Con un PIL 2022 atteso a un più 5,5%, la Cina si conferma essere il secondo mercato al mondo e protagonista delle scenario economico mondiale, soprattutto per quanto riguarda il mercato digitale.

Nonostante le difficoltà date dalla pandemia di COVID-19, interagire con questa mercato è di fondamentale importanza. Oggi più che mai è necessario mantenere solidi rapporti con la Cina e con il suo mercato molto promettente e in continuo mutamento. Tuttavia, per riuscire a cogliere tutte le opportunità che si presentano, si deve conoscere al meglio il Paese target e attuare delle strategie adeguate per raggiungere lo scopo prefissato.

>> LEGGI ANCHE: COME MIGLIORARE LA TUA STRATEGIA DIGITALE IN CINA CON L’EMAIL MARKETING

XIII Rapporto Annuale “Cina 2022 – Scenari e prospettive per le imprese"

Ma non sempre è così facile e veloce approcciarsi ad un mercato come quello cinese, molto diverso e distante da ciò che siamo abituati in Italia. Trovare informazioni può essere complicato e questo può scoraggiare chiunque voglia affacciarsi a un Paese così importante e con un così grosso potenziale.

Nel XIII Rapporto Annuale della Italy Chiana Council Foundation sono raccolte tutte le informazioni necessarie per guidare le imprese italiane nel percorso Oltre Muraglia, al fine di imparare a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. Il rapporto rappresenta uno studio approfondito e autorevole di tutti i maggiori trend della Cina. La ricerca analizza la situazione odierna e fornisce previsioni sul mercato cinese, delineando un quadro chiaro e strutturato della realtà locale. All’interno del rapporto sulla Cina aggiornato al 2022 vengono approfonditi i settori di maggior interesse per le aziende italiane, come quello della comunicazione digitale, e le opportunità di investimento per le imprese cinesi in Italia.

Il digital marketing a supporto dell’internazionalizzazione in Cina

Con oltre 5.1 miliardi di utenti Internet in tutto il mondo, il digitale diventa sempre più importante nella vita di tutti i giorni, soprattutto in Cina. Proprio per questo motivo una strategia digitale efficace non può non essere compresa nei piani di internazionalizzazione in Cina di un’azienda italiana.

A tal proposito, anche quest’anno East Media ha realizzato un capitolo all’interno del rapporto dedicato solo al mondo digitale cinese. All’interno del rapporto annuale troverete un’analisi approfondita dai motori di ricerca ai social network più diffusi, quali WeChat, Douyin, Weibo e altri. Inoltre, viene presentato un focus sull’Influencer Marketing, fondamentale per sviluppare awareness, promuovere un prodotto e aumentare le vendite. Non si può tralasciare poi il mondo dell’e-commerce, tra strategia domestic e cross-border. La Cina infatti è il primo mercato al mondo per vendite online. Inoltre, nell’estratto si approfondisce la Customer Journey nel Paese e come impostare una strategia cross-culturale di approccio al mercato. Infine, viene proposto un insight sul recentissimo trend del Metaverso e di come la Cina si sia adattata a questa novità.

>> LEGGI ANCHE: LE PRINCIPALI PIATTAFORME PER L’E-COMMERCE CROSS-BORDER IN CINA NEL 2022


Per comprendere al meglio lo scenario politico, culturale ed economico Oltre Muraglia scarica la prima parte del XIII Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina. Al suo interno troverai anche l’estratto realizzato da East Media dedicato al Digital Marketing nel Paese del Dragone.

Altri Articoli

Trade partner
Report_2_Arad_
Email marketing in Cina
criptovalute in Cina e in Russia
Programmatic in Cina
Metaverso in Cina
See All