Intraprendere un percorso di internazionalizzazione tramite soluzioni digitali come Alibaba.com può non essere facile, soprattutto per le piccole e medie imprese del mondo B2B. Tuttavia è sempre più fondamentale fare questo tipo di scelta per rimanere al passo con la concorrenza e avere una strategia efficace, che risponda alle sfide poste dall’evoluzione del modo tradizionale di fare business. Ecco perché in questo articolo parleremo di come East Media B2B possa rivelarsi un ottimo alleato per fare sì che la tua azienda raggiunga gli obiettivi prefissati e abbia successo su Alibaba.com.

>>LEGGI ANCHE: I 5 VANTAGGI DELLE FIERE DIGITALI B2B NEL 2021: PERCHÉ PASSARE ALL’ONLINE

Alibaba.com: la piattaforma leader nell’e-commerce B2B per le PMI

Alibaba.com è una piattaforma nata con lo scopo di rendere facile fare business in qualunque parte del mondo. È dedicata interamente al B2B ed ha, attualmente, oltre 26 milioni di buyer attivi ogni mese. Questo numero è dovuto al fatto che la piattaforma è disponibile in ben 190 Paesi, il che rivela chiaramente quanto sia sviluppata a livello globale.

Per capire come funziona, basta pensare ad Alibaba.com come ad una grande fiera digitale B2B. A differenza delle fiere fisiche, resta online e accessibile 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Questo, soprattutto in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, non è un aspetto da sottovalutare. Infatti le conseguenze della pandemia globale sono state particolarmente pesanti su fiere, manifestazioni e grandi eventi. Inoltre comporta costi molto più contenuti di quelli di una fiera tradizionale. Ciò la rende un’ottima soluzione per tutte le PMI italiane desiderose di sbarcare sui mercati internazionali. Spesso, infatti, tali aziende sono frenate dagli alti costi di partecipazione agli eventi fisici.

Ma perché suggeriamo il supporto di East Media B2B per approcciarsi ad Alibaba.com? Vediamolo subito.

>> LEGGI ANCHE: EXPORT B2B: SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM PER IL TUO BUSINESS

East Media B2B: partner per l’export digitale

East Media, nata a Milano nel 2013 e dal 2018 business unit del gruppo Triboo, è una realtà pioniera nel suo settore. Infatti è la prima digital agency italiana specializzata in servizi di consulenza e Digital Marketing per i mercati di Cina e Russia. Sono già molte le partnership stabilite con i principali player del mondo tech di questi due mercati. Pensiamo per esempio ad Alibaba Group, Baidu, Yandex e Ozon. Non mancano, poi, le collaborazioni con numerose istituzioni votate al supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Non per nulla negli anni East Media ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come quello dei China Awards. In tale occasione è stata riconosciuta come una delle aziende e associazioni che meglio hanno saputo cogliere le opportunità di interscambio tra Italia e Cina.

east media

Cerimonia di premiazione dei China Awards 2018. Fonte: East Media.

Ma come si è arrivati alla nascita di East Media B2B? Alla fine del 2020 East Media ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria collaborazione con Alibaba Group. Come? Diventando partner ufficiale di Alibaba.com in Italia. La divisione di East Media dedicata a questo progetto è stata denominata East Media B2B. In essa le PMI italiane possono trovare un partner qualificato che le aiuti a inserirsi sulla piattaforma Alibaba.com e a trovare buyer internazionali.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la scelta migliore per chi vuole internazionalizzarsi attraverso Alibaba.com è East Media B2B. Vediamo qui di seguito altre caratteristiche uniche che contraddistinguono East Media B2B.

La nostra mission è l’internazionalizzazione delle aziende

Fin dalla sua nascita East Media ha avuto come preciso scopo quello di aiutare le aziende italiane a diventare globali e inserirsi con successo sui mercati esteri. Non dimentichiamo, inoltre, che il gruppo Triboo ha proprio l’obiettivo di affiancare i propri clienti nella creazione e gestione delle loro attività digitali in tutto il mondo. Questo grazie alla gestione di innumerevoli piattaforme e al suo network internazionale. Non per nulla sono molti i casi di successo accumulati negli anni, tanto variegati quanto i settori a cui queste aziende appartengono. Si spazia dal turismo al fashion, dall’automotive all’arredamento.

>>LEGGI ANCHE: VENDERE SU ALIBABA: L’E-COMMERCE B2B PORTA IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Abbiamo expertise nella gestione delle piattaforme di Alibaba Group

Come accennato in precedenza, East Media e Triboo sono da diversi anni partner certificati del gruppo Alibaba. Infatti sul fronte B2C è l’unico Trade Partner italiano con sede cinese (che si trova a Shanghai). Ciò consente anche alle società prive di una presenza fisica in Cina di potersi posizionare su piattaforme come Tmall e Tmall Global e vendere online ai consumatori Oltre Muraglia. Sul fronte B2B, invece, grazie alla partnership ufficiale con Alibaba.com riesce a offrire supporto alle aziende in tutte le fasi del loro percorso sulla piattaforma. Così facendo gli permette di aprirsi al mercato B2B internazionale. Naturalmente la conoscenza delle logiche di funzionamento delle piattaforme di Alibaba Group gioca un ruolo importante nel raggiungimento di risultati concreti su tutti i canali citati.

L’approccio del nostro team è interculturale

Uno dei principali tratti distintivi di East Media è sicuramente avere un team interculturale. I diversi background culturali e linguistici dei nostri professionisti sono parte fondamentale del loro bagaglio di conoscenze. Infatti gli permettono di agire in modo consapevole e preciso sulle country di interesse. Ciò è fondamentale non solo per avere un approccio mirato al mercato, ma anche per evitare errori di comunicazione che possono rivelarsi fatali. È questa, dunque, la ricetta di East Media per accorciamo le distanze tra il cliente e i consumatori.

Diventa globale su Alibaba.com grazie a East Media B2B

Alibaba.com è una piattaforma che offre moltissime opportunità di espansione per il business B2B. Tuttavia può richiedere un’impiego di tempo e risorse che non tutte le aziende hanno a disposizione. East Media B2B entra in gioco proprio per questo motivo. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di aiutare le aziende a inserirsi su questa piattaforma e a ricavarne il massimo dei risultati. Lo facciamo perché crediamo che Alibaba.com diventerà nei prossimi anni un canale sempre più fondamentale per l’export B2B. Ne vuoi sapere di più? Scarica la proposta qui sotto!


SCOPRI L’OPPORTUNITÀ DI ALIBABA.COM

Scarica la proposta di East Media B2B:

Cliccando sull’immagine verrai reindirizzato a un form per il download della proposta in formato PDF.

Visita il nostro sito e il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Per scoprire quale sia la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business contattaci: info@east-media.net

About Federica Menichelli

Laureata in Mediazione Linguistica e diplomata nel master "Global Management for China". Ama il nuoto, la Cina, viaggiare e fare foto...soprattutto ai tramonti mozzafiato.