TikTok For Business è una piattaforma lanciata dalla famosissima App di short-video qualche mese fa. Il suo scopo è quello di fornire ai brand soluzioni di marketing efficaci per raggiungere (e ampliare) la propria audience in modo creativo e “ingaggiante”.

Vi abbiamo già spiegato in questo articolo perché si dovrebbe investire su TikTok se si vuole entrare sul mercato russo. Oggi vi parliamo dei servizi offerti da TikTok For Business per fare adv all’interno dell’App e generare, così, brand awareness.

TikTok: non una semplice App per teenager

Spesso si pensa che TikTok sia un’App usata esclusivamente da teenager. Magari era così ai suoi esordi, quando si chiamava ancora Musical.ly, ma con il tempo la sua base utenti si è ampliata. Nell’ultimo anno, TikTok ha raggiunto 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Complice sicuramente la pandemia e la quarantena, che hanno spinto le persone verso nuove forme di intrattenimento.

Ma quanto è popolare TikTok nella Federazione? Secondo Mediascope (giugno 2020), gli utenti attivi mensilmente su TikTok Russia sono 20,2 milioni, di cui il 53% costituito da donne e il 47% da uomini. Il dato più importante che emerge da questa analisi è, però, quello sull’età media degli utenti. Contrariamente alle aspettative, TikTok viene utilizzato maggiormente da utenti tra i 25-34 (25,2%) e i 35-44 anni (19,6%).

>>LEGGI ANCHE:MYTARGET: FARE ADV IN RUSSIA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE

TikTok For Business: la soluzione creativa per i brand

“Non fare annunci, fai dei TikTok!”. Già dal suo payoff, è chiara la mission di TikTok For Business, che si pone come vera e propria agenzia pubblicitaria dedicata all’App di short-video. Il concetto tradizionale di spot pubblicitario è, nell’era dei social media, superato. Oggi, per promuovere un bene o un servizio, è necessario essere originali e creativi. Meglio ancora se i consumatori vengono coinvolti in modo diretto nelle campagne promozionali. Come? Con TikTok si può. Grazie alle challenge e ai branded hashtag, è il pubblico a rendere le campagne virali, che finiscono per fare il giro del mondo, raccogliendo milioni di like. In questo modo, non vi è alcuna necessità di ricorrere a volti famosi e spot difficili da realizzare. Creatività e autenticità: ecco quello che ha davvero successo su TikTok.

Il messaggio che vuole far passare TikTok For Business è che non serve essere perfetti e omologati, conta essere veri. Stiamo vivendo un momento storico importante, anche a livello sociale. Stereotipi e pregiudizi vanno via via sgretolandosi, lasciando spazio a un mondo in cui la diversità è vista come qualcosa da celebrare. Questo è sicuramente un fattore da tenere in considerazione anche dal punto di vista del marketing. Infatti, maggiore sarà il numero di persone che si sentiranno incluse dai brand, maggiore sarà anche la base clienti.

TikTok For Business

Fonte: sito ufficiale di TikTok For Business

>>LEGGI ANCHE:INSERIRSI IN RUSSIA CON SUCCESSO: L’IMPORTANZA DELLE RICERCHE DI MERCATO

I servizi di TikTok For Business

Come abbiamo anticipato, TikTok For Business offre alle aziende diversi strumenti per poter fare uno storytelling creativo di qualità. In particolare, l’obiettivo è quello di supportare le PMI nell’attuazione di una strategia marketing efficace. Questo, infatti, è un segmento spesso considerato dalle agenzie pubblicitarie tradizionali poco appetibili per il digitale. Eppure, dovrebbero essere proprio le piccole e medie imprese a sfruttare le infinite possibilità offerte da social come TikTok.

Gli strumenti per fare adv su TikTok

Ma vediamo nello specifico quali sono le proposte di TikTok For Business per generare brand awareness e creare engagement.

– TopView: si tratta di un video full-screen che parte non appena l’utente accede sull’App. Ha “vita” breve, ma permette di ottenere milioni di visualizzazioni e click in sole 24 ore.
– TopView Lite: ha le stesse caratteristiche del precedente, ma ha una durata massima di 5 secondi. Trattandosi di un video sound-off (senza audio), la comunicazione va fatta principalmente tramite grafica.
– In-Feed Ads: questo tipo di annuncio si inserisce perfettamente nella sezione dei “Per te”. Può avere una durata massima di 60 secondi e solitamente contiene un link diretto al sito web o all’e-commerce.

