service in Cina. Infine una delle questioni che più spesso si rivelano difficoltose per le aziende internazionali: il flusso dei pagamenti. Anche in questo caso tutto è pensato per essere il più semplice e sicuro possibile. I pagamenti, infatti, vengono inviati alle singole aziende direttamente in euro, senza bisogno di conversioni o ulteriori passaggi.

WeChat e Taobao

Come accennato, i due canali di vendita online cinesi sui quali le aziende si posizionano grazie a Sell In-To China sono WeChat e Taobao. Entrambe le piattaforme sono ottime per l’inserimento sul mercato del Paese del Dragone. Vediamo perché. 

WeChat

WeChat è la piattaforma più utilizzata in assoluto dagli utenti cinesi. Infatti circa l’85% della popolazione della Terra di Mezzo possiede un account su questa applicazione. Lanciata nel 2011 dalla società Tencent come App di messaggistica, si è evoluta molto rapidamente. Per questo negli ultimi anni è arrivata a essere definita una “Super App”, che racchiude così tante funzionalità diverse da accompagnare le persone in ogni attività della loro giornata. Fra le feature più significative per le aziende c’è sicuramente quella della vendita in-App. Essa è stata resa possibile dai mini-program, mini-App interne a WeChat che permettono l’apertura di store virtuali monomarca o multimarca sulla piattaforma. Sell In-To China si è servita proprio di un WeChat mini-program per aprire un marketplace all’interno di WeChat. In tal modo offre alle aziende l’oppportunità di vendere i propri prodotti all’interno dell’App più amata e frequentata dagli utenti cinesi. 

Sell In-To China

Homepage e sezione vini del WeChat mini-program di Sell In-To China.

>>LEGGI ANCHE: VENDERE CON WECHAT IN CINA: SOLUZIONI SU MISURA PER I BRAND

Taobao

Taobao, piattaforma e-commerce di proprietà del colosso Alibaba, è uno dei top player nel settore delle vendite online nel Paese del Dragone. Nata nel 2003, anch’essa ha visto una rapida evoluzione nel corso degli anni. Tale evoluzione ha portato a un notevole ampliamento delle sue funzionalità. Per esempio nel 2016 è nata Taobao Live, una piattaforma di live streaming collegata a Taobao. Grazie alle sue dirette streaming promozionali Taobao Live aumenta esponenzialmente il traffico di visitatori e clienti su Taobao. Taobao è, dunque, un ottimo punto di partenza per cominciare a vendere da subito in Cina. Ecco perché Sell In-To China ha deciso di posizionarsi anche su questa piattaforma, creando uno store pronto per accogliere i prodotti delle diverse aziende. Come nel caso di WeChat, le aziende evitano così i problemi legati al set-up dello store e alle barriere sia linguistiche che burocratiche.

Perché utilizzare la piattaforma di Sell In-To China

Il panorama dell’e-commerce cinese è cresciuto in modo esponenziale nel corso dell’ultimo decennio e in futuro si prevede che questo trend non farà che consolidarsi. Infatti entro il 2024 ben 9 utenti cinesi su 10 utilizzeranno i canali digitali per fare acquisti online. Le opportunità offerte da questo mercato, dunque, sono numerose. Ciò vale ancora di più per i brand internazionali. Infatti i loro prodotti sono spesso ambiti dai consumatori cinesi per la qualità che li contraddistingue. Cosa frena, allora, molte aziende dall’inserirsi sul mercato? I tanti ostacoli che si trovano sul cammino, siano essi di natura linguistica, culturale, burocratica o economica. Sell In-To China ha l’obiettivo di scavalcare proprio tutte queste barriere, offrendo una soluzione efficace, rapida e dai costi contenuti per vendere con successo nella Terra di Mezzo. Grazie a Sell In-To China si può dire che la Cina sia davvero alla portata di un click.


Vuoi saperne di più su Sell In-To China? Clicca sull’immagine qui sotto per scoprire tutti i dettagli del servizio

 

Sell In-To China

 

Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Irene Cassanmagnago

Appassionata di lingue, letteratura e relazioni internazionali, attualmente alla scoperta del mondo del marketing e della comunicazione con un focus sul panorama digitale cinese.