In questi anni la Cina è diventata protagonista indiscussa dello scenario economico mondiale. Inoltre riveste un ruolo importantissimo nella ripresa post Covid-19, e manterrà questa posizione di leadership anche nei prossimi anni.

È fondamentale quindi interagire con questo mercato così promettente e in perenne mutamento. Su questa linea d’onda si sta muovendo l’Italia. Infatti le relazioni in ambito commerciale con il Paese del Dragone non si sono mai interrotte e, anzi, sono in crescita. 

Nonostante alcune difficoltà che possano presentarsi, oggi più che mai è necessario mantenere solidi i rapporti commerciali con la Cina. Per cogliere tutte le opportunità che si presenteranno, tuttavia, è necessario conoscere al meglio il Paese e impostare delle strategie efficaci e adeguate a questo percorso complesso verso il Far East. 

>> LEGGI ANCHE: IL SOCIAL COMMERCE XIAOHONGSHU: UN BOOST PER VENDITE E VISIBILITÀ

XII Rapporto Annuale “Cina 2021 – Scenari e prospettive per le imprese”

Approcciarsi alla Cina non può prescindere da un’approfondita conoscenza dello scenario economico, digitale e di accesso al business nel Paese. Ogni ambito, infatti, influenza tutti gli altri.

Ma non sempre parlare di Cina è semplice. Reperire informazioni aggiornate o affidabili diventa complicato. Questo può scoraggiare chiunque voglia interfacciarsi con un Paese così importante e con grosso potenziale. Ma anche così diverso e con peculiarità da non sottovalutare. 

Nel XII Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina sono raccolte tutte le informazioni necessarie per guidare le imprese italiane nel percorso Oltre Muraglia, al fine di cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. È lo studio più attento e autorevole dei trend della Cina. Un’approfondita ricerca che analizza la situazione attuale e fornisce previsioni sul mercato cinese, delineando un quadro ben chiaro e strutturato della realtà locale. All’interno del rapporto sulla Cina aggiornato al 2021 vengono approfonditi i settori di maggior interesse per le aziende italiane, come quello della comunicazione digitale, e le opportunità di investimento per le imprese cinesi in Italia. 

rapporto cina 2021

Il Digital Marketing a supporto dell’internazionalizzazione in Cina

In questi ultimi anni il digital sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, e la Cina non ne è esclusa. Proprio per questo, una strategia digitale completa non può prescindere da un’efficace presenza online Oltre Muraglia.

All’interno del report troverete l’estratto realizzato da East Media dedicato al Digital Marketing in Cina.
In particolare verrà approfondito lo scenario digitale nel Paese del Dragone. Dai motori di ricerca ai social network più diffusi: WeChat, Douyin, Weibo, Kuaishou, Little Red Book. Viene presentato inoltre un focus sull’Influencer Marketing, fondamentale per sviluppare awareness, promuovere un prodotto e aumentare le vendite. Non si può tralasciare poi il mondo dell’e-commerce, tra strategia local e cross-border. La Cina infatti è il primo mercato al mondo per vendite online. Nell’estratto si approfondisce inoltre la Customer Journey nel Paese e come impostare una strategia cross-culturale di approccio al mercato.

>>LEGGI ANCHE: SOCIAL COMMERCE: IL FUTURO DEGLI ACQUISTI ONLINE IN CINA


Per comprendere al meglio lo scenario politico, culturale ed economico Oltre Muraglia scarica la prima parte del XII Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina. Al suo interno troverai anche l’estratto realizzato da East Media dedicato al Digital Marketing nel Paese del Dragone. 

rapporto cina 2021

Clicca sull’immagine per scaricare il report!

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.