Quando si avvicinano le festività in Russia è sempre un buon momento per far conoscere alla audience locale il tuo brand. Durante le ricorrenze, infatti, nella Federazione gli utenti tendono ad acquistare di più. Occorre sfruttare questa tendenza per promuovere i propri prodotti e servizi. Bisogna però stare attenti a quando farlo e pianificare una campagna su misura, che tenga conto della cultura e delle tradizioni del posto.

Vediamo più nel dettaglio!

Comportamento degli acquirenti prima delle festività in Russia

Gli utenti di Yandex iniziano a interessarsi ai regali circa una settimana prima di ogni ricorrenza.Festività in Russia

Fonte: Yandex (2020)

Dal grafico si nota, infatti, come i giorni precedenti alle festività di febbraio e marzo 2020 abbiano registrato un aumento della domanda sul motore di ricerca. Occorre arrivare preparati e muoversi in anticipo per presentare i propri servizi e prodotti all’audience locale!

Quale formato scegliere per i propri annunci?

Nel periodo di crescita della domanda può essere conveniente utilizzare la pubblicità display di Yandex. Le campagne Display utilizzano banner o video accattivanti sulle pagine principali del motore di ricerca russo. Ciò consente di raggiungere un numero alto di utenti potenzialmente interessati in breve tempo e di aumentare il traffico verso il sito web del brand. Il targeting si basa sui dati socio-demografici, gli interessi  e il comportamento online degli utenti, ecc.

E per elaborare le richieste già create nei giorni di “picco” della domanda, si può utilizzare una strategia di “ottimizzazione delle conversioni“. Questo modello basato sul “pay-per-conversion” consente di acquistare a prezzo fisso azioni mirate degli utenti. Ad esempio, ordinare dei fiori o acquistare un set regalo.

Festività in Russia

Banner Yandex Display di Movenpick

Tasso di conversione durante la pandemia

Come mostrano i dati di MyTarget, piattaforma di advertising omnichannel, è il momento ideale per sponsorizzare i propri prodotti nella Federazione. Rispetto al periodo giugno-settembre 2020, nel mese di ottobre (durante la seconda ondata di Covid-19) il tasso di conversione di moltissime categorie di prodotto è cresciuto esponenzialmente. 

Festività in Russia

Fonte: MyTarget (2020)

Gli utenti russi sono sempre più propensi a fare acquisti online. Questa rappresenta una grossa opportunità per il Made in Italy, da sempre sinonimo di qualità, affidabilità ed eleganza nella Federazione.

>>LEGGI ANCHE: MYTARGET: FARE ADV IN RUSSIA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE

Vendere durante le festività in Russia attraverso i social

Durante le festività nella Federazione è importante presenziare i social media. Infatti, essi sono uno degli strumenti principali del digital marketing in Russia. Secondo Mediascope, il numero totale di utenti attivi è di 99 milioni con una percentuale del 67,8% sul totale della popolazione.  Nel 2020 c’è stata una crescita del 5,1% con ben 4,8 milioni di utenti in più. La presenza sui social network è fondamentale, ma quale piattaforma scegliere?

VKontakte

Leader tra i social network è la piattaforma locale VKontakte, utilizzata da 74 milioni di utenti. Sono molto importanti, tuttavia, anche i player occidentali Instagram e Facebook. Ogni piattaforma si rivolge a un target differente. Prima di impostare una campagna adv è bene conoscere la audience che presenzia quel determinato social.
VK oltre ad essere il social network più utilizzato, ha il maggior numero di utenti che possiedono alta capacità di spesa (75,4%).
Sulla piattaforma è possibile:
– Creare carousel per promuovere i prodotti. Questa funzione permette di inserire, foto, offerte sui prezzi, descrizioni e CTA (call-to-action)
– Post con CTA: adatti per promozioni e offerte
Advertising standard: permette di inserire long-text, particolarmente apprezzati dalla clientela russa, e contenuti visivi come immagini e video.

L’ecosistema di VK, inoltre, permette di semplificare il processo di inserimento e vendita dei propri prodotti grazie alla presenza in-App di tutte le funzioni necessarie alla vendita (Come ad esempio VK Pay per il pagamento direttamente sull’applicazione e VK Marketplace, un vero e proprio sito e-commerce del brand).

Festività in Russia

>>LEGGI ANCHE: SOCIAL NETWORK RUSSIA: LE PIATTAFORME DA PRESIDIARE PER AVERE SUCCESSO

Instagram

Anche Instagram è un ottimo alleato per la propria strategia digitale. Permette, infatti, di trasferire messaggi concreti e di valore a ridosso delle festività. Il tutto attraverso format coinvolgenti, come contest, workshop o tramite influencer marketer russi che possano consigliare il vostro prodotto a una nicchia specifica. 

Telegram

Per la comunicazione diretta con i clienti e contestuale alle festività, è utile l’utilizzo di Telegram. Un’App di messaggistica one-to-one molto utilizzata in Russia attraverso cui condividere sconti, promozioni e aggiornamenti riguardanti il brand.

>>LEGGI ANCHE: BOOM DI ISCRITTI PER TELEGRAM, L’APP CHE METTE ALLA PROVA WHATSAPP

Vendere attraverso i marketplace

Dopo aver sponsorizzato i vostri prodotti in occasione delle festività in Russia, arriva il momento di venderli. Un altro importante step è quindi quello di inserirsi sui marketplace locali. Il panorama e-commerce della Federazione, tuttavia, differisce dal nostro. Non basta affidarsi alle piattaforme Occidentali, che in Russia non sono diffuse. Viene in soccorso ai brand del Made in Italy Ozon, primo marketplace generalista russo transfrontaliero, che permette alle aziende italiane di vendere in Russia in modalità cross-border.

Festività in Russia

Fonte: Ozon.ru

>>LEGGI ANCHE: OZON: IL PRIMO MARKETPLACE RUSSO A SUPPORTO DEL CROSS-BORDER

Festività in Russia: contenuti adatti per la audience locale

La sponsorizzazione e vendita dei propri prodotti nella Federazione non può prescindere dalla conoscenza della cultura e delle festività del Paese. Solo il 14% degli utenti russi conosce la lingua inglese, è quindi fondamentale la traduzione dei contenuti. Inoltre bisogna fare attenzione che le campagne pubblicitarie siano adatte al pubblico russo. Una campagna coerente e a tema mostrerà la vostra sensibilità e attenzione alle tradizioni locali. Molte delle feste tradizionali possono rivelarsi delle vere e proprie opportunità per fare business, ma bisogna saperle sfruttare!

>>LEGGI ANCHE: FESTIVITÀ CINESI E RUSSE: L’IMPORTANZA DI UNA COMUNICAZIONE CROSS-CULTURAL


Conoscere le festività, quando cadono, il loro significato e le tradizioni ad esse legate permette di sviluppare strategie di marketing di successo. Soprattutto quando si tratta di Paesi estremamente diversi dal nostro, per cultura, usi e costumi.

Quali sono le prossime festività in Russia? Scarica e stampa i nostri calendari 2021!

About Nadia Riccardi

Appassionata della Russia, del marketing e della subacquea. Ha lasciato il suo cuore a Mosca, dove spera di tornare. Ama osservare il mondo da più punti di vista, in modo analitico, creativo ... sia sopra che sott'acqua.