Douyin è ormai tra le app più conosciute Oltre Muraglia e non solo. La sua versione occidentale, infatti, non è altro che la celebre TikTok. Ormai conosciuta in tutto il mondo, è l’app di short-video più utilizzata dalle giovani generazioni. Tuttavia, nell’ultimo anno il social di proprietà di ByteDance ha continuato a crescere a vista d’occhio, diventando sempre più popolare, anche tra gli utenti più adulti.

In questo articolo parleremo delle sue funzionalità, soprattutto della nuova integrazione di pagamento in-app. Un servizio che renderà Douyin ancora più competitivo rispetto alle altre app di social commerce.

>> LEGGI ANCHE: Tutto quello che devi sapere sulle differenze fra Douyin e TikTok

COS’È DOUYIN?

Sviluppata da ByteDance nel 2016, Douyin è la piattaforma di short-video più utilizzata e conosciuta Oltre Muraglia. Ha riscosso fin da subito un grande successo, ma il picco di crescita maggiore è sicuramente stato registrato durante il periodo di lockdown nel 2020. 

Con 600 milioni di utenti attivi giornalmente, è tra le piattaforme principali dell’ecosistema digitale cinese.

Ma come funziona Douyin? L’app permette agli utenti di creare e condividere video di un massimo di 60 secondi. I video sono per lo più di intrattenimento, arricchiti con sottofondi musicali dove gli utenti si sbizzarriscono con ballo, ma anche recitazione. La parola d’ordine per creare un video di successo è “velocità”. Più il video è corto, più è efficace. È quindi necessario arrivare subito al punto, concentrando i contenuti principali all’inizio del video. Questo poiché sono i primi secondi quelli che contano per convincere l’utente a continuarne la visione

Punti di forza di Douyin:

L’app di short-video possiede numerose funzionalità, che la classificano al primo posto rispetto ad altre piattaforme dello stesso settore. In primo luogo, mette a disposizione elevate possibilità di personalizzazione e di editing, con filtri, musica e animazioni. Ma quali sono le funzioni principali che Douyin offre ai brand?

  1. Live streaming: il livestreaming è un elemento chiave della piattaforma, attraverso cui i brand possono comunicare in diretta con la propria audience.
  2.  Collaborazioni con KOL: I Key Opinion Leader, ossia gli Influencer cinesi, sono fondamentali per guidare le scelte d’acquisto dei consumatori su Douyin. Soprattutto i Millennial e i Gen Zers si affidano a loro per decidere quali prodotti acquistare.
  3. Integrazione all’e-commerce: A giugno 2020 ByteDance ha potenziato le funzionalità di shopping all’interno di Douyin. Gli account ufficiali possono ora aprire un proprio store direttamente in-App.

L’integrazione della funzionalità e-commerce inserisce Douyin nella categoria dei social-commerce.  I social-commerce sono app che possiedono caratteristiche sia dei social-media che delle classiche piattaforme e-commerce. Douyin è quindi ormai uno strumento indispensabile per i brand decisi ad inserirsi nel mercato cinese, in quanto permette sia di fare brand awareness che di vendere i propri prodotti online.

Le numerose funzioni offerte dalla piattaforma permettono ai brand di comunicare al meglio con i propri utenti. Attraverso il live streaming, infatti, è possibile aumentare l’engagement con i fans, rispondendo a domande in diretta. L’integrazione dell’e-commerce permette inoltre di utilizzare la funzione di live-commerce e vendere in live i prodotti presentati. Tutto ciò anche grazie all’aiuto dei KOL, essenziali per aumentare la brand awareness e ottenere maggiore credibilità.

>> LEGGI ANCHE: Il live streaming in Cina e il ruolo dei Key Opinion Leader

NON SOLO GENZ, MA ANCHE SILVER-GENERATION

Gli utenti della piattaforma sono principalmente giovani e donne. Più del 50% sono infatti del sesso femminile e il 63% degli user appartiene ai Millennial o alla Generazione Z

Tuttavia, nell’ultimo anno hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma anche utenti più adulti ed è emerso un gruppo di consumatori molto particolare. Si tratta delle donne cinesi, solitamente over 50, chiamata “Dà Ma” 大妈. Queste signore, per lo più in pensione, possiedono un alto potere d’acquisto e ricercano principalmente la qualità nei prodotti che acquistano. Prediligono video incentrati su temi come salute, beauty, fashion e fitness. Il loro successo è nato attraverso il trend “Glam-mas” dove gruppi di anziane cinesi presentano outfit tradizionali come il Qípáo o i classici ventagli.

I Brand tendono a focalizzare le proprie strategie ed i propri prodotti principalmente sulla Generazione Z. È però bene ricordarsi che le categorie di consumatori in Cina sono numerose ed è importante considerarle tutte. In particolare, gli utenti della Silver Generation sono un segmento che può offrire numerose opportunità ai brand, in virtù dell’alto potere d’acquisto posseduto.

Da Ma

>> LEGGI ANCHE: Generazione Z in Cina: come raggiungerla sui social network

LA NUOVA FUNZIONE DI PAGAMENTO IN-APP

Grazie alla forte crescita registrata durante l’anno dell’emergenza sanitaria, Douyin ha deciso di integrare una nuova e importante funzione. Per rimanere competitiva, Douyin ha infatti lanciato Douyin Pay, la propria funzione di pagamento in-App.

Cosa offre il nuovo portafoglio online? Permette innanzitutto di migliorare la customer journey dell’utente sull’app, consentendo agli user di comprare direttamente i prodotti visualizzati nelle live streaming, senza necessità di passare a piattaforme e-commerce terze. Come? Collegando i propri conti bancari all’app.

Questa nuova funzione permette a Douyin di entrare in diretta competizione con i big dell’universo FinTech cinese: Alibaba e Tencent. WeChat Pay e Alipay al momento gestiscono il 90% dei pagamenti online in Cina. Certamente sarà difficile rompere il monopolio, visto quanto l’utilizzo di queste due modalità di pagamento sia radicato nella quotidianità dei cinesi. Ma è sicuramente un importante successo, che pone Douyin un passo più avanti rispetto alle altre app di short-video e di social-commerce.

Douyin Pay

Fonte: Min.news

COME INTEGRARE DOUYIN NELLA PROPRIA STRATEGIA

L’integrazione di Douyin Pay è per i brand un’importante innovazione. Gli utenti possono ora pagare direttamente i prodotti senza dover effettuare un processo lungo che richiede più tempo. Di conseguenza, una customer journey più lineare e la possibilità di pagare con un semplice click invogliano maggiormente i consumatori ad effettuare acquisti in App. Douyin non è più quindi solo uno strumento di comunicazione per ottenere brand awareness, ma si trasforma in una concreta opportunità di guadagno e vendita.


social commerce cina east media douyin e kuaishou

Scarica la nostra guida al Social Commerce! Clicca sull’immagine sotto per scaricare il PDF.