La meccanica è uno dei fiori all’occhiello dell’export italiano. Buyer provenienti da tutto il mondo ricercano infatti i macchinari realizzati in Italia, sinonimo di qualità e affidabilità. E nonostante la pandemia di Coronavirus che per molto tempo ha impedito la partecipazione a eventi e fiere, altri canali sono venuti in soccorso al business del settore. Tra questi la fiera internazionale digitale Alibaba.com.

Il settore della meccanica in Italia

Secondo i dati di Anima Confindustria Meccanica Varia, il fatturato del settore della meccanica italiano nel 2020 ha raggiunto i 44,5 miliardi di euro. Di questa cifra, il 57% è imputabile all’esportazione di macchinari e prodotti di vario tipo.

È ben chiaro, dunque, il ruolo giocato dal comparto di macchine e apparecchi meccanici nel Made in Italy. 

Tra i prodotti maggiormente esportati troviamo:

– Motori a a combustione interna

– Turbine e turboalternatori

– Pompe e compressori

– Rubinetti e valvole

– Organi di trasmissione

Nella top 10 dei Paesi esportatori di macchinari nel 2020 l’Italia si colloca al quinto posto dopo Cina, Germania, Stati Uniti e Giappone. I macchinari realizzati in Italia vengono esportati soprattutto al di fuori dell’Unione Europea. Tra i mercati di riferimento per l’export italiano nell’UE troviamo al primo posto la Germania, seguita da Francia, Spagna e Polonia. Tra i paesi extra-UE invece troviamo gli Stati Uniti, la Cina e al terzo posto il Regno Unito.

meccanica

>>LEGGI ANCHE: EXPORT MADE IN ITALY PROTAGONISTA DELLA RIPRESA: CIFRE DA RECORD NEL 2021

Il settore della meccanica su Alibaba.com 

Ovviamente su Alibaba.com è presente il settore della meccanica. All’interno della categoria “Machinery” sono presenti numerosi prodotti. I prodotti appartenenti alla categoria della meccanica vengono suddivisi in sei macro-categorie di macchinari: 
– agricoli
– per l’edilizia
– dedicati alla produzione di alimenti e bevande
– per il packaging
– per la realizzazione di materie plastiche e gomme
– tessili. 

All’interno di ciascuna macro-categoria sono presenti numerose sotto-categorie di prodotti. Grazie alla sezione dedicata alle richieste di quotazione (RFQ) pubblicate dai buyer, è possibile individuare la domanda relativa ai prodotti della meccanica su Alibaba.com.

meccanica

Esempio di RFQ. Fonte: Alibaba.com.

La domanda per numerosi macchinari su Alibaba.com è molto alta. Le richieste di quotazione attive si aggirano spesso intorno alle 20-30.000 unità. Una cifra stratosferica, che cambia ed aumenta di giorno in giorno. A tante richieste di quotazione corrispondono altrettante opportunità di business. Tra le categorie più richieste troviamo: macchinari agricoli, per il packaging, macchinari edili e per la produzione di alimenti e bevande, da stampa e per il tessile. Le richieste di quotazione arrivano da tutto il mondo con in testa: Stati Uniti, Canada, Russia e india.

>>LEGGI ANCHE: I MERCATI E I SETTORI TRAINANTI DELL’EXPORT ITALIANO NEL 2021

Le opportunità per le aziende italiane del settore della meccanica 

Vista l’enorme domanda di macchinari di vario genere, è evidente che un’azienda del settore della meccanica può trarre numerosi vantaggi da Alibaba.com. Essere presenti su Alibaba.com è come presenziare ad un evento di settore sette giorni su sette, 24 ore su 24. La piattaforma consente quindi ad un’azienda del settore della meccanica di presentare i propri macchinari e componenti a buyer di tutto il mondo, tramite un semplice click.

Un aspetto da non sottovalutare vista l’evoluzione della pandemia, che spesso continua ad ostacolare gli spostamenti da un paese all’altro. Un’azienda presente su Alibaba.com ha l’opportunità di beneficiare della continua evoluzione tecnologica della piattaforma. Alibaba.com offre infatti la possibilità di partecipare a fiere virtuali in live streaming, tramite le quali promuoversi, acquisire maggiore visibilità ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

>>LEGGI ANCHE: CREA IL TUO NETWORK SU ALIBABA.COM GRAZIE A INQUIRY E RFQ

Perché posizionare la propria offerta su Alibaba.com

Come sottolineato, Alibaba.com offre alle aziende del settore della meccanica moltissime opportunità inesplorate di concludere ottimi affari. Numerose aziende del settore hanno già scelto Alibaba.com come canale di vendita. Tuttavia, molte aziende non hanno colto appieno le dinamiche interne alla piattaforma e non attuano una gestione efficiente e proattiva. Pertanto, un’azienda della meccanica che invece si posiziona in modo ottimale su Alibaba.com riuscirà ad emergere rispetto alla concorrenza

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

La piattaforma Alibaba.com: cos’è 

Alibaba.com è la più grande piattaforma di e-commerce B2B attualmente esistente. Con più di 26 milioni di buyer attivi, Alibaba.com crea un ponte tra acquirenti ed aziende di tutto il mondo. Al suo interno sono presenti oltre 5.900 categorie di prodotto afferenti a ben 40 settori diversi. I paesi serviti da Alibaba.com sono più di 190. Le richieste di quotazione fatte dai buyer superano ogni giorno le 300.000 unità. Qualsiasi azienda può iscriversi ad Alibaba.com e beneficiare dei vantaggi offerti dalla piattaforma.

Come funziona Alibaba.com

All’interno di Alibaba.com un’azienda può promuoversi tramite un minisito, in cui inserire immagini, video e storia aziendale. Ci sono poi le pagine prodotto. Curarle minuziosamente è indispensabile per ottenere maggiore visibilità ed apparire tra i primi risultati di ricerca. Tuttavia, uno degli aspetti che più contraddistingue Alibaba.com è il meccanismo delle RFQ. Le RFQ (Request For Quotation) sono le richieste di quotazione pubblicate dai buyer in un’apposita sezione. Il buyer pubblica la richiesta. Dopodiché, i supplier (le aziende) si faranno avanti, inviando la propria quotazione. Tramite lo strumento delle RFQ un’azienda può quindi ricercare in modo proattivo le opportunità di business.

>>LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B onlineEast Media può aiutarti a inserirti su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Vuoi saperne di più? Scarica la proposta di East Media!

pubblicità su Alibaba.com

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.