– Branded Hashtag Challenge: è forse una delle soluzioni più popolari. Consente ai brand di dar vita a trend e campagne virali, invitando la community a creare contenuti legati a un hashtag pensato da loro. Il brand Furla, ad esempio, ha fatto il suo debutto su TikTok attraverso la #FurlaDance challenge, una semplice coreografia su musica originale creata appositamente per promuovere il nuovo design dell’iconica borsa Furla Metropolis.
– Branded Hashtag Challenge Plus: aggiunge alla funzione precedente anche un’esperienza di shopping unica. Si dà, infatti, la possibilità di vendere prodotti senza dover abbandonare l’App.
– Branded Effects: vengono studiati e realizzati effetti 2D, 3D e basati sull’AR (realtà aumentata) specifici per i singoli brand. In questo modo, l’unicità e originalità dei contenuti è garantita!

TikTok For Business

Fonte: profilo TikTok di Furla

>>LEGGI ANCHE:YANDEX ZEN: NUOVO FORMAT ADV SULLA PIATTAFORMA DI BLOGGING RUSSA

Il valore di TikTok per le imprese

I contenuti creati dagli utenti hanno, quindi, reale valore economico per i brand. Tanto è vero che è stato da poco lanciato, in versione Beta, TikTok Creator Marketplace. Si tratta di una piattaforma che permette ai brand di collaborare con i tiktoker (o creator) più adatti alle loro esigenze di marketing.

Il Gruppo Kantar ha svolto una ricerca, “The Power of TikTok”, in cui sono state prese in esame 60 Branded Hashtag Challenge. Da questo studio, pubblicato a settembre 2020, sono nate le “10 verità su TikTok”, che possono essere così riassunte:

TikTok è differente. Non serve, infatti, essere famosi per avere successo, chiunque può creare contenuti di valore.
I creator sono alla base di una campagna marketing di successo.
La musica è fondamentale. La scelta del brano può fare la differenza, meglio ancora se originale.
– L’audience globale di TikTok è più ampia e variegata di quanto si pensi.
TikTok è adatto a tutti i brand, qualsiasi sia la categoria di beni e servizi che offrono.
TikTok permette di accorciare il funnel. Sull’App di short-video, infatti, le campagne possono diventare virali in tempi brevissimi. Questo comporta un risparmio sia in termini di budget che di tempo.
– Gli utenti possono esprimere la loro creatività liberamente.
La semplicità è sempre la scelta migliore.
– Le Hashtag Challenge possono essere collegate anche a eventi offline.
– TikTok può essere usato come parte integrante di una strategia marketing omnichannel.

TikTok For Business

TikTok For Business: l’alleato per chi vuole investire in Russia

I servizi di TikTok For Business sono disponibili in più di 75 lingue e per oltre 150 Paesi, tra cui la Russia. Quando si pianifica una strategia di social media marketing per un mercato diverso da quello domestico, bisogna sempre tenere conto delle peculiarità degli utenti target. Abbiamo visto, ad esempio, che in Russia l’età media degli utenti di TikTok è più alta; potrebbe, quindi, essere necessario creare contenuti diversi e più adatti a quella fascia d’età.

I modi di fare adv su TikTok sono tanti, ma l’importante è ricordarsi di calibrare la strategia marketing sui propri obiettivi e di essere originali. Su TikTok non basta seguire mode e trend, bisogna crearli!

>>LEGGI ANCHE:ACQUISTI ONLINE IN RUSSIA, LE ULTIME NOVITÀ SU SPEDIZIONI E PAGAMENTI


Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate permette di sviluppare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi.

Scarica e stampa i nostri calendari 2021! Troverai sia il calendario cinese che quello russo, con le diverse festività celebrate nei due Paesi.

About Elisa Della Sala

Laureata in Translation Studies, ora frequenta un master in "Relazioni internazionali d'impresa: Italia-Russia". Ha vissuto per quattro anni a San Pietroburgo, che conosce meglio del suo paesello natio. Ama la letteratura, le neuroscienze, la fotografia e il cinema. Il suo life motto è: "l'avvenire è dei curiosi di professione".